Android su netbook: ARM è poco convinta

Android su netbook: ARM è poco convinta

Un dirigente di ARM, società che sviluppa tecnologie per microprocessori, è convinto che Android non rappresenti una piattaforma software ottimale per i sistemi netbook

di pubblicata il , alle 17:59 nel canale Sistemi
AndroidARM
 

Kerry McGuire, direttore della divisione alleanze strategiche di ARM, la compagnia che si occupa di sviluppo di tecnologie per microprocessori, è poco convinto della possibilità di usare Android su sistemi netbook. "Android è ottimizzato per gli smartphone" ha dichiarato McGuire a Computerworld.

I punti critici per Android riguardano l'impossibilità di gestire più applicazioni contemporaneamente e la mancanza di driver per le periferiche esterne. Il sistema operativo sviluppato da Google e da Open Handset Alliance verrà comunque impiegato in un nuovo tipo di prodotti definiti smart book, su cui ARM sta lavorando insieme al suo partner Qualcomm come riportato qui.

Si tratta di un tipo di soluzione su cui ARM sta puntando in maniera convinta, visto che si aspetta che entro il prossimo anno gli smart book occupino il 20% del mercato delle soluzioni portatili. Non offriranno prestazioni migliori rispetto agli attuali netbook, ma saranno dotati di una migliore connettività a internet e si caratterizzeranno per la maggiore durata della batteria. Inoltre, saranno in grado di avviarsi istantaneamente, senza tempi morti per il caricamento del sistema operativo.

I processori ARM non supportano i sistemi operativi desktop di Microsoft. Funzionano, invece, con Windows Embedded, Windows Mobile, Android e Ubuntu Linux. Il mancato supporto di Microsoft per questa famiglia di processori costringe ARM a rivolgersi ad altri produttori.

Acer ha già annunciato l'utilizzo di Android sui propri netbook. Nella parte conclusiva del 2009, infatti, introdurrà sul mercato una soluzione con processore Intel Atom e con una versione di Android adattata da Insyde Software. Anche Dell ha mostrato delle soluzioni di tipo netbook con Adroid, ma ha ribadito che al momento non ha piani per mettere sul mercato un sistema con queste caratteristiche.

L'annuncio di Google riguardo al sistema operativo Google Chrome OS non cambia comunque le carte in tavola, dato che come lo stesso colosso di Mountain View ha tenuto a precisare, anche Android può essere opportunamente utilizzato su sistemi netbook.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilremo08 Luglio 2009, 18:30 #1
e la risposta di google a questa affermazione è già arrivata con l'annuncio Google Chrome OS.
Kappa7608 Luglio 2009, 18:42 #2
Originariamente inviato da: ilremo
e la risposta di google a questa affermazione è già arrivata con l'annuncio Google Chrome OS.


Certo che il nome non mi dice granchè... immaginate se il prossimo OS della microsoft si chiamasse "Internet Explorer OS"... eheeh

Un piu' semplice "Google OS" mi pareva più appropriato

I punti critici per Android riguardano l'impossibilità di gestire più applicazioni contemporaneamente


Quindi anche Android è monotasking? come l' OS dell'iPhone?
JackZR08 Luglio 2009, 19:31 #3
Originariamente inviato da: Kappa76
Certo che il nome non mi dice granchè... immaginate se il prossimo OS della microsoft si chiamasse "Internet Explorer OS"... eheeh
Un piu' semplice "Google OS" mi pareva più appropriato
Quindi anche Android è monotasking? come l' OS dell'iPhone?

Google OS esiste già è più conosciuto come gOS ed una derivata di Ubuntu.
Da quello che si legge dall'articolo sembra non supportare il multitask ma mi sembra assurdo, perchè mai non dovrebbe?
L'OS dell'iPhone non lo fa ma è una cosa voluta, potrebbe benissimo farlo volendo.
share_it08 Luglio 2009, 20:43 #4
IHMO comparare android o windows mobile ad una ubuntu è come comparare un motorino ad un'automobile.
Smartbook, netbook, nettop, notebook? La gente compra computer e sui computer ci vuole un SO con icone e programmi di produttivita, browser, posta, editing immagini, video player, driver per periferiche esterne, eccetera.
Un progetto come android è molto rischioso, mi vedo molto più utile un progetto come moblin, che non cerca di reinventare la ruota.
Demetrius08 Luglio 2009, 20:46 #5
LiveCD per processori X86:
http://code.google.com/p/live-android/


Comunque Android è multi-tasking, se l'applicazione in back-ground non fa niente viene mandata in "ibernazione", ma se ha bisogno di fare cose in background, tipo scaricare e dati o altro, continua a funzionare senza problemi.
Probabilmente si riferiscono al fatto che sullo schermo puoi avere una sola applicazione aperta (non ci sono finestre come in Windows).

Anche i driver non penso siano un problema, visto è basato sul kernel linux.
TheDarkAngel08 Luglio 2009, 21:51 #6
Originariamente inviato da: Kappa76
Quindi anche Android è monotasking? come l' OS dell'iPhone?


è multitask però in caso di ram satura chiude i processi in backround chiaramente non quelli essenziali invece i servizi delle applicazioni restano sempre aperti
cavaliereombra09 Luglio 2009, 08:56 #7
Originariamente inviato da: JackZR
Google OS esiste già è più conosciuto come gOS ed una derivata di Ubuntu.
Da quello che si legge dall'articolo sembra non supportare il multitask ma mi sembra assurdo, perchè mai non dovrebbe?
L'OS dell'iPhone non lo fa ma è una cosa voluta, potrebbe benissimo farlo volendo.

gOS non è di Google:

http://www.thinkgos.com/index.html
Cloud and gOS are not affiliated with Google or their partners.
atomo3709 Luglio 2009, 09:57 #8
in effetti credo che la soluzione google per i netbook sia decisamente il nuovo os chrome appena annunciato.
quiete09 Luglio 2009, 10:30 #9
secondo me nemmeno il nuovo so chrome andrà bene (almeno nel breve periodo). secondo me rimane windows il più gettonato e, chissà, un probabile osx per netbook/tablet
JackZR09 Luglio 2009, 14:37 #10
Originariamente inviato da: cavaliereombra
gOS non è di Google:
http://www.thinkgos.com/index.html
Cloud and gOS are not affiliated with Google or their partners.

Ah, non è una distro ufficiale di Google però c'è da dire che gira attorno ai servizi forniti da Google.

Cmq Android sui palmari funziona abbastanza bene, non vedo perchè non possa andar bene anche sui netbook (magari meglio se touch), certo ci sono distro più complete e presto usciranno WebOS come Chrome e Gazelle quindi forse non avrà una lunga via su questi sistemi.