Windows, Microsoft ha ridotto artificialmente le prestazioni del Pannello di controllo

Uno sviluppatore ha scoperto che in passato Microsoft ha implementato un ritardo di 8 secondi nell'aggiunta di nuovo hardware tramite il Pannello di controllo su Windows. Rimuovendo il limite, il ritardo diventa di 300 millisecondi.
di Nino Grasso pubblicata il 06 Novembre 2024, alle 10:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Un retroscena molto interessante è appena emerso dal passato di Windows: Microsoft ha inserito volutamente un rallentamento artificiale nel Pannello di controllo dei sistemi operativi Windows 95 e 98. La scoperta arriva da un esperto di software retro che ha individuato un ritardo forzato di 8 secondi durante le operazioni di aggiunta di nuovo hardware.
In an attempt to further speed up Windows 9x QuickInstall, I have patched SYSDM.CPL to remove the hard-coded 8 second delay(!!!) when new hardware is found and reduced it to 300 milliseconds. pic.twitter.com/BfGNpSjMfw
— oerg866 / clarry - 🇩🇪❣🇮🇱 (@oerg866) November 4, 2024
Come riportato da WinFuture, il creatore di Win98 QuickInstall Viorin (su X @oerg866) ha identificato questa limitazione mentre lavorava al suo progetto QuickInstall, un framework open-source per la creazione di immagini di installazione di Windows 98. La restrizione si manifesta specificamente nell'utilizzo di sysdm.cpl e nella funzionalità "Aggiungi nuovo hardware", strumenti essenziali quando il sistema Plug and Play non riesce a riconoscere automaticamente i dispositivi collegati.
Microsoft ha limitato artificialmente le prestazioni del Pannello di controllo?
Gli esperimenti condotti attraverso l'emulatore 86Box hanno dimostrato che, rimuovendo il rallentamento imposto, i tempi di risposta del Pannello di controllo per quelle operazioni si riducono drasticamente da 8 secondi a circa 300 millisecondi. Le motivazioni dietro questa scelta di Microsoft rimangono avvolte nel mistero: potrebbe trattarsi di una soluzione tecnica per aggirare problematiche hardware dell'epoca o semplicemente di un'implementazione non ottimale del codice.
Il Pannello di controllo di Windows potrebbe diventare un ricordo del passato, visto che Microsoft ha recentemente ribadito l'intenzione (già discussa in precedenza) di dismetterlo gradualmente su Windows a favore dell'app Impostazioni. In seguito alle reazioni della community, ancora affezionata alla storica applicazione del sistema operativo, l'azienda si è trovata costretta a tornare sui propri passi dando qualche speranza in più agli utenti che lo considerano come lo strumento più affidabile per effettuare configurazioni profonde nel sistema operativo.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMazzo e panello fanno i figli bello.
togliamo il condizionale.
in realtà l'intera microsoft / winfows sarebbe un mistero
in realtà l'intera microsoft / winfows sarebbe un misteroun azienda che ha "il controllo" del mondo
perchè il 90% dei computer (prevalentemente domestici, ma non solo)
ha il suo sistema operativo
può decidere qualsiasi cosa sul suo "mezzo"
anche messaggi subliminali a danno dei loro antipatici
Sarebbe meglio fare n°2 interfacce:
Una con grandi icone colorate (per ritardati) e l'altra con TUTTE le funzionalità esplicitamente esposte, per i pro.
Sarebbe meglio fare n°2 interfacce:
Una con grandi icone colorate ([S]per ritardati[/S] di default) e l'altra con TUTTE le funzionalità esplicitamente esposte, per i pro o coloro che si sentono tali.
*fixed
tra installers e altro non ci si spiega perché ci vogliomo tanti secondi x fare cose che con l'hw attuale dovrebbero essere super veloci
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".