Windows 9 'Threshold': annuncio ad aprile e rilascio nel 2015?

Windows 9 'Threshold': annuncio ad aprile e rilascio nel 2015?

Secondo alcune informazioni che circolano in rete Microsoft potrebbe svelare la nuova versione di Windows alla conferenza per gli sviluppatori Build 2014 il prossimo aprile. Il rilascio è fissato per aprile 2015

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:13 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

192 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
freesailor13 Gennaio 2014, 09:51 #11
[I]"Threshold ha l'obiettivo di bilanciare le nuove feature di Windows 8 con quanto richiesto dagli utenti, per un approccio più tradizionale e fedele alle vecchie versioni del sistema operativo"[/I].

Prima di stappare lo champagne attendo di vedere se davvero MS si è rinsavita.

Con 8.1 hanno fatto solo un passo piccolissimo verso la "saggezza" e ciò proprio nel momento in cui ci sarebbe stato invece bisogno di un segnale forte per far capire che si era imparata la lezione e cercare di salvare Windows 8 (che è un buon sistema operativo, per la parte desktop).
Per cui non mi sento certamente di mettere la mano sul fuoco che le cose vadano nel modo ottimistico prefigurato da quella frase.
Wait and see.
mauriziofa13 Gennaio 2014, 10:05 #12
Originariamente inviato da: calabar
Aprile 2015 mi sembra presto. Significa un nuovo sistema dopo meno dei tre anni canonici. Chi ha comprato Windows 8 si aspetta di avere il sistema Microsoft ultima versione per tre anni.
Forse ad Aprile verranno rilasciate le versioni preview per il testing del sistema, con rilascio come al solito dopo l'estate.

Come sarebbe però METRO 2.0? Ma METRO non era stato abbandonato come nome dell'interfaccia?

Ottimo comunque il poter usare le "app" Modern in finestra, è l'unico modo per facilitarne la diffusione sulle piattaforme desktop, a meno che uno non sia amante dello schermo intero su monitor enormi.
Oggi l'unico modo per avere lo stesso risultato è spendere qualche euro per ModernMix. Ma certamente averla come funzionalità nativa sarebbe molto meglio.

Spero anche io che ci sia un passaggio completo al vettoriale, per lo meno per quanto riguarda il sistema e le applicazioni preinstallate, con la sostituzione di tutti quei dialog statici delle impostazioni più profonde (che sarebbero già dovuti sparire con Vista) con qualcosa di più moderno e scalabile.
Altrimenti su PC rimarremo sempre con gli schermi a bassa risoluzione perchè il desktop di Windows non è in grado di scalare correttamente (a dimostrazione di come i sistemi mobile siano molto più evoluti da questo punto di vista).



Già che hanno detto sarà sviluppato con la filosofia "one core more sku" mi aspetto che il core sia lo stesso per tutte le versioni con ModernUi molto più integrato all'interno del sistema operativo, e non come è adesso un'interfaccia facilmente disabilitabile. Così si avrebbe un sistema realmente ottimizzato per tutte e 3 le versioni con occupazione inferiore come gb (oggi RT occupa 16 gb) e solo per la versione pc il desktop completo con possibilità di far girare in finestra le app ma senza possibilità di disabilitazione altrimenti io che sviluppo una app per tutti i sistemi cosa ho a fare la compatibilità pc se poi mi disabilitano ModernUI??? Perdo un potenziale bacino di utenti.
gd350turbo13 Gennaio 2014, 10:08 #13
Originariamente inviato da: djfix13
credo che avrebbe più senso il dual boot con 7 e 9...8.1 verrà abbandonato dalla stessa MS come accaduto a Vista.


Si ci può essere anche questa possibilità...

Ora è presto per dirlo, tra un anno e mezzo, vedremo !
Unrealizer13 Gennaio 2014, 10:12 #14
Originariamente inviato da: LucaNoize
proponiti come inviato per HU


@redazione: mi ci mandate? daaaaaai

Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
intendi la scelta tra +125% o +150% che non fa altro che ingrandire il testo ed ingigantire in maniera imbarazzante la barra del titolo?


no, intendo software che si adatta ai DPI dello schermo senza diventare minuscolo
frankie13 Gennaio 2014, 10:15 #15
Ho un portatile touch e un desktop. Entrambi li uso per lavorare ed entrambi hanno 8.1.

Sul desktop con classic start menù la modern ui non la uso MAI!
Sul portatile (touch) la uso giusto come launcher e acrobat reader touch.

Spero solo che con 9 facciano delle api comuni per avere

Windows phone (9?) su phone e tablet puri.
Windows 9 su PC e ibridi
Qualcosa di simile per xbox.

Ma soprattutto il ritorno di un interfaccia desktop seria, efficace e personalizzabile senza angoli e swipe con il mouse
damxxx13 Gennaio 2014, 10:22 #16
Originariamente inviato da: calabar
Aprile 2015 mi sembra presto. Significa un nuovo sistema dopo meno dei tre anni canonici. Chi ha comprato Windows 8 si aspetta di avere il sistema Microsoft ultima versione per tre anni.


E' da quando è uscito Windows 8 che Microsoft ha dichiarato di voler abbandonare il classico ciclo triennale di rilascio per passare ad una politica di aggiornamenti più frequenti e Windows 8.1 è stato il primo esempio.

Originariamente inviato da: frankie
Ho un portatile touch e un desktop. Entrambi li uso per lavorare ed entrambi hanno 8.1.

Sul desktop con classic start menù la modern ui non la uso MAI!
Sul portatile (touch) la uso giusto come launcher e acrobat reader touch.

Spero solo che con 9 facciano delle api comuni per avere

Windows phone (9?) su phone e tablet puri.
Windows 9 su PC e ibridi
Qualcosa di simile per xbox.

Ma soprattutto il ritorno di un interfaccia desktop seria, efficace e personalizzabile senza angoli e swipe con il mouse


Le API comuni esistono già.
Ma ancora non ho capito quale sarebbe il vantaggio di avere Windows Phone sui tablet in favore di Windows che è decisamente più completo e potente
PhoEniX-VooDoo13 Gennaio 2014, 10:22 #17
Originariamente inviato da: Unrealizer
no, intendo software che si adatta ai DPI dello schermo senza diventare minuscolo


le uniche scelte che hai in windows sono la risoluzione o quell'impostazione (125% - 150%), quindi di cosa stai parlando esattamente?
mauriziofa13 Gennaio 2014, 10:29 #19
Originariamente inviato da: damxxx
...


Le API comuni esistono già.
Ma ancora non ho capito quale sarebbe il vantaggio di avere Windows Phone sui tablet in favore di Windows che è decisamente più completo e potente


Infatti l'idea è di unificare i core verso le api ModernUI e lasciare win32 ed il desktop alla sola versione pc, il grosso lavoro infatti è smarcare le librerie del sistema operativo dalle win32, e non credo che sia possibile al 100% sono troppo integrate tanto che persino windows phone 8 per la gesione dei file le usa, ed avere la sola versione pc con tutto mentre le nuove api servono per le app in modo che possano girare su tutte le piattaforme così che il grosso del software sarà su app multi piattaforma e solo i programmi destinati al desktop con mouse e tastiera sarà esclusivamente su pc, oggi invece è un caos con 3 versioni di Windows, 3 marktetplace ecc... usando la versione phone upgradata con queste caratteristiche anche sui tablet si ha il vantaggio di avere le 200.000 app già sviluppate pronte all'uso e le nuove versioni multi piattaforma. Ma sono tutti discorsi ipotetici fino alla BUILD 2014 dove spiegheranno bene le cose in dettaglio.
PhoEniX-VooDoo13 Gennaio 2014, 10:33 #20
io parlavo di un supporto serio dell'interfaccia di windows alla grafica vettoriale, visto che le sopracitate % sono opzioni quasi ridicole ed implementate male..

che poi con WPF uno sviluppatore abbia gli strumenti per fare un UI in alta definizione e sicuramente buona cosa