Windows 9: mostrato in video il funzionamento del nuovo Start Menu

Windows 9: mostrato in video il funzionamento del nuovo Start Menu

Dalla Germania arrivano ancora nuove indiscrezioni su Windows 9, che dovrebbe essere annuciato entro la fine del mese in corso. Un nuovo video, nello specifico, ci mostra il funzionamento del "nuovo Start menu classico"

di pubblicata il , alle 10:33 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
simhunter12 Settembre 2014, 11:45 #11
Se così sarà la versione definitiva, ovviamente al netto dei miglioramenti, penso che nessuno si potrà più lamentare, hanno aggiunto tutte le possibili varianti tra menù classico, start menù, ModernUI e finestre.
Marko#8812 Settembre 2014, 11:45 #12
Originariamente inviato da: gaxel
Non capisco come faccia ad essere più funzionale un menu a tendina, che una Task Bar personalizzata (o Start Screen) + ricerca, ma va bé... tanto io imposterò lo Start Screen comunque.


Semplicemente perchè magari ho un 27" e mi fa un po' schifo che per apire qualunque cosa devo occupare l'intero schermo con i quadratoni clementoni?
Io infatti metto tutto nella barra di avvio veloce e uso la ricerca: win 8 come sistema è perfetto ma i quadratoni sono proprio inutili.

Finalmente in microsoft hanno capito che dare la scelta agli utenti è la cosa migliore. Non hanno il "potere" della mela morsicata (che qualunque cosa faccia va bene per gli utenti) quindi sono obbligati ad ascoltare le richieste. Sono sicuro che se Win8 fosse stato da subito così come nel video oggi avremmo molti meno thread con l'enorme diatriba e Win8 avrebbe una penetrazione nel mercato ben maggiore.

Originariamente inviato da: roccia1234
Mah, abituato da tempo a win+s, tornando su windows 7 devo dire che mi manca quella funzionalità.

La uso praticamente per tutto, anche se ho l'icona sul desktop, trovo più rapido e comodo usare win+s.

Start è, al confronto, lento e pachidermico, imho è un'aggiunta inutile, un contentino per i piagnucoloni.

Ah, boot diretto al desktop, così le tile (per me inutili) non le vedo nemmeno.


Quoto dall'inizio alla fine.
Ginopilot12 Settembre 2014, 12:03 #13
Speriamo si possa disabilitare quel residuo fastidioso sulla destra del menu'.
gaxel12 Settembre 2014, 12:08 #14
Originariamente inviato da: Marko#88
Semplicemente perchè magari ho un 27" e mi fa un po' schifo che per apire qualunque cosa devo occupare l'intero schermo con i quadratoni clementoni?
Io infatti metto tutto nella barra di avvio veloce e uso la ricerca


E io che ho scritto?

Ma vedete che l'odio ingiustificato verso ModernUI non vi fa manco capire quello che leggete?
TecnologY12 Settembre 2014, 12:14 #15
Sembra veramente un passo in avanti al contrario di quanto fu l'8, che prestazioni a parte, non ha convinto la maggioranza.
jappilas12 Settembre 2014, 12:19 #16
Originariamente inviato da: gaxel
Non capisco come faccia ad essere più funzionale un menu a tendina, che una Task Bar personalizzata (o Start Screen) + ricerca, ma va bé...
il menu a tendina fa quello che un sistema di selezione a schermo intero non fa - non occupando l' intero schermo e quindi permettendo all' utente di mantenere il contatto visivo con le attività aperte, gli evita cambi di contesto visivo e interruzioni nel workflow (possibilmente da evitare di per sè, evitabili tranquillamente su schermi desktop)
in un menu una stessa applicazione (la sua icona) si troverà plausibilmente sempre nella stessa (prevedibile dopo la prima volta) posizione, permettendo di sviluppare una cosiddetta memoria muscolare ("muscle memory" associata ai movimenti per posizionarsi su di essa
la ricerca d' altro canto impone, oltre che di spostare la mano dal mouse alla tastiera (perdita di tale memoria muscolare), di sapere almeno le iniziali del nome di ciò che si cerca (assenza di discoverability) - in pratica è intrinsecamente meno intuitiva...
tanto io imposterò lo Start Screen comunque.
de gustibus (ecc ecc)
gaxel12 Settembre 2014, 12:22 #17
Originariamente inviato da: jappilas
il menu a tendina fa quello che un sistema di selezione a schermo intero non fa - non occupando l' intero schermo e quindi permettendo all' utente di mantenere il contatto visivo con le attività aperte, gli evita cambi di contesto visivo e interruzioni nel workflow (possibilmente da evitare di per sè, evitabili tranquillamente su schermi desktop)
in un menu una stessa applicazione (la sua icona) si troverà plausibilmente sempre nella stessa (prevedibile dopo la prima volta) posizione, permettendo di sviluppare una cosiddetta memoria muscolare ("muscle memory" associata ai movimenti per posizionarsi su di essa
la ricerca d' altro canto impone, oltre che di spostare la mano dal mouse alla tastiera (perdita di tale memoria muscolare), di sapere almeno le iniziali del nome di ciò che si cerca (assenza di discoverability) - in pratica è intrinsecamente meno intuitiva...
de gustibus (ecc ecc)


E dai... ho scritto "... che una taskbar + ricerca..."
TecnologY12 Settembre 2014, 12:24 #18
Quoto jappilas, nonostante usi quasi sempre 2 monitor trovo fastidioso ad esempio se sto seguendo un programma o guardando un video dover cambiare schermata per fare qualcosa che richieda di aprire il menu start.

Non ho installato programmi che cambiano il menù start perchè diciamo preferirei evitare programmi del genere, ho sempre paura introducano instabilità dato che vanno a toccare file di sistema
gaxel12 Settembre 2014, 12:27 #19
Originariamente inviato da: TecnologY
Quoto jappilas, nonostante usi quasi sempre 2 monitor trovo fastidioso ad esempio se sto seguendo un programma o guardando un video dover cambiare schermata per fare qualcosa che richieda di aprire il menu start.

Non ho installato programmi che cambiano il menù start perchè diciamo preferirei evitare programmi del genere, ho sempre paura introducano instabilità dato che vanno a toccare file di sistema


Non devi cambiare schermata per fare nulla in Windows 8.1
Fury8512 Settembre 2014, 12:28 #20
Ottima cosa la possibilità di far scegliere all'utente che tipo di menù utilizzare.
Secondo me il menù di windows 8.1 è comodissimo, a mio avviso le due cose che penalizzano sono la presenza di millemila icone inutili di default presenti nello start e il discorso tra programma standard / app. Ad esempio odio quando da Chrome mi butta sulla App Chrome. Spero che rivedranno questo aspetto così come le app, che sia lasciato all'utente quale installare (magari in configurazione del primo avvio di windows)