Windows 11, rilasciato nuovo update opzionale KB5011563: ecco la lunga la lista dei fix
Molto lunga la lista delle novità del nuovo aggiornamento cumulativo in anteprima, che anticipa i fix che verranno implementati nel Patch Tuesday del mese di aprile
di Nino Grasso pubblicata il 29 Marzo 2022, alle 10:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindowsWindows 11
Microsoft ha rilasciato per tutti gli utenti l'aggiornamento cumulativo KB5011563 per Windows 11, lo stesso che era stato proposto in beta circa due settimane fa. Si tratta di un aggiornamento opzionale che verrà introdotto nel prossimo Patch Tuesday come obbligatorio, e risolve alcuni errori irreversibili che portano schermate blu (BSOD) e altri problemi.
Il pacchetto KB5011563 fa parte degli aggiornamenti mensili di tipo "C" che consentono agli utenti volontari di testare le correzioni in dirittura d'arrivo nel sistema operativo. In questo caso, le migliorie verranno pubblicate il 12 aprile in occasione del Patch Tuesday del mese prossimo. A differenza dei normali aggiornamenti del Patch Tuesday, questo tipo di aggiornamento in anteprima è facoltativo e ha lo scopo di testare correzioni di bug e miglioramenti prima del rilascio della versione finale. Al loro interno non sono presenti aggiornamenti di sicurezza, e pertanto non sono obbligatori.
Nuovi aggiornamenti cumulativi per Windows 11
Nel nuovo pacchetto di aggiornamento vengono corrette due BSOD che avvengono per bug irreversibili presenti su DirectX e nel server SMB. Come spiega Microsoft, il primo è "un errore irreversibile (0xD1, DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL) nel componente del kernel DirectX", il secondo invece "causa l'errore irreversibile 0x1E nel server SMB (srv2.sys)". L'aggiornamento aggiunge anche il supporto per la visualizzazione simultanea di un massimo di tre notifiche ad alta priorità, una funzionalità progettata specificamente per le app che inviano notifiche per chiamate, promemoria o sveglie utilizzando il sistema nativo di Windows. Con le patch appena rilasciate viene anche risolto un problema su Microsoft OneDrive e un altro bug nella ricerca della parola "widget" nelle Impostazioni, che in precedenza non visualizzava i risultati corretti.
A questo indirizzo sul sito Microsoft è presente la lunga lista dei miglioramenti effettuati. Qui di seguito riportiamo invece le tre novità più importanti, così come segnalate dal team di sviluppo:
-
New! Displays up to three high-priority toast notifications simultaneously. This feature is for apps that send notifications for calls, reminders, or alarms using Windows notifications in the OS. As a result, up to four toast notifications might appear simultaneously–three-high priority notifications and one normal priority notification.
-
Updates an issue that might cause a Microsoft OneDrive file to lose focus after you rename it and press the Enter key. When a file loses focus, you have to select it again before you can use it.
-
Returns the corresponding Settings page when you search for the word widgets.
E' possibile installare l'aggiornamento KB5011563 attraverso l'app Impostazioni, nella schermata Windows Update, cercando manualmente per nuovi aggiornamenti. Poiché si tratta di un aggiornamento opzionale, Windows non lo installerà non verrà cliccato il tasto per il download. E' inoltre possibile installare manualmente l'update da questo indirizzo.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTi dirò... Personalmente lo vedo leggermente ancora troppo acerbo, insomma, il fix di sta patch non è proprio un fix da niente.
Credo che con la 22H2 però farò lo switch da 10 a 11, visto che ora di settembre si spera che sia a livello di stabilità e bug almeno a livello del 10 o quasi...
Fino a che non risolvono i problemi c'è poco da chiacchierare.
- Il problema della velocità di scrittura ridotta negli SSD non è stato risolto nonostante abbiano detto il contrario.
- Il Problema di stuttering con l'fTPM attivo in alcuni applicativi sia audio che video c'è ancora nonostante i nuovi BIOS delle mobo AMD.
- Doveva gestire meglio l'HDR e invece ci siamo ritrovati problemi di elaborazione dei metadata, che ora non ho ben capito se è risolto o meno.
- E soprattutto riguardo questo W11 per alcuni HW non di ultima generazione i drivers certificati non sono ancora presenti nel sito dei produttori.
Problemi che non si notano a volte ma che ci sono.
Con le prossime generazioni di MOBO, SSD e CPU probabilmente risolveranno tutto ma per ora ..... non diciamo che è perfetto.
il punto, a mio parere, è un altro.
oggettivamente l'os precedente funziona meglio. era già successo con ME, con Windows 8; uno su due microsoft lo scazza di brutto.
ora... a me sinceramente l'idea che il driver twain dello scanner (che ha sempre funzionato in modo impeccabile) ogni 3x2 scompaia, che all'improvviso tutte le associazioni dei file si siano resettate (tornando sulle app di sistema) da parecchio fastidio.
passerà a linux? sicuramente no.
tornerò a 10? molto probabilmente si.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".