Windows 11, rilasciata la prima build 'Nickel': ecco di cosa si tratta e le novità

Windows 11, rilasciata la prima build 'Nickel': ecco di cosa si tratta e le novità

Microsoft ha inaugurato il nuovo branch di sviluppo attivo chiamato "Nickel", che si aggiunge ai branch Cobalt e Copper. Ecco tutte le novità della nuova build

di pubblicata il , alle 09:54 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Con il rilascio di Windows 11 che è stato annunciato ufficialmente ed è ormai vicino, Microsoft ha iniziato a lavorare sulla major build successiva prevista per la fine del 2022. E, allo scopo di provare le funzionalità ancora in via di sviluppo, ha rilasciato Windows 11 Build 22449 sui dispositivi compatibili iscritti al canale Dev del programma Windows Insider. Si tratta della prima build del branch di sviluppo attivo noto come "Nickel".

La nuova build fa parte del canale di sviluppo attivo (RS_PRERELEASE) e non è legata a nessuna release specifica. E' probabile però che alcune delle feature e delle novità presenti verranno implementate su Windows 11 22H2, il cui branch di sviluppo dedicato viene definito internamente "Copper".

Cos'è il branch di sviluppo Nickel

icrosoft utilizza tre elementi vicini della tavola periodica per indicare i tre branch di sviluppo attivi:

  • Cobalt (Co) - rappresenta le build relative a Windows 11 21H2 la cui distribuzione inizierà il 5 ottobre
  • Nickel (Ni) - rappresenta build non legate a nessuna release, con le novità che potrebbero essere rilasciate con le release future
  • Copper (Cu) - rappresenta le build relative a Windows 11 22H2 la cui distribuzione dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2022

Per ottenere Windows 11 build 22449 è necessario far parte del canale Dev, con gli utenti iscritti che dovrebbero aver ricevuto un avviso relativo al fatto che la build 22449 e quelle successive saranno più instabili rispetto a quelle ricevute fino ad oggi. Di fatto lo sviluppo della prima build di Windows 11 pubblica è quasi terminato, quindi il team di sviluppo ha iniziato a lavorare sulle novità previste per le versioni successive che vedremo l'anno prossimo, e pertanto ha deciso di usare il canale Dev (che tipicamente presenta build instabili) per darle in pasto ai tester.

Chi volesse rimanere nel branch di sviluppo relativo alla versione di Windows 11 che verrà distribuita agli utenti a partire dal 5 ottobre, quindi, deve scegliere il canale Beta nelle impostazioni del proprio account Windows Insider.

Novità di Windows 11 Build 22449

L'aggiornamento rilasciato da Microsoft prevede alcune novità sulla gestione del protocollo di compressione SMB, che consente alle app di ridurre il "peso" dei file quando vengono trasferiti in rete. L'implementazione attuale comprime i primi 500 MB di un file durante il trasferimento e smette di funzionare se meno di 100 MB sono comprimibili. Con la nuova build, invece, Windows 11 cercherà sempre di comprimere tutte le porzioni del file.

La nuova build implementa inoltre una nuova animazione di caricamento ad anello, basa su linee e non più su puntini come l'attuale. Novità simili verranno implementate su tutto il resto dell'interfaccia per incrementare la coerenza stilistica fra le parti del sistema operativo nel corso del futuro, prima del rilascio della prossima major release. Inoltre, Windows 11 build 22449 non produce alcun suono di avvio al riavvio successivo ad un aggiornamento pianificato eseguito durante un periodo di inattività dell'utente.

Ci sono inoltre novità minori nel centro notifiche, come lo sfondo acrilico nelle notifiche e un comportamento diverso per la voce "Vai a Impostazioni" del tasto Bluetooth, che manda alla schermata principale delle impostazioni del Bluetooth. Nel centro notifiche, inoltre, le app saranno maggiormente separate rispetto ad oggi. Ci sono diverse novità ulteriori su questa build, che Microsoft ha dettagliato a questo indirizzo (in lingua inglese).

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^