Windows 11, il rilascio del 26 settembre non sarà il 2023 Update (23H2)

Windows 11, il rilascio del 26 settembre non sarà il 2023 Update (23H2)

Microsoft ha chiarito che l'aggiornamento major di Windows 11 atteso per il 26 settembre abiliterà molte delle funzionalità previste precedentemente sul 2023 Update. Ma quest'ultimo arriverà solo in seguito

di pubblicata il , alle 10:54 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

L'aggiornamento Windows 11 23H2 è atteso per un generico quarto trimestre del 2023, e non per il 26 settembre. In quest'ultima data arriverà comunque un aggiornamento con feature che dovrebbe avere molte delle novità di Windows 11 2023 Update. Questo è quanto emerge da un chiarimento di Microsoft, dopo che nell'evento di presentazione di giovedì scorso a New York erano state confermate le diverse novità in arrivo.

Windows Copilot

In occasione dell'evento molti media (inclusi noi di Hardware Upgrade) avevano dato per scontato che le nuove funzionalità annunciate durante l'evento sarebbero state incluse come parte dell'aggiornamento 23H2 di Windows 11. Ma non è così: le novità annunciate saranno distribuite agli utenti tramite aggiornamenti nell'attuale versione 22H2 di Windows 11. Di seguito un estratto di un comunicato Microsoft:

"Il 26 settembre inizierà il roll out di Copilot in Windows all'interno di un aggiornamento opzionale non di sicurezza per Windows 11 22H2, e sarà disponibile dietro il controllo commerciale per l'innovazione continua. Verrà successivamente incluso in Windows 11 23H2, l'aggiornamento annuale delle funzionalità per Windows, che verrà rilasciato nel Q4 di quest'anno".

Windows 11, le novità previste sulla versione 23H2 arriveranno sulla 22H2

Cosa ne sarà allora del chiacchierato aggiornamento 23H2? Il nuovo aggiornamento "major" arriverà più avanti di quanto previsto, ovvero nell'ultimo trimestre del 2023. Le novità arriveranno quindi con un aggiornamento di tipo "Moment" (nome non ufficiale) il 26 settembre come aggiornamento facoltativo, e verranno installate in automatico sui sistemi con il Patch Tuesday di ottobre (il 10). Windows 11 23H2 dovrebbe arrivare successivamente, entro la fine dell'anno.

Tutte le novità di Windows 11 "Moment 4"

Ricapitolando: al momento in cui scriviamo l'aggiornamento "Moment 4", con Copilot e le altre novità già discusse in precedenza, è già disponibile nel canale Release preview, mentre fra il 26 settembre e il 10 ottobre potrà essere installato da tutti gli utenti semplicemente cercando nuovi aggiornamenti nella schermata Windows Update delle Impostazioni di Windows 11 (con tutti gli ultimi update precedenti installati). Dal 10 ottobre inizierà il roll-out automatico delle novità, e in seguito dovrebbero arrivare le ISO ufficiali per l'installazione pulita via Media Creation Tool.

Windows 11 2023 Update arriverà in seguito come update separato nell'ultimo trimestre dell'anno, e a questo punto non sappiamo quali saranno le sue novità peculiari visto che molte feature imminenti saranno già implementate sull'attuale versione dell'OS di Microsoft.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
glim6925 Settembre 2023, 11:44 #1

Non disponibile in Release Preview

nell'articolo si dice: "Ricapitolando: al momento in cui scriviamo l'aggiornamento "Moment 4", con Copilot e le altre novità già discusse in precedenza, è già disponibile nel canale Release preview, mentre fra il 26 settembre e il 10 ottobre potrà essere installato da tutti gli utenti semplicemente cercando nuovi aggiornamenti nella schermata Windows Update.."

Io sono insider, su Release Preview, e l'aggiornamento non è disponbile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^