Windows 11, arrivano i nuovi menu contestuali ridisegnati e molte altre novità: eccole tutte

Nuova build Insider di Windows 11 rilasciata, tanti nuovi dettagli grafici aggiornati. Fra questi i menu contestuali, e c'è una nuova sezione fra i widget
di Nino Grasso pubblicata il 16 Luglio 2021, alle 11:41 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
La build 22000.71 di Windows 11 è stata appena rilasciata nel Dev Channel del programma Windows Insider e include diversi miglioramenti visivi e nelle funzioni. E' il terzo aggiornamento del sistema operativo, e fra le novità include un nuovo menu contestuale con materiale acrilico semi-trasparente e un nuovo widget relativo all'intrattenimento sulla schermata apposita.
Microsoft continua quindi a rifinire l'interfaccia utente del sistema operativo in anticipo rispetto al rilascio ufficiale al pubblico, che dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno. L'ultimo aggiornamento introduce ulteriore coerenza stilistica, ad esempio con i nuovi menu contestuali a cui si accede premendo il tasto destro su diversi elementi dell'interfaccia: prima venivano rappresentati con un colore solido, adesso invece vengono proposti con il materiale acrilico semi-trasparente tipico del Fluent Design di Microsoft.
Viene introdotto un nuovo widget, attivabile dall'utente, nella schermata dedicata su Windows 11, chiamato Entertainment. Al suo interno, a detta di Microsoft, troveremo "i nuovi film disponibili su Microsoft Store". Selezionando il film si accede allo Store per scoprire tutte le informazioni qui presenti. La novità è disponibile solo negli USA, in Regno Unito, in Canada, Germania, Francia, Australia e Giappone.
Fra le novità abbiamo pure una nuova interfaccia per le anteprime delle app aperte sulla barra delle applicazioni, più in linea con il nuovo stile del sistema operativo.
Per quanto riguarda fix e ottimizzazioni, la lista è lunghissima e può essere trovata sul sito ufficiale Microsoft. Windows 11 build 22000.71 è un aggiornamento cumulativo che può essere installato solo attraverso Windows Update, impostando il canale Dev fra quelli disponibili per gli utenti Insider.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoW la leggibilità.
W la leggibilità.
C'è il pulsante aggiorna che evidentemente avevano scordato
W la leggibilità.
dopo apro la vm e vedo che casino hanno combinato
di fluent non ci vedo nulla, mi fa proprio defecare sto nuovo formato mac-like, come d'altra parte mi fa schifo quello del mac
davvero, mi sembra di tornare a circ 20 anni fa su gnome, a tratti un kde non cosi' ancestrale
essere arrivati a ventottordici hanni di windows e non essere in grado di dare una direzione e una usabilità al desktop enviroment... da capire chi pagano per fare certe "prove"
l'unico merito è che abbiano rimosso la start bar e la possibilità di ripristinare la vecchia
mai piu' usata da wxp
ma il resto sembra un listone giordano, hanno infilato della roba in privacy che non c'entra na mazza
i widgets o come diavolo si chiamano non si commentano, sono quelli di vista spiattellati su uno sfondo "fluent"
avere installato - in un modo o nell'altro - la prima versione insider.
fuso con KDE5
del resto è da Windows 7 che MS prende spunto da KDE per le sue GUI
del resto è da Windows 7 che MS prende spunto da KDE per le sue GUI
Prende spunto MALE da KDE. Uso KDE dalla sua seconda release (anno 2000) e non l'ho mai lasciato, se non per provare brevemente qualche altra desktop environment su Linux. Alla fine sono sempre tornato indietro pero'.
Microsoft farebbe solo bene a prendere spunto su KDE, rendendo uniforme l'aspetto grafico di tutto il sistema (l'ultimo OS MS coerente era Win7) e permettendo lo stesso livello di personalizzazione ed usabilita' (qui MS non e' mai stata troppo generosa).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".