Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supporto del codec audio AC-3 (Dolby Digital)

Microsoft ha confermato che Windows 11 24H2 non supporterà più il codec audio AC-3, noto anche come Dolby Digital. Sarà una delle feature rimosse, insieme a Cortana, WordPad e altre
di Nino Grasso pubblicata il 29 Maggio 2024, alle 10:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché costa... non è che microsoft per tenerlo lì non paghi niente eh.
tra un po togliamo il supporto a jpeg perchè sì, ci installiamo come mille anni fa vesaviewer da floppy
premesso che non ho dati certi ma secondo me han semplicemente fatto una statistica e si sono accorti che chi ci tiene veramente usa sempre software di terze parti e gli altri si adegueranno. In questo modo hanno tagliato costi senza sostanziali problemi.
In ogni caso son pronto a scommettere che la stragrande maggioranza dell'utenza nemmeno se ne accorgerà della differenza e che ad accorgersene non ci siamo nemmeno noi se non era per l'articolo dato che guarda caso chi è un minimo esperto usa già software di terze parti.
Capisco che al day 1 ci sia da perdere tempo a fare un minimo di configurazione ma poi la differenza è notevole rispetto a usare un prodotto come VLC che è vero che sostanzialmente puoi non settare niente e premere play ma ciò comporta dei compromessi non esattamente da poco.
tipo?
che differenze ci sarebbero ad usare k-lite + setup piuttosto del semplice vlc?
che differenze ci sarebbero ad usare k-lite + setup piuttosto del semplice vlc?
Che K-Lite ti permette un livello di personalizzazione molto più profondo.
Ad esempio madVR ma anche dove usare haali media splitter e dove usare altri splitter e decoder.
Oppure anche quando è necessario fare chroma upscaling quale filtro usare.
Sostanzialmente dentro K-Lite hai un mondo enorme che puoi voler ottimizzare o meno chiaro ma che se sai dove mettere le mani e specialmente su schermi grandi ad alta definizione fa una certa differenza soprattutto se il contenuto non è nativamente per quelle definizione e dimensioni.
non del mkv 4k preso da torrent da guardare sul pc collegato ad apposita tv con impianto audio decente
anche io uso VLC con SPDIF sul fisso e KODI sempre SPDIF sull'htpc ma ripeto è idiozia
tra un po togliamo il supporto a jpeg perchè sì, ci installiamo come mille anni fa vesaviewer da floppy
Microsoft ha molto probabilmente fatto due conti: tra chi proprio neanche ci ha mai fatto caso all'AC3 (direi la quasi totalità degli utenti) e il resto che è un minimo più avvezzo ed ha sempre fatto riferimento a tool di terze parti (come il più volte citato K-Lite), avrà notato che nessuno fa uso di questo codec nativamente. Per cui ha eliminato un servizio inutile che ha, appunto, un costo.
Questo tralasciando il fatto che togliere il supporto ad AC3 non è di sicuro paragonabile a togliere il supporto ai jpeg.
Sul discorso di Darkon.... ni. Come detto, sarebbe bene che la gente quando usa un qualunque strumento (che sia un OS o qualunque altra cosa, anche fosse una macchinetta per il caffè o un trapano elettrico) abbia quanto meno cognizione di causa di come funziona e di quello che è necessario fare per usarlo al meglio.
Ma è anche vero che oramai un OS non è semplicemente un Kernel con qualche comando di base aggiunto, non siamo più ai tempi di MS-DOS da più di 20 anni. Fornire degli strumenti di base, intesi come software, è il minimo indispensabile.
E mi riferisco a programmi quali appunto un gestore risorse, un programma di editing grafico, calcolatrice, un editor di testo, un browser, un client di posta e via dicendo. Tutti strumenti che a ben guardare ci sarebbero pure sotto Windows, ma sono oggettivamente orribili o fin troppo limitati.
Perchè mi sta bene avere la possibilità di far riferimento a software di terze parti, ma direi che sia giusta pretesa che Microsoft mettesse seriamente mano a quelli presenti sotto Windows. Alcune cose come il client di posta sono indegni anche solo di essere proposti, mentre altri risultano fin troppo basici.
non del mkv 4k preso da torrent da guardare sul pc collegato ad apposita tv con impianto audio decente
Non è così semplice... si parla ANCHE di quello ma non è facile entrare nel merito senza scrivere paginate di roba.
Ti faccio un esempio semplice:
Se scarichi un cartone animato giapponese uno dei principali artefatti dovuti alla compressione è il ringing cioè quando c'è una schermata molto nera hai un effetto come di cerchi concentrici dovuti alla compressione del video.
Se usi un player settato bene in una certa misura tali effetti possono essere corretti durante la riproduzione.
È ovvio che se parti da una fonte di estrema qualità il player ed eventuali filtri incidono ben poco. La differenza la vedi quando hai a che fare con prodotti re-encodati e/o compressi in vari passatti e che quindi hanno degli inevitabili artefatti.
Perchè mi sta bene avere la possibilità di far riferimento a software di terze parti, ma direi che sia giusta pretesa che Microsoft mettesse seriamente mano a quelli presenti sotto Windows. Alcune cose come il client di posta sono indegni anche solo di essere proposti, mentre altri risultano fin troppo basici.
Perchè dovrebbero metter mano a software preinstallato penoso quando hanno la controparte potente a pagamento? (office)
Poi ricordati che non possono metter roba troppo figa, poi gli arriva l'antitrust che glielo fa togliere perchè fa concorrenza sleale (vedi internet explorer pre installato).
Ora chi si deve preoccupare di fornire il supporto, saranno gli OEM (che vuol dire tutto e nulla, visto che nei driver standard delle schede audio potrebbe benissimo mancare)..
una parola: VLC
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".