Windows 10, problemi con le prestazioni nei videogiochi: ecco il fix nel KB5004296

Windows 10, problemi con le prestazioni nei videogiochi: ecco il fix nel KB5004296

Microsoft continua a sistemare i problemi su Windows 10 che provocano in alcune circostanze problemi con i videogiochi, riducendone le prestazioni

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha rilasciato il pacchetto KB5004296 Preview, un aggiornamento cumulativo opzionale per le versioni di Windows 10 2004, Windows 10 20H2 e Windows 10 21H1. L'aggiornamento risolve, secondo il team di sviluppo, i problemi con i videogiochi che affliggono alcuni utenti Windows 10 da diversi mesi.

Il nuovo KB5004296 fa parte degli aggiornamenti mensili di tipo "C", che consentono agli utenti di testare le correzioni imminenti previste per il Patch Tuesday del mese successivo. A differenza degli aggiornamenti cumulativi del Patch Tuesday, questo aggiornamento contiene solo correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e miglioramenti alle funzionalità esistenti e non include alcuni aggiornamenti di sicurezza.

Gli utenti Windows possono installare l'update KB5004296 accedendo a Impostazioni, facendo clic su Windows Update e selezionando "Verifica disponibilità aggiornamenti". Poiché si tratta di un aggiornamento facoltativo, verrà chiesto all'utente di fare clic sul pulsante di download e installazione prima di avviare la procedura. L'update KB5004296 può essere anche scaricato manualmente da Microsoft Update Catalog.

Il problema che KB5004296 risolve su Windows 10

A partire dal mese di marzo alcuni utenti di Windows 10 hanno segnalato problemi nelle prestazioni con alcuni videogiochi, come ad esempio stuttering e frame rate bassi e instabili, a prescindere dall'hardware installato. Nel corso del tempo NVIDIA ha consigliato ai propri utenti di disinstallare tutti gli update recenti per risolvere la problematica, mentre ad aprile Microsoft ha rilasciato un Known Issue Rollback (KIR). Nonostante l'intervento del team di sviluppo, però, i problemi di prestazioni con i giochi sono rimasti per diversi utenti.

I problemi dovrebbero essere risolti con KB5004296, con Microsoft che dichiara di aver sistemato nello specifico un problema che impediva il corretto funzionamento alle impostazioni di alimentazione e a Game Mode, causando FPS più bassi del previsto e prestazioni ridotte in generale. Nel changelog Microsoft spiega così le novità: "E' stato sistemato un problema che impedisce ai piani di alimentazione e a Game Mode di funzionare come previsto. Questo provoca bassi frame rate e prestazioni ridotte durante il gameplay".

Le altre novità di KB5004296

Su KB5004296 non ci sono correzioni di sicurezza, ma solo ottimizzazioni di vario tipo. Ecco il changelog in lingua inglese segnalato da Microsoft (qui la lista completa delle modifiche):

  • Updates an issue that prevents gaming services from opening certain games for desktop users.
  • Updates an issue that prevents you from entering text using the Input Method Editor (IME). This might occur, for example, after startup if you have set the power options to shut down a laptop by closing its lid.
  • Updates an issue that plays the sound for selecting something in a game loudly when you press the trigger button on a game controller.
  • Updates an issue that prevents power plans and Game Mode from working as expected. This results in lower frame rates and reduced performance while gaming.
  • Updates an issue that fails to detect that you are connected to the internet after you connect to a virtual private network (VPN).
  • Updates an issue that causes printing to stop or prints the wrong output. This issue occurs when you print using a USB connection after updating to Windows 10, version 2004 or later.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*30 Luglio 2021, 14:59 #1
de matt
Mechano02 Agosto 2021, 14:15 #2

Controller

Io non ho problemi di prestazioni ma un problema diverso solo con Rocket League.

Dopo alcuni minuti di gioco la macchina si ferma e non viene più riconosciuto il controller nel gioco.

Devi spostarti a giocare con tastiera e mouse.

Provati controller diversi, a volte casualmente riprende a funzionare.

Nessun problema al cavo, provati più cavi.

Fortnite non ha problemi invece.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^