Windows 10 May 2020 Update ancora bloccato su diversi dispositivi: ecco cosa fare

Windows 10 May 2020 Update ancora bloccato su diversi dispositivi: ecco cosa fare

Parecchi utenti non riescono ad installare Windows 10, neanche sui dispositivi di casa Microsoft, nonostante l'azienda abbia dichiarato a inizio luglio di aver rimosso i blocchi

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftSurfaceWindows
 

I primissimi giorni di luglio Microsoft annunciava di aver tolto il blocco all'update di Windows 10 May 2020 Update su alcuni dispositivi della famiglia Surface. All'epoca si citavano Surface Pro 7 e Surface Laptop 3, e in genere i dispositivi con più di una scheda di rete compatibile con la tecnologia Always On, Always Connected. Lo sblocco, secondo l'azienda, era avvenuto il 29 giugno e avrebbe richiesto circa due giorni per il completamento.

In quei giorni Microsoft scriveva che "potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima che venga offerto l'aggiornamento a Windows 10, versione 2004", tuttavia a oltre una settimana di distanza dalla dichiarazione ufficiale sono parecchi i dispositivi che non possono essere aggiornati all'ultima versione di Windows 10. Microsoft blocca l'aggiornamento su alcune configurazioni per evitare che possano essere riscontrate problematiche più o meno reversibili in seguito all'installazione dell'ultima versione di Windows 10. Qui sono disponibili ulteriori informazioni sui blocchi attivi ad oggi.

A tornare sulla vicenda è l'informata Mary Jo Foley che scrive: "Ancora oggi non è stato rimosso il blocco dell'installazione di Windows 10 2004 su Surface Laptop 3 o su altri dispositivi Surface, in base a quanto mi scrivono alcuni lettori. Ho chiesto a Microsoft due volte cosa sta succedendo, visto che si pensava che lo sblocco venisse rimosso entro 48 ore dal 29 giugno, ma non ho ancora ricevuto risposta". Abbiamo provato ad eseguire l'aggiornamento via Windows Update su un Surface Pro 4, ma purtroppo anche nel nostro caso l'aggiornamento viene rimandato a data da destinarsi.

Windows 10 2004 non si installa, cosa fare?

I dispositivi della famiglia Surface non sono gli unici ad essere bloccati. Come scrive Bleeping Computer le segnalazioni degli utenti sono parecchie, anche per chi cerca di forzare l'installazione del May 2020 Update manualmente. Cosa fare in questi casi? Il consiglio è di aspettare che l'operazione venga eseguita automaticamente sul sistema in modo da evitare eventuali problemi di affidabilità. In alcuni casi, però, il colpevole del blocco potrebbe essere un'impostazione nel sistema operativo che va in conflitto con l'installazione della più recente versione del sistema operativo.

Il messaggio, in lingua inglese:

"Your PC settings aren’t supported yet on this version of Windows 10. Microsoft is working to support your settings soon. No action is needed. Windows Update will offer this version of Windows 10 automatically when these settings are supported".

Un fix sarebbe in arrivo, quindi, tuttavia l'avviso non specifica quale sia il reale problema che blocca l'installazione e molti utenti si stanno chiedendo cosa possono fare per procedere con l'operazione. È un problema noto, come specificato da Jennifer Feng di Microsoft, relativo a "varie problematiche di compatibilità con numerosi sistemi e configurazioni hardware".

In questi casi Feng consiglia di procedere come segue: accedere alle Impostazioni, poi selezionare Aggiornamento e sicurezza, Sicurezza di Windows, poi ancora Sicurezza dispositivi e infine Dettagli isolamento core. Qui bisogna disattivare Isolamento core attraverso il toggle presente. Se la procedura non porta ai risultati sperati è possibile forzare l'installazione offline del sistema operativo dopo aver scaricato le ISO dell'aggiornamento. 

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8808 Luglio 2020, 20:24 #1
Ironico

Si ci lamenta tanto degli aggiornamenti di Windows, ora che si ha la possibilità di star in pace per un po' tutti che chiedono di poter aggiornare a tutti i costi ?
tallines08 Luglio 2020, 20:38 #2
Eehhh adesso che non riescono ad aggiornare il SO....non dormono la notte.........

Da me, tutto ok
gd350turbo08 Luglio 2020, 20:56 #3
Oh di qualcosa bisogna pur lamentarsi...
frankie08 Luglio 2020, 23:32 #4
io avevo visto l'aggiornento, ma ero impegnato in un lavoro.
Finito ho detto, adesso installo l'aggiornamento: si è trasformato "in arrivo".
frankie08 Luglio 2020, 23:33 #5
Nel mio caso il problema è la GPU intel (poco utilizzata...)
sk0rpi0n09 Luglio 2020, 07:32 #6
"Lasciate ogni speranza, o voi che installate...!"
songohan09 Luglio 2020, 09:25 #7
Io ho un Surface Pro 6 e qualche aggiornamento mi deve aver sputtanato l'Autorotate perché anche se disabilitato mi va ON/OFF da solo e due tre volte al minuto, congelandomi il pc per qualche secondo ogni volta. Ho provato a staccare il monitor esterno e la tastiera ma niente, il problema rimane. Spero che questo aggiornamento risolva perché la Microsoft offre ZERO assistenza in questi casi (no, i loro tecnici online non hanno risolto il problema, nemmeno collegandosi da remoto al mio Surface).
BrightSoul09 Luglio 2020, 10:49 #8
Originariamente inviato da: frankie
Nel mio caso il problema è la GPU intel (poco utilizzata...)


Anch'io ho una GPU Intel. Tu come sei riuscito a scoprire che era proprio la GPU la causa? A me dà l'errore generico riportato in questo articolo.
Fantapollo09 Luglio 2020, 12:41 #9
Originariamente inviato da: frankie
Nel mio caso il problema è la GPU intel (poco utilizzata...)


Pure a me non fa aggiornare il portatile,
e credo sia per quello

Aspetto ancora un po', poi formattone con iso nuova
robweb209 Luglio 2020, 13:45 #10
"ecco cosa fare"
Nulla, evitate di fare qualsiasi cosa e vi risparmierete problemi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^