Windows 10, Cortana supporta la traduzione istantanea dall'italiano a 50 lingue

Windows 10, Cortana supporta la traduzione istantanea dall'italiano a 50 lingue

Microsoft amplia le funzioni di traduzione istantanea di Cortana in Windows 10 supportando la traduzione dall'italiano, dal fracese, dal tedesco e dallo spagno verso i 50 linguaggi.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Microsoft ha recentemente annunciato un potenziamento delle funzionalità dell'assistente digitale di Windows 10 posto in essere con l'espansione delle lingue supportate per la traduzione immediata. Le versioni di Windows 10 in lingua francese, tedesca, italiana e spagnola sopportano ora la traduzione istantanea di parole e frasi in 50 lingue. La funzionalità era stata integrata per la prima volta a settembre 2015 nella versione in lingua inglese del sistema operativo.

Cortana Windows 10

Per sfruttare la nuova funzione sarà sufficiente richiamare Cortana ed impartire, vocalmente o tramite tastiera, il comando:"Traduci [frase da tradurre] in [scegliere una delle lingue supportate]". Restano invariati i metodi con cui è possibile riattivare Cortana, comprendenti il comando vocale "Ehi Cortana"; scegliendo quest'ultimo metodo, è quindi possibile eliminare del tutto mouse e tastiera per ottenere la traduzione della frase. 

La traduzione tramite Cortana sfrutta il servizio fornito da Bing Traduttore, che si dimostra valido per frasi semplici e non troppo estese. I risultati vengono riportati nel menu di Cortana ed è opzionalmente possibile avviare la riproduzione vocale del testo tradotto. Qualora il comando impartito a Cortana non dovesse andare a buon fine, l'assistente si limiterà ad effettuare un ricerca sul web della frase da tradurre.

Una nuova funzione - per l'utenza italiana - che valorizza una delle core feature di Windows 10 rendendo non più necessaria l'attivazione dell'app standalone del Traduttore di Windows 10 o l'accesso via web al sito di Bing per beneficiare dello stesso servizio di traduzione istantanea. L'elenco completo dei cinquanta linguaggi supportati può essere consultato collegandosi al sito ufficiale di Microsoft Translator

Per completezza di informazione, si segnala che la funzionalità appena descritta non richiede alcun aggiornamento software del sistema operativo, trattandosi di una modifica apportata da Microsoft lato server, e che può essere sfruttata anche con smartphone Windows 10 Mobile. La traduzione istantanea tramite Cortana in Windows 10 risulta attualmente attiva anche nel mercato italiano (ved. screenshot in alto). 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier220413 Aprile 2016, 19:57 #1
Provato adesso con il PC di casa, figata...
coccos8413 Aprile 2016, 21:14 #2
Confermo, figatissima...
blondie6314 Aprile 2016, 09:20 #3

si si figata... ma dove ???

scrivo: mi chiamo Mauro e parlo Thailandese
Cortana traduce: My name is Robert and I speak Thai

hihihihihi
calabar15 Aprile 2016, 11:22 #4
Invece del supporto all'italiano per la dettatura vocale si sa qualcosa?
Guardavo di recente sul sito MS la lista dei linguaggi supportati e l'italiano non c'era.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^