Nuovi driver Catalyst risolvono il bug di alcune schede Radeon

Nuovi driver Catalyst risolvono il bug di alcune schede Radeon

AMD rilascia una versione aggiornata dei driver Catalyst 10.1, con i quali è stato risolto il problema legato alle schermate grigie con le schede Radeon HD 5800

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:09 nel canale Sistemi Operativi
AMDRadeon
 

Abbiamo segnalato nei giorni scorsi, con questa notizia, il manifestarsi di alcuni problemi di malfunzionamento di alcune versioni di scheda della famiglia Radeon HD 5800, nella forma di schermate e righe di colore grigio che appaiono allo schermo senza un preciso ordine

AMD ha reso disponibile una versione di driver Catalyst 10.1 hotfix, che risolve questo tipo di problemi con le sole schede della famiglia Radeon HD 5800. Il download è accessibile a questo indirizzo, mentre di seguito ne sono riportate le note:

Applicable Products:
This issue applies to the following configuration(s):

  • Hardware
    • ATI Radeon™ HD 5800 Series
  • Software
    • ATI Catalyst™ release
  • Operating System
    • Windows 7® 32bit
    • Windows 7® 64bit
    • Windows Vista® 32 bit
    • Windows Vista® 64 bit
    • Windows® XP
    • Windows® XP x64
    • Windows® XP Media Center

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
damo_8806 Febbraio 2010, 08:23 #1
per le schede HD5770 non si sa niente ??
Andrea deluxe06 Febbraio 2010, 08:33 #2
ma purtroppo non risolvono il problema dello schermo che dovrebbe andare in stand-by.....
silviohw06 Febbraio 2010, 08:36 #3
anche a me è capitato qualcosa del genere, con la 4870 MA AMD/ATI hanno deciso di fixare SOLO le 58xx... chi ha acquistato schede precedenti NON ha diritto a fix o driver aggiornati... BENE buono a sapersi!!!
Morientes06 Febbraio 2010, 08:43 #4
figurati che per le 5670 nn ci sono manco i driver....
UltimateBou06 Febbraio 2010, 08:46 #5
non è proprio una news visto che i 10.1 hotfix sono usciti il giorno dopo i 10.1 ufficiali........ meglio tardi che mai.
axias4106 Febbraio 2010, 09:02 #6

In generale

La politica dei driver ATI secondo me non è corretta, ogni volta che esce una nuova famiglia di schede quella (quelle) precedente viene pressoché abbandonata. Per non dire che i driver Linux, anche se migliorati, fanno ancora abbastanza pena.
ironashram06 Febbraio 2010, 09:16 #7
Morientes


ma che dici???, va beh indubbiamente hanno delle cose da migliorare, anche in fatto di politica degli aggiornamenti, però i casini che la gente ha nel pc non possono sempre essere additati ai driver video.

'Problem Exists Between Monitor and Chair'

PS utilizzo quasi la totalita delle schede ATI serie 4000/5000 e nessun problema rilevante, comunque non voglio scatenare nulla, è la mia opinione e stop
gianni187906 Febbraio 2010, 09:23 #8
Originariamente inviato da: axias41
La politica dei driver ATI secondo me non è corretta, ogni volta che esce una nuova famiglia di schede quella (quelle) precedente viene pressoché abbandonata. Per non dire che i driver Linux, anche se migliorati, fanno ancora abbastanza pena.


ma la serie precedente non viene abbandonata per nulla, semmai schede di qualche anno fa allora si, cmq non mi pare che gli "altri" fanno diversamente o mica si può pretendere supporto per una 9800pro per dire
Alberto85spv06 Febbraio 2010, 09:32 #9
Originariamente inviato da: damo_88
per le schede HD5770 non si sa niente ??


Ati ha deciso di rilasciare la hotfix prima per Cypress, quindi per la serie hd5800. Nei prossimi giorni rilascerà la fix anche per la serie hd5700.

@ UltimateBou
Quello a cui fai riferimento tu è una hotfix per far funzionare il crossfire con mass effect 2, le hotfix oggetto della news sono diverse e sono state rilasciate ieri sera.

@Morientes
Ati ha deciso di dare supporto limitato alle schede della serie precedente alla hd2000, quindi fino alle x1900 per capirci. La cosa anche se fa storcere il naso a tanti può essere comprensibile. Credete che eventuali aggiornamenti mensili andrebbero a migliorare le prestazioni di una scheda di 4 o più anni fa? Hanno problemi con quelle appena rilasciate...
okorop06 Febbraio 2010, 10:05 #10
Originariamente inviato da: Alberto85spv
Ati ha deciso di rilasciare la hotfix prima per Cypress, quindi per la serie hd5800. Nei prossimi giorni rilascerà la fix anche per la serie hd5700.

@ UltimateBou
Quello a cui fai riferimento tu è una hotfix per far funzionare il crossfire con mass effect 2, le hotfix oggetto della news sono diverse e sono state rilasciate ieri sera.

@Morientes
Ati ha deciso di dare supporto limitato alle schede della serie precedente alla hd2000, quindi fino alle x1900 per capirci. La cosa anche se fa storcere il naso a tanti può essere comprensibile. Credete che eventuali aggiornamenti mensili andrebbero a migliorare le prestazioni di una scheda di 4 o più anni fa? Hanno problemi con quelle appena rilasciate...

i problemi con i driver sulle nuove vga li han tutti, per risolvere il problema delle frequenze 2d-3d sulla gtx285 nvidia ci ha messo 8 mesi, e scusa se è poco.
Per quanto riguarda Ati ovviamente prima supporta i nuovi giochi con i driver e lo sta facendo egregiamente e poi tenta di togliere e risolvere i problemi, piu' di 5 driver al mese sicuramente non rilasciano, ma che cosa volete in piu'?