Niente Windows 10 via Boot Camp sui Mac Apple Silicon con CPU ARM

Niente Windows 10 via Boot Camp sui Mac Apple Silicon con CPU ARM

Un portavoce Microsoft ha confermato che non sarà possibile installare Windows 10 on ARM sui nuovi Mac con Apple Silicon, almeno agli esordi

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Sistemi Operativi
ApplemacOSWindows
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_ouroboros25 Giugno 2020, 10:54 #11
Originariamente inviato da: nickname88
Vi comprerete un MAC + un PC


sono 12 anni che non uso una finestra
riaw25 Giugno 2020, 10:57 #12
Originariamente inviato da: mally
infatti bootcamp è stato fatto per vezzo, non lo usa proprio nessuno...


io lo uso. visto che ho un mac per lavoro (e non credo tornerò mai più a usare windows per lavoro) e uso bootcamp alla sera per giocare (i giochi su mac sono 20 anni indietro rispetto a windows).

Originariamente inviato da: nickname88
Perdonami ma quante persone pensi che virtualizzino sui prodotti Apple ?


tantissime. primo perchè alcuni software sono fatti solo per windows. secondo perchè, per lo meno nel mio caso, devo spesso lanciare macchine virtuali windows per sviluppo o per fare demo ai clienti.
giovanni6925 Giugno 2020, 11:08 #13
Dubito che VMware abbandonerebbe quella fetta di clientela MacOS, omettendo di ricompilare Vmware Fusion per ARM.
Phoenix Fire25 Giugno 2020, 11:09 #14
Originariamente inviato da: nickname88
Perdonami ma quante persone pensi che virtualizzino sui prodotti Apple ?

più di quelle che pensi , ogni tanto capita che per un motivo o un altro serve avviare windows. Non saranno la maggioranza, ma neanche sono pochi
Originariamente inviato da: Dotto Raus
Se è così non so che senso abbia proporre sta arch sulle versioni "pro". Nessun senso per quanto mi riguarda.


esistono anche gli "emulatori" e Apple, come sta fornendo rosetta2, potrebbe anche (se non lei direttamente, tramite partner) fornire qualcosa stile wine.
Si vedrà più avanti, ma non penso che ad Apple convenga rendere impossibile l'uso di win su mac
Considerando che MS comunque sta lavorando già da tempo, visto che ha già "pronto" office su Mac ARM, si possono pure pensare a sorprese future. Magari per quando tutti i mac avranno cambiato architettura

Originariamente inviato da: riaw
io lo uso. visto che ho un mac per lavoro (e non credo tornerò mai più a usare windows per lavoro) e uso bootcamp alla sera per giocare (i giochi su mac sono 20 anni indietro rispetto a windows).



tantissime. primo perchè alcuni software sono fatti solo per windows. secondo perchè, per lo meno nel mio caso, devo spesso lanciare macchine virtuali windows per sviluppo o per fare demo ai clienti.


lato giochi, va detto che in futuro avrai accesso a tutto il catalogo iOS che mi pare essere molto più interessante di quello odierno di macOS, incluso per il discorso che da Catalina hanno droppato i 32bit e mi sono trovato mezzo catalogo Steam (che già era ridotto su mac) ancora più ridotto

Originariamente inviato da: giovanni69
Dubito che VMware abbandonerebbe quella fetta di clientela MacOS, omettendo di ricompilare Vmware Fusion per ARM.


non è un problema di VMware. Lei in due secondi sistema fusion e lo rende compatibile. Il problema è che per virtualizzate windows devi avere CPU x86. Per come funziona la virtualizzazione, la cpu sottostante deve essere dello stesso tipo di quella richiesta dal sistema. Altrimenti si parla di "emulazione" che ha performance molto più ridotte, visto che la CPU deve "fingersi" di architettura diversa
Infatti al WWDC hanno fatto vedere linux virtualizzato, linux esiste anche per ARM
The_ouroboros25 Giugno 2020, 11:10 #15
Originariamente inviato da: giovanni69
Dubito che VMware abbandonerebbe quella fetta di clientela MacOS, omettendo di ricompilare Vmware Fusion.


non e' una semplice "ricompilazione".
Sono due arch totalmente differenti
The_ouroboros25 Giugno 2020, 11:11 #16
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
Considerando che MS comunque sta lavorando già da tempo, visto che ha già "pronto" office su Mac ARM, si possono pure pensare a sorprese future. Magari per quando tutti i mac avranno cambiato architettura


office su ARM e' ok.... e' proprio Windows su ARM che fa buchi ogni dove
Unrealizer25 Giugno 2020, 11:12 #17
Originariamente inviato da: Dotto Raus
Quindi vengono tagliate fuori anche le VM "classiche"? Cioè se a me serve un'installazione di windows 10 su macos arm mi attacco?


Il fatto che lo vendano solo agli OEM non impedisce di installarlo

Sono sicuro che usciranno fuori immagini di Windows per ARM quantomeno virtualizzabili quasi immediatamente, tanto tutto il necessario per costruire un'immagine completa è su Windows Update (è così che vengono preparate le immagini per i Lumia 950 XL)

Originariamente inviato da: nickname88
Perdonami ma quante persone pensi che virtualizzino sui prodotti Apple ?


Presente, la ventola del mio macbook sta urlando proprio adesso per questo esatto motivo Considera che anche Docker su macOS implica virtualizzazione
mally25 Giugno 2020, 11:14 #18
Originariamente inviato da: The_ouroboros
office su ARM e' ok.... e' proprio Windows su ARM che fa buchi ogni dove


buchi a livello commerciale o a performance/sicurezza?
giovanni6925 Giugno 2020, 11:16 #19
Originariamente inviato da: The_ouroboros
non e' una semplice "ricompilazione".
Sono due arch totalmente differenti


Vmware gira solo su architettura x86?
bonzoxxx25 Giugno 2020, 11:17 #20
Originariamente inviato da: nickname88
Perdonami ma quante persone pensi che virtualizzino sui prodotti Apple ?


Molte, da me capita che si comprino il mac e ci mettano sopra windows in dual boot con bootcamp perché molti software che usiamo non girano su mac.
Ci sta comprarsi il mac, in fin dei conti sono ottime macchine soprattutto l'ultimo 16, tralasciando il costo sono buone, alternative ci sono però alla fine ognuno compra quello che gli piace/serve senza contare che OSX come SO è pulito e intuitivo per un neofita.

A me non cambia nulla ho il mio fidato dell + un thinkpad da combattimento duro a morire con kali, per chi col mac ci lavora nel settore IT non so come farà, mettiamoci pure che Apple ha tolto la network utility , praticamente i mac saranno degli ipaddoni senza touch si vede che hanno preso quella strada, non so che pensare.

Originariamente inviato da: giovanni69
Vmware gira solo su architettura x86?

Fusion possono farlo girare anche su ARM il problema è che ARM e X86 sono proprio 2 arch diverse, ammesso e non concesso facciano uscire una versione ARM di fusion non è detto che virtualizzarà win 10 e, ammesso che riesca, bisognerà vedere come.
Bootcamp ora come ora ha i driver per l'hw apple scritti appositamente per windows quindi funziona abbastanza bene anzi direi bene, virtualizzato bisognerà vedere se gira e come gira