Microsoft Edge avrà la sua VPN integrata e gratuita: arriva l'annuncio ufficiale
Microsoft ha annunciato che implementerà una VPN gratuita su Edge, un metodo per offrire agli utenti maggiore privacy e sicurezza (e nuovi motivi per utilizzarlo al posto di altri browser più diffusi)
di Nino Grasso pubblicata il 02 Maggio 2022, alle 10:39 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
La novità è stata annunciata per mezzo di una pagina di supporto nel sito ufficiale dell'azienda, dove si legge che Edge Secure Network verrà distribuita al pubblico come parte di un aggiornamento di sicurezza e abiliterà una VPN basata sulla tecnologia di Cloudflare.
VPN in arrivo su Edge: caratteristiche e limiti della nuova feature
La feature proteggerà via crittografia il traffico web gestito dal browser in modo che i provider internet che gestiscono la connessione non possano intercettarlo raccogliendo informazioni di navigazione personali. La VPN di Edge consentirà anche di nascondere la propria posizione e di utilizzare un indirizzo IP virtuale e in alcun modo legato alla posizione geografica in cui avviene la connessione alla rete. Questo consentirà anche di accedere a contenuti bloccati nel paese in cui ci si trova in un dato momento.
La distribuzione di una VPN ha dei costi non indifferenti e sarebbe pertanto impensabile offrire il servizio in modalità gratuita senza alcuna restrizione. La VPN di Edge imporrà infatti un limite di 1GB nel traffico gestito mensilmente e, in maniera un po' contraddittoria in termini di privacy, sarà necessario registrarsi a un account Microsoft per far sì che l'azienda possa tenere traccia del quantitativo di dati "consumati" nell'ultimo mese.
Microsoft ha precisato che eventuali informazioni di supporto e diagnostica verranno gestite direttamente da Cloudflare, ma verranno cancellate definitivamente dai server ogni 25 ore. La funzionalità è attualmente in fase di sviluppo e, al momento in cui scriviamo, non è stata ancora implementata neanche nelle versioni disponibili per gli utenti Insider. Microsoft ha inoltre spiegato come accedere alla feature, quindi è probabile che vedremo la prima implementazione della VPN su Edge molto presto all'interno di uno dei canali di anteprima dell'azienda.
Edge non sarà il primo browser a offrire una VPN gratuita integrata, con Opera che è certamente l'esempio più lampante. Altri browser, come Firefox (con Mozilla VPN) ad esempio, propongono la sottoscrizione a servizi a pagamento con un numero inferiore di restrizioni.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa VPN è tipicamente usata per navigare nei siti illegali, se MS mi mette a disposizione una VPN ci sarà ben poco di anonimo.
Anche questa si son inventati...
La VPN è tipicamente usata per navigare nei siti illegali, se MS mi mette a disposizione una VPN ci sarà ben poco di anonimo.
Non sempre...
Io ne usavo una per aggirare i filtri che iliad metteva alla sera, sul download e sui video.
E lo fa anche very !
Più che altro penso che quella "gratis" abbia ben poco da spartire con quella a pagamento.
Cosa c'è di meglio che incanalare tutto il traffico internet di un utente su un server microsoft?
Ottimo livello.
Ottimo livello.
Spiegati almeno... perché una vpn non è un mezzo perfetto per tracciare un utente?
Io ne usavo una per aggirare i filtri che iliad metteva alla sera, sul download e sui video.
E lo fa anche very !
Più che altro penso che quella "gratis" abbia ben poco da spartire con quella a pagamento.
Infatti ho specificato con il termine "tipicamente".
Lo sò che non è sempre così ma per la maggior parte delle volte è quello lo scopo.
Ottimo livello.
Io so perfettamente come funziona una VPN.
E per come vengono usate e propinate alla massa oggigiorno servono esattamente a quello. Vengono pubblicizzate come la soluzione perfetta per stare anonimi e sicuri in rete, ma la realtà è che usare una connessione cifrata del tuo browser o una vpn cambia veramente poco in termini di privacy e rallenta solamente la navigazione.
Poi che sia un server cloudfare cambia poco.
I dati li condivideranno con MS sicuramente.
Perchè secondo te tutti questi servizi di VPN diventano sempre più economici o addirittura gratis?
Ricorda sempre. Quando una cosa è gratis vuol dire che il prodotto sei tu.
Paradigma rimasto immutato dai tempi dei sumeri ad oggi.
Perchè MS dovrebbe mettere a disposizioni di centinaia di milioni di persone milioni di dollari di potenza di calcolo senza un tornaconto?
Se anche fosse vero che la vpn integrata in edge punta a cloudflare, esso può anche solo agire meramente da intermediario per poi ridirezionare il traffico attraverso server farm MS, in pasto ad algoritmi di profilazione e altro.
Una *vera* VPN ha senso se sei all'estero e il server è a casa tua o dal tuo amico fidato. Basta un raspberry pi zero e ddns configurato sul router. Diversi router hanno già integrato addirittura il server vpn percui manco il RPi serve (per lo meno lo aveva un asus che avevo diversi anni fa).
Il fatto che usi windows non vuol dire che posso mostrarti anche le chiappe a comando.
Tutto corretto, ma per coerenza spero che non usi i prodotti "gratis" di Google, perchè sai.. il prodotto sei tu
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".