Microsoft, basta Copilot? L'IA dell'azienda potrebbe avere un altro nome su Windows
Sembra che l'azienda di Redmond si stia preparando a rinominare le funzionalità di intelligenza artificiale integrate in Windows. Con il nuovo nome ci sarà una rivisitazione dell'IA nel sistema operativo?
di Nino Grasso pubblicata il 06 Novembre 2024, alle 11:51 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Sembra che Microsoft stia valutando l'idea di abbandonare il brand Copilot per abbracciare una nuova denominazione su Windows: le funzionalità IA del sistema operartivo, infatti, potrebbero essere rinominate in Windows Intelligence. Le tracce di questa trasformazione sono emerse da alcuni riferimenti nel file appprivacy.adml, che suggeriscono una riorganizzazione delle funzionalità IA sotto un unico ombrello identificativo.
Let Apps Access Windows Intelligence pic.twitter.com/gbyU4JdmG5
— https://tero.bsky.social 💙💛 (@teroalhonen) October 18, 2024
La nuova denominazione rappresenta un allineamento abbastanza esplicito con la strategia di branding di Apple. La scelta di utilizzare il termine "Intelligence", infatti, richiama direttamente il brand Apple Intelligence che la Mela ha già ufficializzato sui propri dispositivi e sistemi operativi. Si tratterebbe di una pratica non inusuale nel settore tecnologico, dove capita non di rado che le aziende si ispirano ai successi della casa di Cupertino.
Copilot verrà sostituito da Windows Intelligence, o ne farà parte?
Microsoft sta investendo tantissimo sull'IA, anche all'interno del suo sistema operativo. Copilot, che in precedenza veniva chiamato Bing Chat, è stato ridisegnato da zero ed è diventato una vera e propria app con interfaccia del tutto rivista. La nuova pagina Copilot Discover, inoltre, si adatta dinamicamente agli interessi individuali attraverso l'analisi delle interazioni dell'utente con l'intelligenza artificiale.
L'azienda ha inoltre inserito diverse funzionalità basate sull'IA sul nuovo Windows 11 24H2, anche se disponibili solo per i dispositivi dotati di processori con NPU integrata (in realtà non molto popolari, al momento). Lo strumento Recall è probabilmente la funzione più celebre (e controversa): si presenta come una funzionalità particolarmente utile, consentendo agli utenti di recuperare rapidamente contenuti visualizzati di recente, siano essi documenti, pagine web o video, cercando di non compromettere la privacy dell'utente.
Non è detto, comunquem che Windows Intelligence sostituisca completamente Copilot, ma potrebbe essere un nuovo identificativo di Microsoft per indicare tutte le funzionalità IA presenti nei suoi sistemi operativi. L'obiettivo di Microsoft, in questo caso, potrebbe essere realizzare un'integrazione capillare dell'intelligenza artificiale in ogni aspetto del sistema operativo, con Copilot che sarà una delle tante componenti Windows Intelligence basate sull'intelligenza artificiale. Non uno strumento standalone, insomma, ma una caratteristica integrata insieme alle altre, andando però a creare ulteriore confusione intorno alle tecnologie IA proprietarie.
È da segnalare che la denominazione Windows Intelligence non rappresenta una novità assoluta nel vocabolario Microsoft, essendo stata precedentemente utilizzata nell'ambito degli aggiornamenti della sicurezza informatica. Tuttavia, l'estensione del suo significato alle funzionalità IA dell'OS potrebbe indicare una direzione chiara verso l'integrazione totale dell'IA nell'esperienza utente di Windows e dei servizi Microsoft. Ne sapremo di più in occasione di Ignite, evento che si terrà dal 18 al 22 novembre 2024.









DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-teleobiettivo FUJINON XF400mmF4.5 R LM OIS WR per le sue mirrorless Serie X
Il drone NASA Dragonfly atterrerà in una zona con dune di Titano che è stata chiamata Ahmakiq Undae
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso un'onda decagonale intorno al polo sud di Saturno
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: stavolta, le accuse arrivano da una multinazionale chimica
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e scatena la polemica: il burn-in non sarà considerato un difetto
NASA cambia il design della tuta lunare per salvare Artemis IV, verso una maggiore leggerezza
Riscaldamento globale: l'ONU certifica il fallimento della soglia di 1,5°C sul clima
Il nuovo modello di trascrizione vocale di Microsoft batte Google e OpenAI su prezzo e velocità
TCL svela il P80 Ultra a IFA 2026: NexPaper incontra l'AMOLED per la prima volta
Geely E2: la piccola cinese che ha conquistato la Cina ora conquista anche Euro NCAP e ANCAP
Locust, il laser da 20 kilowatt ha abbattuto tre droni sospetti al confine col Messico
Settembre, il mese chiave per rimettere in forma il prato: sconti su robot tagliaerba, arieggiatori e molto altro
Insider trading su Polymarket, 1,2 milioni: per l'ingegnere Google erano solo scommesse
Causa da 2,3 miliardi per Apple, accusata di doppi standard sulle regole di tracciamento delle app









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sto sbellicando dalle risate !!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".