Intel rilascia l'Alpha di Moblin 2

Intel rilascia l'Alpha di Moblin 2

Intel continua lo sviluppo del sistema operativo opensource destinato alle soluzioni Netbook e MID, rendendo ora pubblica la prima alpha della seconda versione

di pubblicata il , alle 11:57 nel canale Sistemi Operativi
Intel
 

Se i tanto nominati Netbook rappresentano il fenomeno del momento e di certo caratterizzaranno anche il 2009, Intel è convinta che presto i MID (Mobile Internet devices) faranno la loro comparsa e il successo sarà quantomeno paragonabile. Proprio in quest'ottica, il colosso americano leader nello sviluppo di CPU, continua a credere fermamente nel progetto Moblin, il sistema operativo progettato ad hoc per rispondere alle esigenze di un sistema MID.

Le nuove funzioni introdotte in Moblin 2, che, secondo quanto affermato da Arstechnica sarebbe basato su Fedora, vanno anche incontro ai desideri di molti utilizzatori dei netbook: nelle note ufficiali della release si parla infatti della tecnologia "fastboot", destinata a velocizzare i tempi di avvio, oltre ad un manager network personalizzato e e alcune utlità di sviluppo per l'iinterfaccia grafica.

La nuova distribuzione di Moblin per netbook e MID può essere scaricata a questa pagina. Intel offre infatti una immagine live da 280MB che può essere comodamente montata su chiave USB e avviata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
krogy8029 Gennaio 2009, 12:33 #1
Phoronix ha postato questo video sui tempi d'avvio di questa distro.
fenomenale!!!
maxime29 Gennaio 2009, 13:01 #2
Interessantissimo!! Il primo che fa qualche test, posti qualche commento!
DKDIB29 Gennaio 2009, 13:08 #3
Decisamente ottimo...

E' persino meglio che con l'ibernazione, che comunque continuo a preferire allo spegnimento, dato che ti permette di togliere l'alimentazione lasciando programmi aperti, documenti non salvati, etc..
fabri8529 Gennaio 2009, 13:32 #4
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

MOORESTOWN e' in arrivo !!!! speriamo bene!

MID spettacolare!
deidara8029 Gennaio 2009, 13:49 #5
bene bene. + alternative abbiamo e meglio è
mjordan29 Gennaio 2009, 14:02 #6
Vi ricordo che Fedora, al contrario di Ubuntu, porta innovazione nel settore Linux. E l'innovazione non è sempre usabilità e facilità d'uso (parlo di Ubuntu).
Freeskis29 Gennaio 2009, 14:30 #7
Originariamente inviato da: mjordan
Vi ricordo che Fedora, al contrario di Ubuntu, porta innovazione nel settore Linux. E l'innovazione non è sempre usabilità e facilità d'uso (parlo di Ubuntu).


a parte che essere basata su fedora non vuol dire necessariamente che sia una fedora un po moddata e basta


e comunque sinceramente non ci trovo nulla di così eccezzionale
l'hw ce lo mette lei ed è normale che conoscendo l'hw nel dettaglio sappia costruire sw intorno alla macchina in modo da renderla performante al massimo
mjordan29 Gennaio 2009, 15:29 #8
Originariamente inviato da: Freeskis
a parte che essere basata su fedora non vuol dire necessariamente che sia una fedora un po moddata e basta


Io stavo parlando di Fedora, non di Moblin. E comunque Moblin ha i tempi di boot cosi bassi perchè usa il progetto "20secondsStartup" che sarà incluso in Fedora 11.

Poi scusa ma ti contesto l'affermazione: a una distribuzione, quando prendi in prestito script di boot/shutdown, packet manager e layout delle directory e qualche utility tipica rimane ben poco di caratteristico. Tutto il resto è accessorio. Se è basato su Fedora significa che è basato su Fedora, no che "non vuol dire necessariamente che sia una fedora un po moddata".

La maggior parte delle distribuzioni che sono basate su altre, di differente hanno qualche tool di default, un kernel ricompilato con parametri di default diversi e tutti gli artworks modificati. Per il resto usano tutta roba compilata dai progetti padri.
goldenboy-z29 Gennaio 2009, 15:51 #9
@ krogy80:

guada che in quel video i due netbook sono diversi..

"On the left is a Samsung NC10 and on the right is a Lenovo IdeaPad S10. Both netbooks use an Intel Atom N270 CPU, but the NC10 is loaded with a 32GB OCZ Core Series V2 SSD and 2GB of DDR2 memory. If you watch the video, you will see that Intel's Moblin V2 is booting super fast! On the Samsung NC10, it was just a couple seconds, but with the HDD-based IdeaPad S10 it was a few times slower, but still fast compared to a full-blown desktop distribution. Both the Lenovo and Samsung netbooks were running off battery power."

Nelle informazioni a destra del video c'è il link all' articolo completo.
krogy8029 Gennaio 2009, 17:27 #10
Originariamente inviato da: goldenboy-z
@ krogy80:
guada che in quel video i due netbook sono diversi..


mai affermato il contrario...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^