Conosci il significato del nome Microsoft?

Conosci il significato del nome Microsoft?

Un'intervista del Forbes datata 1995 con i fondatori della compagnia rivela il significato del nome Microsoft

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Sistemi Operativi
Microsoft
 

Rovistando in un articolo di oltre venti anni fa si possono scoprire cose molto interessanti, come ad esempio il significato del nome Microsoft. Si tratta di un brand ormai entrato nell'immaginario collettivo grazie al suo sistema operativo Windows, il più usato al mondo sui personal computer, un brand che viene nominato spesso e su cui non ci poniamo troppi interrogativi. Ma quanti di voi sanno qual è il significato del nome Microsoft, e da dove deriva?

A rispondere a questo dubbio sono stati Bill Gates e Paul Allen all'interno di un'intervista con il Forbes datata 1995. Si tratta naturalmente della combinazione di due parole, Micro e Soft, e per capirne il senso dobbiamo andare nei lontani anni '70 agli anni della fondazione della compagnia. Prima che Microsoft fosse una realtà Gates e Allen sviluppavano software per quelli che venivano chiamati microcomputer (dotati di microprocessori) e l'idea di unire le due parole "Micro" e "Soft" per definire il nuovo brand è stata all'epoca di Allen. La società è poi nata nel 1975.

Nell'intervista c'è anche un'interessante scambio di battute fra i due, che riportiamo di seguito liberamente tradotta in italiano:

Gates: "Quando abbiamo firmato il primo contratto con MITS ci presentavamo 'come Paul Allen e Bill Gates che facevano affari come Micro-Soft'. Non ricordo perché lo scrivevamo con un trattino e con la S maiuscola. Abbiamo messo una riga per i crediti nel codice sorgente che recitava 'Micro-Soft BASIC: Bill Gates ha scritto un sacco di roba; Paul Allen ha scritto altra roba'."

Allen: "Abbiamo considerato un sacco di nomi diversi a Boston, e ad un certo punto ho detto, 'È assolutamente ovvio che il nome deve essere Microsoft'."

Gates: "Abbiamo anche pensato a nomi come Outcorporated Inc. e Unlimited Ltd., ma ci stavamo girando intorno scherzandoci sopra. Abbiamo anche pensato di chiamarla Allen & Gates, ma abbiamo poi deciso che non sarebbe stata una buona idea".

Allen: "Infatti, perché compagnie come DEC e IBM non erano chiamate con nomi di personalità e avrebbero avuto una longevità e un'identità propria anche dopo l'abbandono dei fondatori".

Gates: "E poi sembrava che fosse una società di legge o una compagnia di consulenza se l'avessimo chiamata Allen & Gates. Così abbiamo scelto Microsoft ancor prima di avere una compagnia a cui dare il nome".

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ShinyDiscoBoy07 Novembre 2017, 14:57 #1
Originariamente inviato da: articolo

l'idea di unire le due parole "Micro" e "Soft"


GRAZIE
*aLe07 Novembre 2017, 16:34 #2
Unlimited Ltd. avrebbe vinto su tutto però.
KampMatthew07 Novembre 2017, 16:39 #3
La tecnologia oramai corre troppo e se non riesci a stargli dietro, l'unica cosa che puoi fare è tappare i buchi con queste perle davvero rare.

A quando un articolo sul significato del nome taglia-verdure?

Purtroppo articoli dove si testavano schede grafiche, schede madri, cpu ecc ecc fatti con la passione di un tempo mi sa che possiamo dimenticarli.
acerbo07 Novembre 2017, 17:22 #4
beh ctrl+alt+canc sarebbe stato meno efficace da un punto di vista commerciale
LucaLindholm07 Novembre 2017, 18:08 #5
Originariamente inviato da: KampMatthew
La tecnologia oramai corre troppo e se non riesci a stargli dietro, l'unica cosa che puoi fare è tappare i buchi con queste perle davvero rare.

A quando un articolo sul significato del nome taglia-verdure?

Purtroppo articoli dove si testavano schede grafiche, schede madri, cpu ecc ecc fatti con la passione di un tempo mi sa che possiamo dimenticarli.


Ehhh, ma quando lo dico io tutto questo, divento il fanboy MS...

User11107 Novembre 2017, 18:17 #6
Originariamente inviato da: acerbo
beh ctrl+alt+canc sarebbe stato meno efficace da un punto di vista commerciale


Un articolo come questo da hwu perché non BSOD?
biometallo07 Novembre 2017, 18:39 #7
Originariamente inviato da: ShinyDiscoBoy
GRAZIE

[/QUOTE]
Direi davvero illuminante che poi con due click su google trovo che:

https://www.quora.com/How-did-Bill-...-name-Microsoft

MICROSOFT is a portmanteau of the words "MICROprocessor" and "SOFTware." Their mission was to be "Software for Microprocessors."

Comunque mi domando se esista davvero il termine "società di legge" che ad un rapido controllo era "Law firm" che google mi traduce con un più comprensibile studio legale.
MisterG07 Novembre 2017, 21:25 #8
non vedo l’ora di leggere l’articolo sull’origine dello schiaccia-patate
songohan07 Novembre 2017, 22:24 #10
É ora che qualcuno ci spieghi il significato di Hardware Upgrade...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^