Un'applicazione Android per punire chi utilizza software non originale

Un'applicazione Android per punire chi utilizza software non originale

Android.Walkinwat potrebbe essere il primo software malevolo con finalità educativa

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Sicurezza
Android
 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
VirtualFlyer06 Aprile 2011, 20:32 #41
Originariamente inviato da: PaveK
Pierr... molto pragmaticamente... ma di cosa stiamo parlando? Cos'hai dimostrato?

Non esiste assolutamente una casistica di malware lato iOS che possa assomigliare a quella già riscontrata (ed in futuro può peggiorare) su piattaforme di altri competitor.
Le uniche problematiche di sicurezza effettivamente tramutate in danno (quindi non proof of concept) sono state due, entrambe legate ad un furto di dati dalla piattaforma iTunes (che neppure si tratta pertanto di iOS) per uno zilione di utenti che avevano adottato password banali, quindi falla imputabile all'ingenuità dell'utente stesso.

Teorizzi che il JB sia alla portata di tutti, e lo fa meno di un decimo degli utenti.
Teorizzi che iOS sia parimenti pericoloso, se usato in modo malevolo, e non esistono casi concreti dalla nascita dell'App Store.
Teorizzi che scaricando da App Store o Android Market vi sia la stessa sicurezza, ma solo dal non-controllo da parte di Google sono passate App che non avrebbero mai dovuto essere messe in circolo. Non è un caso che Google adotti la rimozione remota delle App, qualora si accorga a frittata fatta del danno.

Pierr, sarebbe anche cosa buona vedere ai fatti, che per quanto tu cerchi di "dimostrarmi", alla fine della fiera ti smentiscono.
Sentiti libero di non essere d'accordo con il mio modo di vedere le cose, ma allora i casi sono due. O chi adotta un terminale "semilibero" (iOS) ha tanta fortuna e non viene minacciato da malware per una buona stella, o forse quel che cerchi di "dimostrarmi" non è del tutto corretto.

Non ti scandalizzi il "dittatoriale". Pur frequentando anche sporadicamente le sezioni Apple, ti assicuro che la sensazione che lasciano certi commenti non così favorevoli verso la casa di cupertino, vanno proprio in quella direzione. Avrei potuto dire orwelliano piuttosto che dittatoriale, ma non avrebbe cambiato di molto la sostanza.

Tanto per concludere... credo veramente in quel che riporto in firma, e rispetto assolutamente tutte le posizioni. Rispetto molto Android per alcune caratteristiche e non vedo in esso chissà quale male. Rispetto meno chi mi "dimostra" qualcosa che a conti fatti non esiste.

Scusami, senza star qui a dire chi è meglio e chi no perchè tanto non ci arriveremo mai, a me piace questo, a te piace quello e a lui quell'altro, non sono la stessa cosa, ognugno sceglie per le sue preferenze e nemmeno per fare l'avvocato delle cause perse, ma vorrei precisare alcune delle cose che hai scritto.

Il JB è alla portata di tutti e non è strano che lo facciano a 14 anni come a 10. Non ci vuole niente, proprio come rootare un android. I motivi per cui non sono tutti jb sono vari tra cui paure diffuse: brick, garanzia, illegalità. Che poi non siano vere è un altro discorso. Oppure perchè non serve, non tutti vogliono bitesms, celeste o quello che vuoi. Disinteresse a operazioni da smanettoni. Incapacità informatica, ma non la livello non lo so fare, più tipo non so come capire come farlo. Cellulari aziendali. Prendi un manager che si prende l'iphone per dire che ce l'ha, magari non installerà mai più di 30-40 apps e certo se ne fregherà altamente del jb, ma lo stesso vale per android, solo che lì di solito è più facile trovare smanettoni, per la natura stessa dell'os.
iOS, non so ora, ma almeno era pericoloso. I famosi siti tipo jailbreakme, sfruttavano, se non erro, due vulnerabilità, una di safari e una dei pdf che permettevano l'esecuzione di codice da file PDF! Quindi è ovvio che quelli che più cercano vulnerabilità siano quelli del dev team, ma se l'avesse trovata un altro ci avrebbe messo qualsiasi altro codice.
Non mi sembra che invece ci sia un enorme controllo da parte di Apple, ricordo di amici che si erano scaricati woppy (crackare pw alice fastweb), alice wpa e app simili e apple le aveva rimossi giorni dopo che erano schizzate in cima alle classifiche. E a questo punto, ma qui sono IMHO, non cambia niente se me lo disinstallano, se c'è un problema di sicurezza ben venga, o se me lo rimuovo dallo store e devo tenermi stretto stretto il backup su pc.
Ovvio che io sia di parte, come te, ma mi sembra siano dati oggettivi o quasi quelli di cui sopra.
pierr07 Aprile 2011, 10:40 #42
Credo che non riceveremo altre risposte.

Originariamente inviato da: PaveK Ipse Dixit
Già dileguati?
PaveK07 Aprile 2011, 11:00 #43
Originariamente inviato da: pierr
Credo che non riceveremo altre risposte.

Buon Dio, no! Le persone intelligenti capiscono quando una discussione è diventata un vicolo cieco.

Non vi abbandono, tranquilli, ci risentiamo quando i malware su iOS avranno sortito qualche effetto concreto. Sapete... sono ingegneristicamente abituato a discutere sui fatti, meno sul sesso degli angeli Bye!
pierr07 Aprile 2011, 11:37 #44
Ottimo.

Grazie per non aver risposto.

Apprezzo che ti sia fatto vivo almeno.
pierr07 Luglio 2012, 16:17 #45
Originariamente inviato da: PaveK
Buon Dio, no! Le persone intelligenti capiscono quando una discussione è diventata un vicolo cieco.

Non vi abbandono, tranquilli, ci risentiamo quando i malware su iOS avranno sortito qualche effetto concreto. Sapete... sono ingegneristicamente abituato a discutere sui fatti, meno sul sesso degli angeli Bye!


Ciao Caro!

http://www.ispazio.net/341019/apple-dice-la-sua-in-merito-alla-vicenda-find-and-call-lapplicazione-comparsa-in-appstore-che-allinsaputa-dellutente-inviava-e-mail-di-spam

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^