Trojan per Mac OS X in un file PDF

Trojan per Mac OS X in un file PDF

La società di sicurezza informatica F-Secure avvisa della presenza di un file PDF che nasconde al proprio interno un trojan per l'installazione di una backdoor sui sistemi Mac

di pubblicata il , alle 14:24 nel canale Sicurezza
Mac OS X
 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch26 Settembre 2011, 16:19 #11
Originariamente inviato da: WarDuck
Comunque leggendo il comunicato si capisce che è un eseguibile mascherato da file PDF.

In ogni caso falle del genere di cui parlavo esistono e sono sempre esistite .


Qui viene spiegato meglio il tutto:

http://www.f-secure.com/weblog/archives/comments.html?PostID=00002241

Leggere con attenzione
IlCarletto26 Settembre 2011, 16:30 #12
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Qui viene spiegato meglio il tutto:

http://www.f-secure.com/weblog/archives/comments.html?PostID=00002241

Leggere con attenzione


lol, in pratica non sanno niente neanche loro. hanno utilizzato come un 'campione' di questo file, ancora in fase di sviluppo.
Duncan26 Settembre 2011, 16:38 #13
In effetti...
s0nnyd3marco26 Settembre 2011, 16:46 #14
This is not a TROJAN running from a PDF taking advantage of an exploit or vulnerability. It is NOT EXPLOITING ANY KNOW FLAW at all, it is however using a host of deceptive tactics. It is a rouge Package Installer that installs and opens a PDF DECOY to cover up the installation of an additional services (Apache) without getting the user suspicious. In it's current form it is the technical equivalent of putting a square peg into a round hole


Non sfrutta falle. Per nascondere l'installazione apre un pdf (ma se uno non ha privilegi di amministratore deve cmq inserire la password). Notizia volutamente allarmistica. OSX non è mica windows.
WarDuck26 Settembre 2011, 17:39 #15
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Non sfrutta falle. Per nascondere l'installazione apre un pdf (ma se uno non ha privilegi di amministratore deve cmq inserire la password). Notizia volutamente allarmistica. OSX non è mica windows.


Dai su, se vuoi scatenare flame lascia perdere
WolfTeo26 Settembre 2011, 17:43 #16
quando un sistema operativo inizia a dar fastidio lo si attacca...come in questi anni windows...... normale amministrazione quotidiana........
eraser26 Settembre 2011, 18:00 #17
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
OSX non è mica windows.


E già Ecco svelato l'arcano
AlexSwitch26 Settembre 2011, 18:29 #18
Io lascerei perdere i soliti Windows v/s OS X ( come giustamente ha fatto notare WarDuck e come è logico che sia nessun OS è immune e perfettamente blindato )e tornerei alla notizia in se.... Ciò che a me da più fastidio in questa è la creazione artificiosa di un hype per scopi prettamente commerciali!!! Tutto qui... Ennesima " minaccia " che dura da Natale a S.Stefano.....
geko11926 Settembre 2011, 18:45 #19
vi faccio io la traduzione del testo:
F-secure: oggi iniziamo ad allarmarvi dell'arrivo di stupidi trojan nemmeno esistenti, per invogliarvi a comperare il nostro antivirus... ma non preoccupatevi considerando che se l'AV nn becca virus l'utente lo disinstalla perchè nn serve a niente... stiamo preparando per voi un bel pacchetto pieno di virus per il vostro futuro in modo che quando acquisterete i nostri prodotti sarete più sicuri!!

In parole povere, dietro ai virus gira un mondo di marketing assurdo, Antivirus-frodi etc etc
solo che al momento Windows è ancora la piattaforma più diffusa e più testata(nel senso che ormai si sono tutti imparati a memoria come creare virus su windows)... il problema è che ora con l'arrivo di W8 (che è virtualizzato e possiederà UEFI) e con l'ascesa sempre maggiore di MAC vedrete come piano piano la situazione cambia e cambierà anche tutto il giro di marketing!

P.S
in realtà è da oltre 2 anni che i virus (anche se pochi) hanno iniziato a circolare sul mac(mi ricordo di una notizia che un virus era riuscito ad infettare 500 MAC...e che cancellava molti dati... )
ragugo26 Settembre 2011, 21:11 #20
Non è una falla ma un eseguibile, e qualsiasi cosa eseguibile che richieda i permessi di amministrazione è pericolosa in QUALSIASI sistema, premesso questo apple ha già posto rimedio oggi con una nuova definizione dell'antivirus integrato in OSX 10.6 e 10.7.

Ebbene si, pochi lo sanno ma OSX ha un sistema anti trojan integrato ed autoaggiornante... alcuni diranno "perchè OSX non è infallibile" in realtà così OSX è uno dei sistemi per il grande pubblico più sicuri! (visto che il "grande pubblico" non si pone problemi nel dare la password di amministrazione ad ogni cosa che clicca).

[Fonte: http://www.macrumors.com/2011/09/26...-trojan-threat/]

...tutto il resto? chiacchiere!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^