EVGA Classified: overclock con GPU GeForce GTX 580

EVGA Classified: overclock con GPU GeForce GTX 580

Nuove schede top di gamma per EVGA: overclock spinto di default e versioni con raffreddamento ad aria oppure a liquido

di pubblicata il , alle 14:24 nel canale Schede Video
GeForceEVGANVIDIA
 

EVGA ha ufficialmente annunciato la propria nuova serie di schede video top di gamma basate su GPU NVIDIA GeForce GTX 580. Ci riferiamo alla serie Classified, specificamente per gli utenti appassionati di overclock. La scheda viene proposta in due differenti versioni: una con sistema di raffreddamento ad aria tradizionale e una a liquido, con entrambe disponibili con una dotazione di memoria video di 1,5 oppure 3 Gbytes.

Le schede differiscono sensibilmente dal reference design sviluppato da NVIDIA: troviamo infatti due connettori di alimentazione a 8 pin affiancati da un terzo a 6 pin, scelta tecnica che permette di assicurare la corretta alimentazione anche in presenza di overclock particolarmente spinti. Tra le restanti innovazioni implementate da EVGA segnaliamo dual bios, condensatori NEC Proalizer, circuiteria di alimentazione a 14+3 fasi capace di fornire come picco sino a 1.000 watt, punti di misurazione delle tensioni di alimentazione oltre a connettore EVBot per monitoring e overclock in tempo reale della scheda.

Il sistema di raffreddamento si estende  ad un'altezza superiore a quella della placca di fissaggio della scheda allo chassis: questo ha permesso l'utilizzo di una ventola di raffreddamento di dimensioni più elevate, oltre che di mettere a disposizione una superficie di dissipazione più elevata.

Le versioni con sistema di raffreddamento ad aria e a liquido condividono le specifiche tecniche di memoria e GPU: troviamo frequenza di clock di 855 MHz per il chip video, 1.710 MHz per i 512 stream processors integrati e 4.212 Mhz per la memoria, di tipo GDDR5 abbinata a bus da 384bit di ampiezza.

Queste schede, caratterizzate da prestazioni estremamente elevate e da margini di overclock oltre le specifiche molto interessanti, non sono di certo alla portata di tutte le tasche. Per la scheda GeForce GTX Classified 1536MB il prezzo è di 550 dollari; per la versione con dotazione di memoria di 3072MB la cifra sale sino a 600 dollari. La scelta del sistema di raffreddamento a liquido porta i prezzi a 680 e 730 dollari, rispettivamente con una dotazione di memoria video di 1536MB e 3072MB.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia26 Settembre 2011, 15:43 #1
l'ho vista ieri.. mannaggia .. costa uno sproposito sennò quella WC sarebbe una bellezza.. sob..

sognare è gratis vero ?
-Revenge-26 Settembre 2011, 16:40 #2
730€ per una scheda video? con tutto il rispetto ma....
fbrbartoli26 Settembre 2011, 22:00 #3
c'è anche il modello raffreddato ad azoto liquido...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^