Sony Vaio CR e FZ: aggiornamenti in vista

Sony Vaio CR e FZ: aggiornamenti in vista

Sony ha presentato alcune novità in merito alle linee Vaio CR e FZ

di pubblicata il , alle 14:26 nel canale Sicurezza
SonyVAIO
 

La fine dell'estate coincide con un sostanziale rinnovamento di catalogo per molti marchi appartenenti all'informatico e all'elettronica di consumo: spesso tale aggiornamento viene giustificato con l'inizio dell'anno scolastico ma, con ogni probabilità, tale giustificazione ha puramente motivazioni di marketing.

Anche Sony non tradisce sotto questo aspetto e, puntualmente, a pochi gioni da un aggiornamento delle proprie linee maggiori (SZ e TZ), ha annunciato interessanti novità nelle serie Vaio FZ2 e CR2. In tali linee di prodotto si identificano i pc portatili destinati al segmento consumer del mercato.

Stando a quanto riportato da Engadget, i prodotti Vaio FZ2 sono ora disponibili in una nuova colorazione bianca che si affianca alla versione grigio nera già da tempo disponibile. Anche questa linea utilizza la più recente piattaforma Intel Centrino e per quanto riguarda la cpu la versione più performante prevede il modello Intel Core 2 Duo con frequenza di clock pari a 2,8 GHz. Attraverso il consueto procedimento "Build to order" l'utente ha la possibilità di optare per una più economica soluzione Intel Core 2 Duo T7250.

Per quanto riguarda il sottosistema video Sony ha scelto la soluzione NVIDIA GeForce 8400M GT mentre lo storage è garantito da un hard disk da ben 200GB. Anche in questo caso l'utente ha la possibilità di personalizzare il proprio notebook in fase di ordine. Tutti i modelli Vaio FZ2 sono dotati di interfaccia HDMI mentre su alcune soluzioni è prevista un'unità ottica di tipo Blu-ray.

La serie CR2 è destinata ad un'utenza ancor più attenta al prezzo e, conseguentemente, anche la configurazione hardware risulta meno performante. La piattaforma di riferimento è ancora una volta la più recente soluzione Intel Centrino con l'adozione di un processore Intel Core 2 Duo T7250 con frequenza di clock pari a 2.0 GHz. Per chi desidera soluzioni ancor più economiche sono disponibili alcune configurazioni Intel Celeron M.

Il sottosistema video è stato realizzato utilizzando una GPU ATI Mobility Radeon X2300, ma alcune configurazioni entry level utilizzano una soluzione integrata nel chipset basata sulle tecnologie Intel GMA X3100. Ricordiamo che la serie Vaio CR mette a disposizione varie colorazioni delle cover: rosso, rosa, blu e bianco. Tutti i principali produttori di notebook iniziano a consiederare in modo sempre più importante anche i fattori puramente estetici e cromatici, anche se per alcuni proprio da tali scelte stanno derivando non pochi problemi.

E' bene precisare che le informazioni raccolte sul web non sono relative al nostro specifico Paese e, quindi, per poter acquistare i modelli è necessario attendere il lancio ufficiale da parte di Sony Italia. Anche le caratteristiche tecniche e le configurazioni hardware sono suscettibili di modifiche.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
canislupus06 Settembre 2007, 14:37 #1
Il fatto di avere varie colorazioni, a mio modo di vedere è una cosa simpatica. Io posseggo un A100-683 (grigio scuro sulla cover, argento sulla tastiera) e onestamente la cosa che al momento manca in tanti portatili di grosse società (Acer, HP, Toshiba, etc...) è la cover di colori diversi. E' chiaramente solo un vezzo estetico però ci permette di colorare un po' il mondo e aiuta a distinguere il proprio portatile dagli standard.

P.S. Per la cronaca toshiba in passato ha fatto portatili con colorazione arancione, blu e rossa, ma mai tutti dello stesso modello...
n3m3s106 Settembre 2007, 14:53 #2

certo

APPLE style (vecchio stampo) e tanta voglia di competere. Così si traduce la strategia dei supercostosi VAIO. A quel prezzo compro un MAC, dalla stesse caratteristiche, decisamente + performante grazie al S.O., alla serietà della APPLE e soprattuto elegante. Infatti adesso che tutti i produttori, imitavano la pple con materiale ABS bianco lucido, la APPLE si è data all'alluminio, ed ha fatto bene.

Diciamo che, in passato, tutti erano orribili, ovviament tranne la apple, dopo il powerbbok G3, ha lanciato il G4 Titanium ed è stato amore a prima vista.

L'unico marchio degno di qualke riguardo, per me è FLAYBOOK.
tmx06 Settembre 2007, 15:14 #3
...e perchè non cromati a specchio?
MiKeLezZ06 Settembre 2007, 15:31 #4
Per me con trama simil-carbonio, grazie

Molto interessante questo FZ2, ma ha l'LCD retroilluminato LED? Mi chiedo cosa aspettino i produttori a implementarlo in massa, devo comprarmi il portatile, non posso aspettare più di tanto
Gurzo200706 Settembre 2007, 15:41 #5
@n3m3s1

a me gli apple non piaciono...soprautto i primi bianchi pplastica..sembravno giochi per bambini...con le odierne versioni in alluminio..si so dati una certa regolata..ma sinceramente ancora non mi i spirano...

"Infatti adesso che tutti i produttori, imitavano la pple con materiale ABS bianco lucido"
scusa quali? solo sui vaio e qualke altro modello particolare ho visto un barlume di bianco...
noel8306 Settembre 2007, 16:34 #6
Originariamente inviato da: n3m3s1
APPLE style (vecchio stampo) e tanta voglia di competere. Così si traduce la strategia dei supercostosi VAIO. A quel prezzo compro un MAC, dalla stesse caratteristiche, decisamente + performante grazie al S.O., alla serietà della APPLE e soprattuto elegante. Infatti adesso che tutti i produttori, imitavano la pple con materiale ABS bianco lucido, la APPLE si è data all'alluminio, ed ha fatto bene.

Diciamo che, in passato, tutti erano orribili, ovviament tranne la apple, dopo il powerbbok G3, ha lanciato il G4 Titanium ed è stato amore a prima vista.

L'unico marchio degno di qualke riguardo, per me è FLAYBOOK.



non diciamo cazzate questa è già la seconda generazione CR
configurato con 2gb di ram, hd 120, duo 2ghz, masterizzatore dvd viene 1369 euro
i portatili Sony non hanno nulla da invidiare ne in eleganza ne in qualità

la serietà apple si vede su come usa gli utenti come betatester
(basta vedere la prima generazione dei MacBook "fornelletto con schermo schifoso" Pro )
floc06 Settembre 2007, 17:09 #7
e oltretutto NULLA puo' eguagliare i sony di fascia alta, altro che qualita' apple con plastica che si screpola...
alaxa06 Settembre 2007, 17:57 #8
ho visto in giappone la serie FZ, con lo schermo a LED. me lo stavo per comprare! poi per fortuna ho desistito perche' non aveva la sottosezione grafica "aggiornata".
Si anche io sono in dubbio sull'Apple, ma cavoli, me lo spiegate perche' pesano cosi' tanto?! la batteria? lo schermo? eppure dicono di usare anche loro gli schermi a LED!
WarDuck06 Settembre 2007, 17:58 #9
Dell M1330.

Ho detto tutto, altro che Apple Mac Book
alaxa06 Settembre 2007, 18:14 #10
l'XPS? non trovo il modello U
anche l'XPS l'ho visto in un negozio in giappone, e' bello e infatti mi sa che comprero' quello.. certo, il Vaio ha un'estetica decisamente figa, ma comprarlo qui e' davvero proibitivo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^