Phishing sempre più insidioso su Facebook

Phishing sempre più insidioso su Facebook

Su Facebook sono in atto vari tentativi di phishing. L'allarme viene segnalato da Symantec

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 16:28 nel canale Sicurezza
FacebookSymantec
 

I social network come nuovo e importante ambito in cui diffondere malware? Assolutamente probabile e tutto sommato prevedibile. In quest'occasione riportiamo l'attenzione su un avviso diffuso da Symantec: attraverso Facebook sarebbero in atto vere e proprie strategie di phishing con l'intento di carpire all'utente informazioni riservate e credenziali di accesso al servizio.

Il trucco utilizzato non è certo nuovo, anche se il successo di certe iniziative continua a giustificare la massima allerta. I nuovi messaggi di phishing arrivano via email con l’esca di un improbabile aggiornamento (“Facebook account update”, “New login system” e “Facebook update tool”) e sono identici agli inviti ufficiali:

Nella mail è ben in evidenza un link a una pagina web che rimanda a un sito fake di Facebook dove si richiede di inserire la propria password. Se l'utente casca nel tranello e cerca di autenticarsi sul "finto Facebook" i suoi dati di accesso al social network saranno a disposizione anche di chi ha messo online la pagina web. Come detto in apertura il metodo utilizzato per questo tipo di attacco non è certo nuovo e i più diffusi browser web e software per la sicurezza metto al riparo da possibili problemi ma, ovviamente, anche l'utente deve fare la sua parte con un minimo di cautela e attenzione nel digitare login e password.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Human_Sorrow12 Novembre 2009, 16:35 #1
E cosa ci fanno con la login di Facebook ???
Vanno a commentare le foto ??


Wolfenstein12 Novembre 2009, 16:38 #2
mi è anche arrivato l'account VIP, ma non l'ho accettato per paura e perchè di facebook mi importa sempre meno
Bifido12 Novembre 2009, 16:39 #3
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
E cosa ci fanno con la login di Facebook ???
Vanno a commentare le foto ??


BiG_BaBoL12 Novembre 2009, 16:41 #4
Ti rubano gli amici e ci provano con la tù ragazza

Cmq a me un email del genere mi è arrivata sull'hotmail. Diceva tipo "Grazie per esserti registrato su Facebook, clicca sotto per attivare l'account", peccato che io sarà più di un anno ke sono iscritto su feisbuk -.-"
Vittorio_198712 Novembre 2009, 16:44 #5
si ma dico io, si può essere così stupidi da cascarci? -_____-
Bastoner12 Novembre 2009, 16:47 #6
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
E cosa ci fanno con la login di Facebook ???
Vanno a commentare le foto ??


Scherzi?? Migliaia di utenti purtroppo usano la stessa password per la propria casella postale e per servizi di vario genere. Una volta che ti hanno preso la password di FB posso entrare nella tua mail, e da lì risalire ai tuoi account monetari, tipo Paypal oppure home banking. Il resto lo puoi immaginare.
C'è poco da scherzare, ci sono tanti polli superniubbi che dicono ok a qualsiasi richiesta gli venga fatta sul web.
yukon12 Novembre 2009, 16:55 #7
Originariamente inviato da: Bastoner
Scherzi?? Migliaia di utenti purtroppo usano la stessa password per la propria casella postale e per servizi di vario genere. Una volta che ti hanno preso la password di FB posso entrare nella tua mail, e da lì risalire ai tuoi account monetari, tipo Paypal oppure home banking. Il resto lo puoi immaginare.
C'è poco da scherzare, ci sono tanti polli superniubbi che dicono ok a qualsiasi richiesta gli venga fatta sul web.


quoto, bisogna contare che il grosso degli utenti di fb non è come ad esempio quelli che frequentano un sito di informatica come hwup che sono belli navigati e non si fanno abbindolare dal phishing.. li c'è una marea di gente che si è presa il pc solo per fb..
Severnaya12 Novembre 2009, 16:57 #8
gridando fortissimamente "Muahahhahahahahaha il mondo è miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiooooooooooooooooooo! ! ! ! !"


tipico hacker che ha appena ottenuto id e pw di un utente di fb http://www.youtube.com/watch?v=FbZjjm9Cofo



Hellraiser8312 Novembre 2009, 17:03 #9
Originariamente inviato da: Bastoner
Scherzi?? Migliaia di utenti purtroppo usano la stessa password per la propria casella postale e per servizi di vario genere. Una volta che ti hanno preso la password di FB posso entrare nella tua mail, e da lì risalire ai tuoi account monetari, tipo Paypal oppure home banking. Il resto lo puoi immaginare.
C'è poco da scherzare, ci sono tanti polli superniubbi che dicono ok a qualsiasi richiesta gli venga fatta sul web.


beh oddio dipende... io ad esempio ho la stessa password x tutte le "cazzate" ovvero forum, facebook, e altri siti del genere. x siti tipo ebay, paypal, banca, postepay, ovvero la dove girano soldi, ho tutto diverso. sai che mi importa se mi fregano la pass di facebook o del forum di hwupgrade...
p4ever12 Novembre 2009, 17:26 #10
Originariamente inviato da: Hellraiser83
beh oddio dipende... io ad esempio ho la stessa password x tutte le "cazzate" ovvero forum, facebook, e altri siti del genere. x siti tipo ebay, paypal, banca, postepay, ovvero la dove girano soldi, ho tutto diverso. sai che mi importa se mi fregano la pass di facebook o del forum di hwupgrade...


insomma...non è esente rogne nemmeno il furto della pwd di hwupgrade o facebook.....non hai idea di quanti reati si possano commettere anche con siti o forum banali. Prova a pensare se qualcuno ti ruba l'identità e va sul mercatino di hwupg con i tuoi dati, a far truffe a destra e a manca...o a fondare gruppi eversivi o a sfondo razzista su fb dove magari scatta la denuncia......magari non ti darà chissà quale danno economico, ma è na bella rottura di balloni