NVIDIA: G80

NVIDIA: G80

Il colosso californiano delle GPU sta lavorando ad una soluzione derivata dal progetto G80 e destinata all'utilizzo con sistemi mobile Intel di prossima generazione

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:42 nel canale Sicurezza
NVIDIAIntel
 

Nel corso della settimana passata abbiamo pubblicato un focus relativo alla conferma di NVIDIA riguardante lo sviluppo di soluzioni IGP destinate all'impiego con piattafrome Intel. I dettagli erano pressoché nulli dal momento che si trattò di una considerazione a margine dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre.

Sono ora disponibili, riportate da Xbitlabs, alcune dichiarazioni di Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, il quale lascia in qualche modo intendere che l'azienda è al lavoro per la realizzazione di una soluzione GPU con supporto ai sistemi Intel destinati all'ambito mobile e che essa sarà derivata dal progetto G80.

Huang, infatti, sottolinea come la prossima piattaforma mobile di Intel, attualmente conosciuta con il nome in codice di Santa Rosa, sarà una soluzione pienamente compatibile con le richieste DirectX 10 e che attualmente NVIDIA è, con G80, l'unica realtà in grado di poter offrire soluzioni DX10 ed è l'unica che ha già avviato una fase di sampling per quanto riguarda GPU DX10 ad uso notebook.

Inoltre vi è una grossa probabilità che il lancio di Santa Rosa avvenga in una finestra temporale a ridosso della disponibilità sul mercato di Windows Vista, il prossimo 30 Gennaio, il che lascia intendere che la disponibilità effettiva di una soluzione G80-based per piattaforme mobile possa presentarsi tra il primo ed il secondo mese del prossimo anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LASCO14 Novembre 2006, 16:18 #1
Chissa' se sta volta monteranno una scheda video di fascia alta su notebooks da 15". Gli attuali notebooks che montano schede 7900Go si contano sulle dita di una mano e sono tutti modelli da 17".
Cimmo14 Novembre 2006, 16:23 #2
D'altronde una 7900 su un monitor da 15" e' un controsenso... giochi a 1024x768 con quelle schede?
downloader14 Novembre 2006, 16:28 #3
NVIDIA è l'unica...

e quindi?

l'architettura Directx 10 non esiste ancora. Non esisterà finchè non uscirà il primo prodotto ad utilizzare quelle api e chissà con quali risultati... -.-

e quando tale prodotto uscirà ci sarà gia ATI.

Quello che mi chiedo quindi è, che senso ha comprare a prezzo enorme ora questo prodotto quando tra qualche mese si avrà una situazione più chiara del mercato con ati in che scenderà in campo e con prodotti che useranno le dx10?

Poi mi chiedo che processore (mobile) richiedano queste schede in versione mobile, per funzionare, non dico a pieno regime, ma quasi...

A volte ho la sensazione che il settore schede video sia più veloce del settore cpu...
Gerardo Emanuele Giorgio14 Novembre 2006, 16:54 #4
quoto downloader.
per ora e fino all'uscita delle dx10 G80 è inutile. Giocano d'anticipo per accaparrarsi la fascia degli appassionati.
Certo è allettante come scheda highend. Ma è un azzardo. Anche perche fino ad R600 i prezzi non scenderanno di certo... e poi?
meglio far assestare il mercato.

Come gpu mobile il discorso potrebbe essere diverso. Certo qualcuno guarda anche alle prestazioni video quando acquista il portatile ma essendo una macchina non facilmente aggiornabile avere una scheda dx10 gia da adesso potrebbe essere comodo.
omega72614 Novembre 2006, 17:08 #5
Secondo me la versione mobile della G80 sarà fortemente castrata....con quello che consuma in versione desktop, la vedo dura farla girare su un portatile...sia per le batterie ma anche per le temperature...
rutto14 Novembre 2006, 17:14 #6
sperando che non cambino le specifiche mxm in modo da poter aggiornare il mio notebook in futuro
DevilsAdvocate14 Novembre 2006, 18:19 #7
Originariamente inviato da: Gerardo Emanuele Giorgio
Certo è allettante come scheda highend. Ma è un azzardo. Anche perche fino ad R600 i prezzi non scenderanno di certo... e poi?
meglio far assestare il mercato.


Questo vale per tutte le schede high-end che superano di molto
(prestazionalmente) la concorrenza disponibile. Se R600 fra qualche
mese uscisse e fosse parecchio superiore a G80, sarebbe anche lei un
azzardo visto che il suo prezzo non calerebbe fino all'uscita di G90.....
E' un cane che si morde la coda.
idt_winchip14 Novembre 2006, 19:27 #8
Evvai!
Ok..attenderò la versione del macbook con santa rosa..diamine...è l'unica soluzione che mi permette di avere ottime prestazioni sia su os-x windows e soprattutto linux!
Spero solo di resistere attendendo fino a quel giorno..purtroppo non fa per me nemmeno il macbook pro per via del costo elevato e delle rogne che da ati su linux..

evvai!
MenageZero14 Novembre 2006, 22:09 #9
a me sembra che la news prospetti la maggiore novutà del fatto che questa volta nvidia potrebbe fornire una soluzione(dx10 derivata da g80) da integrare nel north del chipset "santa rosa"... e in ogni caso, anche fosse gpu separata, non credo che infileranno in portatili da poter considerare tali una gpu da 100-150W o cmq una che ne renda totalmente ridicola l'autonomia....
qundi non credo che in questa news c'entri niente preoccuparsi o lamentarsi della troppa e inutile potenza di g80, che non sia un buon investimento finchè non esce vista o r600 o qualunque cosa,
se nel 2007 uno si trova a scegliersi un notebook e fatte le proprie scelte su quello che cerca e fascia di prezzo tra le opzioni possibili compare un "santa rosa" con gpu g80-derived non credo che ci sia da "schifarlo" perché eventualmente non è uscito vista, non è uscito r600, non sono usciti giochi dx10...
(e si è visto che, aldilà di qualunque considerazione specifica, che l'architettura g80 non è che "fa pena" in dx9)
quando anche uno assolutamente non interessato alla gpu dovesse finire a sceglire per altri motivi un modello che casualmente ha un g8_, sempre meglio un g8_ che un g7_ o un x1___ (di fascia paragonabile), no ?
LASCO14 Novembre 2006, 22:32 #10
Originariamente inviato da: Cimmo
D'altronde una 7900 su un monitor da 15" e' un controsenso... giochi a 1024x768 con quelle schede?
Gli attuali notebook da 15" hanno mediamente una risoluzione di 1280x800. Comunque ci sono già giochi che con una scheda per PC desktop come la X1650XT (molto più potente della X1600 mobile) alla risoluzione di 1024x768 con tutti i filtri fanno meno di 25 fps (con Call of Duty 2 per esempio).
Poi soprattutto una 7900Go sarebbe molto più longeva di una X1600 mobile o una 7600Go. Anche se queste ultime schede vanno bene ora, ad anno nuovo immagino che inizino ad avere già qualche difficoltà.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^