Meltdown e Spectre: ecco i benchmark dopo la patch su Windows 10 su CPU Intel

Meltdown e Spectre: ecco i benchmark dopo la patch su Windows 10 su CPU Intel

La correzione delle falle Meltdown e Spectre paventano una riduzione delle prestazioni per quanto riguarda i sistemi con processori Intel. Ecco dunque i primi risultati su di un PC con CPU Intel i7-8700K.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Sicurezza
IntelMicrosoftWindows
 
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gianni187911 Gennaio 2018, 11:08 #21
Originariamente inviato da: nickname88
posta posta

Link ad immagine (click per visualizzarla)

https://www.reddit.com/r/pcmasterra...patch_and_bios/

I just finished running Rise of the Tomb Raider benchmarks, 1080p, very high preset, FXAA.

Unpatched:

Mountain Peak: 131.48 FPS (min: 81.19 max: 197.02)
Syria: 101.99 FPS (min: 62.73, max: 122.24)
Geothermal Valley: 98.93 FPS (min:76.48, max: 117.00)
Overall score: 111.31 FPS
Windows patch only:

Mountain Peak: 135.34 FPS (min: 38.21 max: 212.84)
Syria: 102.54 FPS (min: 44.22, max: 144.03)
Geothermal Valley: 96.36 FPS (min:41.35, max: 148.46)
Overall score: 111.93 FPS
Windows patch and BIOS update:

Mountain Peak: 134.01 FPS (min: 59.91 max: 216.16)
Syria: 101.68 FPS (min: 38.95, max: 143.44)
Geothermal Valley: 97.55 FPS (min:46.18, max: 143.97)
Overall score: 111.62 FPS
Average framerates don't seem affected.
nickname8811 Gennaio 2018, 11:15 #22
Il frame minimo può non significare nulla.
Il minimo può ( e probabilmente è ) il primo istante in cui parte o in cui finisce il bench.
ninja75011 Gennaio 2018, 11:24 #23
ma porca banana ti pareva che l'unico con performance mozzate era haswell ci sono dei bench online su questi processori?
imayoda11 Gennaio 2018, 11:30 #24
Toh guarda... Haswell è già obsoleta
eneatoluzzo11 Gennaio 2018, 11:32 #25

Testato

Patch installata su Windows 10

Computer i7 2600k
16gb ram
Ssd evo 850
Scheda video nvidia

Vari benchmark rendering.. trasferimento files... giochi... etc...

Non sono mai arrivato oltre l' 1% di differenza rispetto a prima
sintopatataelettronica11 Gennaio 2018, 11:34 #26
Originariamente inviato da: nickname88
Il frame minimo può non significare nulla.
Il minimo può ( e probabilmente è ) il primo istante in cui parte o in cui finisce il bench.


Ah! Beh. "Può non significare nulla" e "probabilmente è" è veramente un modo molto serio e tecnico di affrontare la questione!

Può anche significare ben altro, però.

Comunque sempre in quei thread su reddit c'è chi dice che la differenza si vede eccome .. non su tutti i giochi.. ma su alcuni è consistente.

Anche questo può non significare nulla .. ma probabilmente qualcosa significa .
FedNat11 Gennaio 2018, 11:43 #27
Originariamente inviato da: nickname88
Sono bench sintetici e sono [U]lato Linux[/U] ( non Windows ), e riguardano le performance sul disco.
E per giunta metà e oltre preoccupano solo lato server, lato desktop sono tutti ambiti insignificanti.

[CUT]

Il bench di Apache e la costruzione di un compilatore CCG lascia il tempo che trova.


Che fossero benchmark lato Linux lo sapevo e appare chiaro dall'articolo linkato. Non mi paiono insignificanti:
- Accessi a disco
- Compilazioni di applicativi
- Web server

Come già detto nel mio post originario: a seconda del tipo di lavoro gli impatti ci sono eccome
nitro8911 Gennaio 2018, 11:57 #28
Originariamente inviato da: ilbarabba
Ma anche no, il millennium bug era un bug vero e potenzialmente disastroso ma essendo conosciuto da molto tempo è stato trattato in maniera consona prima che potesse accadere qualcosa.
All'epoca lavoravo il doppio di adesso per sistemare il trittico mortale COBOL-CICS-DB2.

Spectre-Meltdown sono un bug da nerd ad impatto 0 al di là del marketing.


Top
tok8911 Gennaio 2018, 12:06 #29
Per quale motivo su sistemi precedenti al 10 l'impatto é maggiore? Per lo stesso motivo per cui lo é da Haswell in giù? "Obsolescenza non programmata, ma di cui fa comunque comodo approfittare visto il parapiglia generale?"
nickname8811 Gennaio 2018, 12:08 #30
Originariamente inviato da: eneatoluzzo
Patch installata su Windows 10

Computer i7 2600k
16gb ram
Ssd evo 850
Scheda video nvidia

Vari benchmark rendering.. trasferimento files... giochi... etc...

Non sono mai arrivato oltre l' 1% di differenza rispetto a prima

Ecco la prova
All'atto pratico di fatto il calo è inconsistente.
Poi se si cercano i bench ad hoc per farsi qualche sega mentale è un altra cosa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^