Kaspersky entra nella lista dei cattivi per il governo USA

Kaspersky entra nella lista dei cattivi per il governo USA

Anche Kaspersky finisce accanto a Huawei e ZTE nell'elenco delle realtà non gradite perché possibile minacce per la sicurezza nazionale statunitense

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Sicurezza
Kaspersky
 

Nei giorni scorsi la Federal Communications Commission ha deciso di inserire la società di sicurezza russa Kaspersky all'interno della stessa "entity list" che dallo scorso anno ospita Huawei e ZTE. Secondo la FCC i prodotti di sicurezza Kaspersky rappresentano un rischio per la sicurezza nazionale e per questo motivo non potranno più essere destinatari di eventuali fondi federali.

Oltre a Kaspersky, che già da tempo è stata comunque estromessa da tutte le reti governative USA, anche China Mobile e China Telecom sono state aggiunte all'elenco delle società non gradite. "Kaspersky è delusa dalla decisione della Federal Communications Commission di vietare l'utilizzo di determinati sussidi federali relativi alle telecomunicazioni per l'acquisto di prodotti e servizi Kaspersky. Questa decisione non si basa su alcuna valutazione tecnica dei prodotti Kaspersky che l'azienda sostiene continuamente, ma viene presa su basi politiche" ha dichiarato la società di sicurezza russa.


"Sono lieto che le nostre agenzie di sicurezza nazionale abbiano concordato con la mia valutazione secondo cui China Mobile e China Telecom sembravano rispondere alla soglia necessaria per essere aggiunte alla nostra lista. La loro aggiunta, così come quella di Kapsersky Labs, aiuterà a proteggere le nostre reti dalle minacce poste da entità cinesi e russe sostenute dallo Stato che cercano di impegnarsi nello spionaggio e di danneggiare in altro modo gli interessi dell'America" ha invece dichiarato il commissario della FCC, Brendan Carr

Kaspersky in questo modo guadagna il doppio primato di essere la prima realtà russa e la prima realtà specializzata in sicurezza informatica ad entrare nell'entity list statunitense. Ricordiamo che le aziende presenti in questo elenco rappresentano, secondo gli USA, una minaccia alla sicurezza nazionale e pertanto vengono escluse dalla possibilità di ricevere fondi tra gli 8 miliardi di dollari disponibili ogni anni nel programma Universal Service Fund della Federal Communications Commission, che va a sostenere i servizi di telecomunicazione nelle aree rurali o per la popolazione a basso reddito oppure ancora per enti come scuole, biblioteche e ospedali.

La mossa della FCC rientra nel contesto delle conseguenze innescate dall'invasione militare dell'Ucraina da parte della Federazione Russa. Il fondatore dell'azienda, Eugene Kaspersky, è stato a lungo acusato di avere legami con l'esercito e l'intelligence russa, anche se egli ha più volte affermato che la sua società è completamente indipendente dal governo. 

Un paio di settimane fa l'Ufficio federale tedesco per la sicurezza informatica ha raccomandato alle aziende del Paese di non utilizzare prodotti Kaspersky poiché la società potrebbe essere costretta a mettere i suoi prodotti al servizio dell'intelligence russa. 

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360028 Marzo 2022, 15:50 #1
Maledetto Trump e la sua xenofobia !!11!1

Ah... no aspetta ora c'è Biden vero, uhmm....

**downloading NPC update**

...bannare le imprese estere è cosa buona e giusta!
acerbo28 Marzo 2022, 18:43 #2
E' dai tempi di windows 7 che non uso antivirus, windows defender se si aggiorna il computer regolarmente basta e avanza per chi non va su siti di nicchia russi, arabi, cinesi o pornazzi clandestini.
tallines28 Marzo 2022, 18:52 #3
Originariamente inviato da: acerbo
E' dai tempi di windows 7 che non uso antivirus, windows defender se si aggiorna il computer regolarmente basta e avanza per chi non va su siti di nicchia russi, arabi, cinesi o pornazzi clandestini.

Lo stesso anch' io, non ho bisogno di kas.........

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^