Il Symantec Security Check per controllare SQLExp

Il Symantec Security Check per controllare SQLExp

Migliaia di utenti hanno utilizzato il servizio Symantec Security Check di Symantec per verificare la propria vulnerabilità a SQLExp.

di pubblicata il , alle 10:07 nel canale Sicurezza
Symantec
 
Migliaia di utenti hanno utilizzato, nei giorni scorsi, il servizio Symantec Security Check di Symantec per verificare se i propri PC hanno subito l'attacco alla sicurezza sferrato ieri dal worm SQLExp.



Il sito, raggiungibile a questo indirizzo fornisce quotidianamente un servizio gratuito di valutazione della sicurezza online (purtroppo il servizio funziona solo con sistemi operativi Windows 98/ME, Windows NT WS/2000 Pro/XP e Macintosh).
Grazie a informazioni chiare e semplici, il servizio restituisce utili indicazioni sui potenziali rischi rappresentati da virus, hacker e intrusioni consigliando i rimedi attuabili per proteggere i computer da tali minacce.

Questo servizio dedicato agli utenti PC di fascia home è stato ora arricchito con un nuovo servizio di tracing che permette ai consumatori di localizzare i possibili intrusi. Al medesimo indirizzo è disponibile un servizio di scansione antivirus online ed all'occorrenza, un ricco archivio di tools per la rimozione.

Riportiamo inoltre che il Symantec Security Response ha elevato a livello 3 (i valori utilizzati da Symantec sono da 1 a 5) il virus W32.SQLExp.

Per chi ancora non conoscesse questo worm che ha "sconvolto" la rete negli ultimi giorni, riportiamo una sintetica descrizione:

W32.SQLExp è un worm, scoperto lo scorso 24 gennaio, che colpisce i sistemi Microsoft SQL Server 2000 e Microsoft Data Engine (MSDE) 2000 inviando 376 byte alla porta UDP 1434 (la porta del servizio SQL Server Resolution) e provoca, a causa del consistente numero di pacchetti inviati, un attacco Denial of Service.
Le caratteristiche con cui il worm W32.SQLExp infetta i sistemi sono simili a quelle del famoso CodeRed poichè non si installa come file, ma viene inserito ed eseguito direttamente in memoria.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Manwë31 Gennaio 2003, 10:23 #1
Il link non funziona
Giouncino31 Gennaio 2003, 12:14 #2
io ho fatto un firewall linux e ho lasciato chiusa quella porta UDP

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^