Bill Gates: con Windows aggiornato l'antivirus non serve

Bill Gates: con Windows aggiornato l'antivirus non serve

Nuove dichiarazioni di Bill Gates sulla sicurezza di Windows: i recenti problemi di sicurezza sono dovuti a "social engineering" e non a problemi tecnici. ZoneLabs accusa Microsoft di ridursi ad una scarsa collaborazione

di pubblicata il , alle 11:38 nel canale Sicurezza
MicrosoftWindows
 
Durante una conferenza stampa per il Wall Street Journal, Bill Gates ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla sicurezza di Windows e sul nuovo progetto Windows OneCare.

Bill Gates ha dichiarato che tutti gli sforzi per sistemare le falle di Windows e per aumentarne la sicurezza hanno fatto spostare ancora la data di lancio di Longhorn, la prossima versione di Windows, di circa un anno. Windows Longhorn sarà infatti atteso per la fine del 2006.

Il chairman di Microsoft si è dichiarato comunque soddisfatto di aver dato la precedenza alle questioni riguardanti la sicurezza e ha fatto notare che la maggior parte degli attacchi odierni ha successo non per motivi tecnici ma per mezzo del "social engineering".

Gli utenti sono infatti spinti a scaricare o eseguire codice malevolo che può minare la sicurezza del sistema.

La dichiarazione di Bill Gates, secondo la quale durante lo scorso anno se si fosse aggiornato sempre Windows gli utenti sarebbero stati sicuri anche senza software antivirus, ha però sollevato notevoli perplessità.

Un membro presente alla conferenza, che si è identificato come un dipendente di ZoneLabs, ha infatti accusato Microsoft di essere la causa di tutti i problemi di sicurezza e ha denigrato l'imminente uscita di Windows OneCare , paragonandola ad una mossa degna de "il padrino".

Di fronte a questo attacco il chairman di Microsoft non si è comunque scomposto e, al suggerimento che Microsoft dovrebbe collaborare con i produttori di software di sicurezza, ha replicato che lo stanno già facendo con GeCAD, società acquistata dal colosso di Redmond lo scorso Giugno 2003.

La conferenza è poi continuata con la presentazione di alcune caratteristiche della nuova Xbox 360.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

261 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
xpiuma25 Maggio 2005, 11:44 #1
Penso di aver letto male....


meridio25 Maggio 2005, 11:47 #2
... il chairman
evil_getta25 Maggio 2005, 11:47 #3
Ma Bill Gates si è dato alle droghe pesanti?
vincino25 Maggio 2005, 11:48 #4
Be a dirla tutta io nn so come faccia la gente a navigare con explorer 5 senza uno straccio di service pack con l'antivirus scaduto e poi a lamentarsi che ha il PC infestato di virus e spyware. Qui in ufficio abbiamo battezzato un nuovo modo di dire: diciamo che navigano a "mani nude".
capitan_crasy25 Maggio 2005, 11:48 #5
che dici Bill di una bella vacanza in un istituto di igene mentale???
ultimate_sayan25 Maggio 2005, 11:48 #6
Sembrerà la solita spacconata di Bill... immagino già i commenti su questa sua uscita... ma sinceramente credo che in parte Bill abbia ragione: la colpa della diffusione dei virus è per il 90% dell'ignoranza informatica degli utenti che ad oggi accedono alla rete e alle sue risorse senza la benché minima conoscenza dei rischi e dei pericoli. Personamente non mi ritengo in alcun modo un "genio"... eppure a casa vivo con Win XP e senza antivirus... di problemi non ne ho mai avuti. Basta un minimo di attenzione a quello che si fa quando si è in rete...
Le responsabilità di Microsoft in questo caso sono altre... ritardi (nel rilasciare certe patch) ed errori di valutazione rispetto a certe tecnologie (ad esempio activex) le quali sono state concepite senza pensare che potessero essere utilizzate in maniera sbagliata...

Saluti
Wonder25 Maggio 2005, 11:50 #7
Che idiota Bill Gates...Serve eccome se serve!
rambco25 Maggio 2005, 11:55 #8
io ho il windows sempre aggiornato e senza antivirus solo il mulettino che condivide la connessione ha un firewall mai beccato un virus !!
IlCarletto25 Maggio 2005, 11:57 #9

ma li leggete i titoli?

invece di fare commenti inutili?

"Windows AGGIORNATO".. xchè fate esempi "ie 5.. antivirus scaduto".

windows senza antivirus (anche il prossimo loghorn) ... cmq rimarrà un'utopia
MiKeLezZ25 Maggio 2005, 11:59 #10
Sì certo.. e i trojan/virus nascosti dentro gli exe me li viene lui a levare..
Giusto un mesetto fa ho disinstallato l'antivirus e in quel lasso di tempo son riusciti a modificarmi una 20 ina di exe aggiungendoci un header di qualche KB, rendendoli inuttilizzabili.. Fortunatamente tengo tutto sotto .rar
-_-

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^