G70: la prima immagine on line?

G70: la prima immagine on line?

Se confermato, molto interessante il layout della nuova scheda G70 di NVIDIA: ricorda quello delle popolari schede GeForce 4 Ti 4600

di pubblicata il , alle 09:14 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

E' apparsa on line, con fonte il sito russo Overclockers.ru, quella che dovrebbe essere la prima immagine di una scheda video basata su chip NVIDIA G70. G70 è il nome in codice della prossima generazione di schede NVIDIA di fascia alta; il nome commerciale di questa scheda dovrebbe essere quello di GeForce 7800.

Ulteriori dettagli, benché non ufficiali, su questo prodotto sono stati pubblicati su Hardware Upgrade in questo focus di approfondimento.

g70_picture.jpg

La scheda ha dimensioni decisamente imponenti in lunghezza, al punto da richiamare distintamente una precedente gamma di schede video NVIDIA lanciata alcuni anni fa. Si tratta dei prodotti GeForce 4 Ti 4600, la soluzione che ha preceduto la famiglia di schede GeForce FX.

Particolarmente interessante il sistema di raffreddamento, dotato di un dissipatore che occupa un solo Slot di raffreddamento con ventola a turbina posta nella parte frontale, e un massiccio dissipatore di calore che sembra coprire sia chip video che memoria GDDR3.
Nel dissipatore sono chiaramente distinguibili alcune heatpipes, che dovrebbero permettere di migliorare ulteriormente il trasferimento termico.

Fonte: www.overclockers.ru.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
teliripongo25 Maggio 2005, 09:24 #1
Un siluro... ma l'attacco per lo sli lo hanno già tolto?
fukka7525 Maggio 2005, 09:25 #2
Per ora mi tengo stretta la mia 6800GT, tanto alla fine del 2006, Longhorn introdurrà nuove API grafiche che manderanno in pensione le DirectX, e servirà una nuova generazione di schede video, magari stavolta con le PPU integrate direttamente nella GPU
ciop7125 Maggio 2005, 09:28 #3
Mi sembra gigantesca come scheda video, in pratica chiuderebbe tutta la parte inferiore del case ostacolando anche la circolazione dell'aria.
Il progresso dovrebbe consistere nell'aumentare le prestazioni facendo rimanare più o meno invariate la grandezza. E' facile fare una scheda più potente aumentandone le dimensioni, basta metterci più componenti.
AndreaG.25 Maggio 2005, 09:32 #4
Veramente grossa... veramente mi sembra più lunga della ti 4600... cmq se fosse così, con il singolo slot, sarebbe già qualcosa. Non perchè serva sia chiaro! ma solo perchè eviteremmo di leggere tutte le lamentele di chi ha 18 schede nel case e il doppio slot gli impedisce di lavorare...
Dumah Brazorf25 Maggio 2005, 09:35 #5
I sistemi di raffreddamento stanno subendo un evoluzione straordinaria "colpa" del consumo sempre maggiore dell'hardware.
Il connettore SLI probabilmente c'è ma non si riesce a vedere a causa dell'angolazione della fotografia.
Ciao.
Linus25 Maggio 2005, 10:23 #6
secondo me quello è un fake...e ripeto secondo me!

mi sembra un montaggio e si vede dal gioco di ombre della foto.

certo che HW riporta notizie anche dei siti russi ora...?



adynak25 Maggio 2005, 10:28 #7
Mi piacerebbe vedere degli standard rigidi per gli attuali Pc: lunghezze, altezze, dimensioni dissipatori, ecc e, magari, dei case progettati per poter dissipare al meglio i componenti in base a queste dimensioni standard (tipo heatpipes in corrispondenza dell'attacco PCI-X, dissipatori con ventola in corrispondenza della mobo, ecc); invece ad ogni uscita di un componente bisogna ricorrere a soluzioni ad hoc (tipo Zalman & Co per silenziare le schede, aggiunta di ventole se la scheda troppo grande blocca il circolo dell' aria, ecc), soluzioni che il più delle volte vanno buttate via (o vendute sul mercatino del forum ) nel momento in cui si cambiano i componenti.
Scusata l' OT, ma le dimensioni di questa scheda non fanno altro che confermare la regola.
Cmq chi ha già una 6800 o X800 dubito passerà a queste schede: tra un anno e mezzo verranno introdotte le nuove API grafiche, quindi tanto vale aspettare.
mjordan25 Maggio 2005, 10:32 #8
Originariamente inviato da: Linus
secondo me quello è un fake...e ripeto secondo me!

mi sembra un montaggio e si vede dal gioco di ombre della foto.

certo che HW riporta notizie anche dei siti russi ora...?


Quoto. Anzi, se devo essere sincero a me quella scheda mi proprio l'impressione di una scheda vecchio stile ritoccata per fare notizia.
Ci fosse stata una notizia "ufficiale" su G70. Tutti "rumours", "fonti non ufficiali", "indiscrezioni".
mjordan25 Maggio 2005, 10:36 #9
Originariamente inviato da: adynak
Cmq chi ha già una 6800 o X800 dubito passerà a queste schede: tra un anno e mezzo verranno introdotte le nuove API grafiche, quindi tanto vale aspettare.


Quindi chi ha ATI dovrebbe attendere un altro anno e mezzo per usare lo shader model 3.0? Tra un anno e mezzo c'e' gente che ne avra' gia' cambiate 3 di schede, e prima dell'uscita delle nuove API. Senza contare che tra un anno e mezzo e':
1) Una data aleatoria al massimo soggetta a ritardi non prevedibili.
2) Appunto la data di rilascio delle nuove API, ma l'hardware a quanti mesi dopo il rilascio?

Cambiate scheda, sentite a me
GIVDYX25 Maggio 2005, 10:41 #10

A proposito di fake...

...anche perche'...penso che...la "gola profonda" che avrebbe fotografato il prototipo, l'avrebbe sicuramente fatto piu' da vicino...e con una qualita' fotografica sicuramente migliore......

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^