10.000 account Facebook violati. Forse!

Una nota di Trend Micro informa che su Pastebin sarebbe stato pubblicato un elenco di 10000 username e password riconducibili a altrettanti account Facebook. Il social network risponde: nessun utente Facebook a rischio
di Fabio Boneschi pubblicata il 19 Ottobre 2011, alle 11:40 nel canale SicurezzaTrend Micro ha da poco distribuito una nota informativa relativa a un massiccio attacco hacker nei confronti degli utenti Facebook. Un nuovo gruppo hacker, denominato “Team Swastika” e comparso sulla scena solo sei giorni fa, ha pubblicato oggi su Pastebin gli username e le password di oltre 10.000 utenti di Facebook in tutto il mondo.
Come afferma Rik Ferguson, ricercatore per Trend Micro, oltre alla minaccia relativa agli account Facebook violati c'è apprensione anche per l'eventuale utilizzo degli stessi user e password su vari servizi, pratica non certo sicura ma assai diffusa. A questo indirizzo è disponibile il post di Ferguson.
La vicenda merita di essere seguita con attenzione per le possibili evoluzioni, infatti oltre al fatto segnalato da Trend Micro è già disponibile online una risposta da parte di Facebook che mette in discussione il tutto. Facebook ritiene che quanto pubblicato su Pastebin rappresenti un semplice elenco di user e password non riconducibili a account attivi sul social network, quindi nessun account sarebbe stato compromesso. L'elenco degli username e delle password è comunque a disposizione di Facebook.
Non è chiaro al momento come il Team Swastika abbia raccolto tali dati. Inoltre, se da una parte Facebook tranquillizza i propri utenti affermando che le credenziali pubblicate non sono riconducibili a profili attivi è possibile che tali credenziali siano ancora valide su altri servizi. Stando in questi termini il problema non è quindi di Facebook ma comunque espone potenzialmente a rischi gli utenti.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosa c'entra l'antivirus? Mica hanno violato i pc degli utenti.
Si chiama FUD (Terrore Incertezza Dubbio).
Comunque beh, ne sono stati violati certamente ben più di 10 mila... non pochi miei amici si sono ritrovati ad account a terra.
Comunque beh, ne sono stati violati certamente ben più di 10 mila... non pochi miei amici si sono ritrovati ad account a terra.
Cosa intendi con "Account a terra"?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".