10.000 account Facebook violati. Forse!

10.000 account Facebook violati. Forse!

Una nota di Trend Micro informa che su Pastebin sarebbe stato pubblicato un elenco di 10000 username e password riconducibili a altrettanti account Facebook. Il social network risponde: nessun utente Facebook a rischio

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Sicurezza
Facebook
 

Trend Micro ha da poco distribuito una nota informativa relativa a un massiccio attacco hacker nei confronti degli utenti Facebook. Un nuovo gruppo hacker, denominato “Team Swastika” e comparso sulla scena solo sei giorni fa, ha pubblicato oggi su Pastebin gli username e le password di oltre 10.000 utenti di Facebook in tutto il mondo.

Come afferma Rik Ferguson, ricercatore per Trend Micro, oltre alla minaccia relativa agli account Facebook violati c'è apprensione anche per l'eventuale utilizzo degli stessi user e password su vari servizi, pratica non certo sicura ma assai diffusa. A questo indirizzo è disponibile il post di Ferguson.

La vicenda merita di essere seguita con attenzione per le possibili evoluzioni, infatti oltre al fatto segnalato da Trend Micro è già disponibile online una risposta da parte di Facebook che mette in discussione il tutto. Facebook ritiene che quanto pubblicato su Pastebin rappresenti un semplice elenco di user e password non riconducibili a account attivi sul social network, quindi nessun account sarebbe stato compromesso. L'elenco degli username e delle password è comunque a disposizione di Facebook.

Non è chiaro al momento come il Team Swastika abbia raccolto tali dati. Inoltre, se da una parte Facebook tranquillizza i propri utenti affermando che le credenziali pubblicate non sono riconducibili a profili attivi è possibile che tali credenziali siano ancora valide su altri servizi. Stando in questi termini il problema non è quindi di Facebook ma comunque espone potenzialmente a rischi gli utenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkMelon19 Ottobre 2011, 11:44 #1
ci credo poco, mi sembra la solita sparata per vendere antivirus
iorfader19 Ottobre 2011, 11:58 #2
ci credo poco anche io, dietro facebook, ci lavorano costantemente migliaia di persone, ingegneri che ogni giorno migliorano qualcosa per renderlo + sicuro (ciò non togle che facebook stesso si fotta i nostri dati ma bisogna essere cerebrolesi per mettere i dati reali la lol)
Portocala19 Ottobre 2011, 12:06 #3
Originariamente inviato da: TheDarkMelon
ci credo poco, mi sembra la solita sparata per vendere antivirus


Cosa c'entra l'antivirus? Mica hanno violato i pc degli utenti.
TheDarkMelon19 Ottobre 2011, 12:41 #4
no ma si fanno pubblicità
DKDIB19 Ottobre 2011, 12:51 #5
E' irrilevante se abbiano o meno violato dei PC: la reazione degli utonti sara' di comprare un antivirus, se gia' non ce l'hanno oppure se ne hanno uno gratuito.

Si chiama FUD (Terrore Incertezza Dubbio).
WillianG8319 Ottobre 2011, 12:54 #6
che strano che non abbiano scritto "10000 account facebook rubati?"
Raghnar-The coWolf-19 Ottobre 2011, 13:45 #7
Adesso evitate i punti di domanda? XD

Comunque beh, ne sono stati violati certamente ben più di 10 mila... non pochi miei amici si sono ritrovati ad account a terra.
frankie19 Ottobre 2011, 13:46 #8
Domani anche io mi creo un fantomatico gruppo: "Team Gnocca" , prendo una serie di username a caso (magari quelli di unimib e unipv tra cui il mio) gli associo una serie di password casuali e inventate e dico di aver violato i server di google che quindi NON sono sicuri... ma se volete ho il mio antivirus!
blade972219 Ottobre 2011, 13:46 #9
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Adesso evitate i punti di domanda? XD

Comunque beh, ne sono stati violati certamente ben più di 10 mila... non pochi miei amici si sono ritrovati ad account a terra.


Cosa intendi con "Account a terra"?
Raghnar-The coWolf-19 Ottobre 2011, 13:50 #10
vuol dire che un giorno si son ritrovati l'account violato e la pwd cambiata e alcuni hanno preferito chiedere la cancellazione/blocco piuttosto che rischiare ancora

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^