MareNostrum 5, inaugurato il supercomputer spagnolo già nella Top 10 dei migliori al mondo

MareNostrum 5, il supercomputer spagnolo parte dell'iniziativa EuroHPC JU, è stato ufficialmente inaugurato a Barcellona da Pedro Sánchez, presidente del governo spagnolo. Il nuovo sistema raggiunge una prestazione di picco di 314 Petaflops.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Dicembre 2023, alle 15:21 nel canale Server e WorkstationNonostante abbia già fatto capolino nell'ultima classifica TOP500, nella giornata di ieri a Barcellona è stato inaugurato MareNostrum 5, un supercomputer che trova posto nel Barcelona Supercomputing Centre e sarà accessibile a un'ampia gamma di utenti scientifici e industriali europei da marzo 2024.
MareNostrum 5 attualmente raggiunge una potenza di calcolo intorno ai 314 petaflops, ed è il supercomputer più efficiente d'Europa. Totalmente alimentato da energia sostenibile, il calore generato dall'hardware serve per riscaldare l'edificio in cui è ospitato.
MareNostrum 5 nasce per aiutare la ricerca medica europea, supportando lo sviluppo di vaccini e farmaci, oltre a effettuare simulazioni di diffusione dei virus. Può essere utilizzato anche per applicazioni tradizionali di supercalcolo, in settori quali la ricerca sul clima, l'ingegneria, la scienza dei materiali e le scienze della Terra.
Il supercomputer dare nuovo impulso anche ad altre iniziative europee come Destination Earth, che mira a sviluppare un modello digitale altamente accurato della Terra su scala globale, e European Virtual Human Twin, anch'esso lanciato oggi dalla Commissione. L'iniziativa Virtual Human Twin aiuterà gli scienziati a comprendere meglio l'organismo umano per garantire una migliore assistenza sanitaria e una medicina personalizzata.
MareNostrum 5 è progettato anche per essere utilizzato dagli sviluppatori di intelligenza artificiale grazie ad acceleratori dedicati che lo aiuteranno a soddisfare le esigenze delle piattaforme di intelligenza artificiale emergenti e a migliorare le prestazioni dei grandi modelli linguistici di intelligenza artificiale europei.
Come annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione, MareNostrum 5 sarà a disposizione delle startup europee dell'IA per addestrare i loro modelli. Ciò dovrebbe contribuire ad accelerare la diffusione di tecnologie europee e di algoritmi etici basati sull'intelligenza artificiale, consentendo all'UE di guidare gli sforzi globali verso un'intelligenza artificiale responsabile, etica e sicura.
Il nuovo sistema rappresenta un investimento totale di oltre 151 milioni di euro per coprirne l’acquisizione e la manutenzione, di cui il 50% proveniente dall'UE e il 50% da un consorzio guidato dalla Spagna che comprende anche Portogallo e Turchia. MareNostrum 5 fa parte dell'iniziativa EuroHPC Joint Undertaking in cui rientra anche il nostrano Leonardo.
MareNostrum 5: l'hardware che lo compone
MareNostrum 5 conta su una partizione GPP (General Purpose Partition) con 6408 nodi basati su Intel Sapphire Rapids capaci di offrire 45,9 petaflops. Ognuno contiene:
- 2 CPU Intel Sapphire Rapids 8480+ a 2 GHz, con 56 core ciascuno (112 core per nodo di calcolo)
- 256 GB di DDR5 (con 216 con 1024 GB)
- 960GB di storage NVMe (/scratch)
- 1 adattatore NDR200 condiviso tra due nodi (SharedIO) (100 Gb/s di bandwidth per nodo)
Oltre ai 6408 nodi standard, il sistema prevede:
- 72 nodi HBM basati su CPU Intel Sapphire Rapids 03H-LC con 112 core per nodo a 1, 7 GHz e 128 GB di memoria HBM. La bandwidth è 2 TB/s per nodo.
La partizione ACC ( Accelerated Partition) prevede invece 1120 nodi basati su CPU Intel Sapphire Rapids e GPU NVIDIA Hopper H100 per una potenza di 260 petaflops. Nello specifico:
- 2 CPU Intel Sapphire Rapids 8460Y+ con 40 core a 2 GHz per nodo
- 512 GB di DDR5
- 4 GPU NVIDIA Hopper H100 con 64 di memoria HBM2
- 460 GB di storage NVMe (/scratch)
- 4 adattatori NDR200 (800 Gb/s di bandwidth per nodo)
Sembra - almeno questi erano i piani originari - che in programma vi sia una futura espansione che prevede un'ulteriore partizione GPP basata su CPU NVIDIA Grace e una nuova ACC la cui composizione, però, non è stata ancora stabilita.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi sa che macchine sono? L'ultimo bando del genere mi sembra lo avesse vinto Lenovo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".