SpaceX ha lanciato con successo il satellite per le telecomunicazioni Turksat 5B
Nella giornata di ieri (ora italiana) SpaceX ha lanciato con successo un razzo Falcon 9 con a bordo il satellite per le telecomunicazioni Turksat 5B. Si tratta del secondo lancio avvenuto con successo in meno di 16 ore.
di Mattia Speroni pubblicata il 20 Dicembre 2021, alle 07:51 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceX
Nella giornata di sabato abbiamo scritto del lancio di una missione Starlink che ha avuto la particolarità di lanciare e far atterrare il primo stadio di un Falcon 9 per l'undicesima volta (un record). SpaceX non si è fermata qui e nella giornata di ieri ha lanciato anche la missione con a bordo il satellite per le telecomunicazioni Turksat 5B.
Questa volta il booster non è stato "da record" anche se la possibilità di riutilizzo garantita da vettori come Falcon 9 è sicuramente un vantaggio per la società di Elon Musk per riuscire a mantenere i prezzi competitivi (e a cercare comunque di avere un guadagno). Il lancio è stato eseguito correttamente e questo permetterà anche il riutilizzo futuro del primo stadio.
SpaceX e il lancio del satellite per le telecomunicazioni Turksat 5B
Il lancio di questa missione è avvenuto alle 4:58 della mattina di domenica 19 dicembre (ora italiana) dallo Space Launch Complex 40 di Cape Canaveral in Florida. La missione di sabato invece si trovava sulla costa pacifica degli Stati Uniti (dalla California).

Interessante notare come SpaceX sia riuscita a lanciare e recuperare due razzi Falcon 9 in meno di 16 ore. Si tratta di un ottimo risultato soprattutto in termini di organizzazione pur venendo gestiti da squadre che si trovano sulle due coste degli USA. Se si considera il fuso orario Eastern Time entrambe le missioni sono avvenute sabato 18 dicembre. È la prima volta che la società riesce a lanciare due razzi lo stesso giorno.
Il satellite Turksat 5B è stato lanciato verso un'orbita GTO (trasferimento in orbita geostazionaria). La sua realizzazione è stata affidata nel 2017 a Airbus Defence and Space e utilizza dei motori elettrici per arrivare all'orbita definitiva e mantenerla. Questo satellite consente di trasmettere oltre 55 Gbps in banda Ka in Turchia, Golfo Persico, Nigeria, Medio Oriente e Africa del Nord e dell'Est.

Per quanto riguarda il primo stadio con codice B1067, il Falcon 9 aveva volato per le missioni CRS-22 (rifornimenti per la ISS) e Crew-3. Con la conclusione di questa missione è arrivato ora a tre lanci eseguiti correttamente.
Dopo poco meno di nove minuti dalla partenza, il primo stadio è rientrato sulla droneship A Shortfall of Gravitas (ASOG) che si trovava nell'Oceano Atlantico. Purtroppo, come per il lancio della missione Starlink, anche in questo caso la trasmissione video non ha permesso di seguire correttamente le fasi dell'atterraggio. Si può comunque vedere il primo stadio sulla chiatta nei momenti successivi. Questa è la 30° missione di SpaceX per il 2021 mentre il 21 Dicembre è attesa un'altra missione, CRS-24, diretta verso la ISS.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
|
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |













Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".