SpaceX completa il Wet Dress Reharsal (WDR) di Starship in attesa della licenza

SpaceX ha completato negli scorsi giorni il Wet Dress Reharsal (WDR) di Starship nella configurazione completa con Ship 25 e Booster 9. La società di Elon Musk ha dichiarato di essere in attesa della licenza modificata dell'FAA.
di Mattia Speroni pubblicata il 26 Ottobre 2023, alle 16:56 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceX
Qualche giorno fa avevamo scritto dei test che SpaceX sta conducendo nell'area di Starbase a Boca Chica (Texas) in vista del secondo tentativo di lancio di Starship. Attualmente non c'è ancora una data ufficiale per quando la società effettuerà il lancio del grande vettore completamente riutilizzabile in quanto si sta attendendo il rilascio da parte dell'FAA della licenza di lancio modificata necessaria per effettuare le operazioni.
Starship and Super Heavy were loaded with more than 10 million pounds of propellant today in a flight-like rehearsal ahead of launch pic.twitter.com/VbBTdR5h9p
— SpaceX (@SpaceX) October 25, 2023
Secondo quanto riportato da alcuni dirigenti, SpaceX sarebbe pronta da tempo per effettuare il secondo tentativo ma la mancanza della licenza (causata anche dal Fish and Wildlife Service o FWS) non permette di svolgere il lancio come previsto. La società ha comunque provveduto a continuare le operazioni come quelle legate alla costruzione delle future unità (Ship e Super Heavy) così come effettuare un Wet Dress Reharsal (WDR) di Ship 25 e Booster 9 negli scorsi giorni.
Completato il Wet Dress Reharsal per Starship
Questo è uno dei test più importanti prima del lancio di Starship e consiste nel simulare le operazioni che avvengono prima del lancio senza però arrivare effettivamente all'accensione dei motori. In questo caso sono stati caricati a bordo i propellenti criogenici (metano e ossigeno) nei serbatoi sia del primo che del secondo stadio, rispettivamente Super Heavy e Ship così da provare tutta la sequenza ed essere pronti nel momento in cui sarà rilasciata la licenza da parte dell'FAA.
Il test non è stato trasmesso in diretta da SpaceX su X ma è stato osservato a distanza dagli appassionati. Le prime fasi del Wet Dress Reharsal sono iniziate nel pomeriggio del 24 ottobre con il caricamento dei propellenti nel primo stadio proseguendo poi per alcune ore (viste le dimensioni dei due stadi). Intorno alle 21:00 è iniziato il caricamento del propellente per Ship mentre proseguiva quello di Super Heavy. Poco dopo le 22:00 tutti i serbatoi sono stati riempiti completamente. Intorno alle 0:24 del 25 ottobre c'è stato un ulteriore test per il deflettore di fiamma che sarà una delle parti più interessanti da osservare in quanto non presenti nel primo tentativo di lancio.
SpaceX ha confermato successivamente che il WDR è stato completato come previsto e che rimane solo da attendere il rilascio della licenza modificata. La guardia costiera statunitense ha anche emesso un avviso per un potenziale lancio da Boca Chica previsto per il 6 novembre. Questo non significa che effettivamente il lancio avverrà quel giorno (bisognerà attendere la comunicazione da parte di FAA e SpaceX) ma è un'indicazione ulteriore che, forse potremmo essere vicini effettivamente al secondo tentativo di lancio di Starship dopo il primo avvenuto il 20 aprile. Un'indiscrezione arriva anche da Christian Davenport (giornalista del Washington Post) che ha dichiarato come il Fish and Wildlife Service sarebbe a buon punto nel concludere le analisi e che quindi anche il lancio potrebbe essere vicino.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMark my words...
Mark my words...
Interessante, su che basi fai questa previsione?
Su quelle del laureato su Facebook che parla senza sapere quello che dice solo per avere un po' di attenzioni.
Mark my words...
Perchè?
Io credo invece il contrario. Ha già rivoluzionato il settore e sta per permettere un altro gigantesco passo in avanti verso l'avanzamento della specie umana.
Mark my words...
Tecnologicamente può farcela, l'unico vero rischio é rappresentato da Elon Musk e le idiozie che sta facendo.
Attualmente é in fase "Fuck Around" ma si avvicina sempre più a quella "Find Out".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".