Space Pioneer rinvia il lancio del razzo spaziale cinese Tianlong-3 a maggio 2025

Space Pioneer rinvia il lancio del razzo spaziale cinese Tianlong-3 a maggio 2025

Dopo l'imprevisto (per fortuna senza gravi conseguenze) di giugno, Space Pioneer ha annunciato di voler effettuare il primo lancio del razzo spaziale riutilizzabile Tianlong-3 a maggio 2025 con altre missioni previste nel corso dell'anno.

di pubblicata il , alle 21:16 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

A fine giugno di quest'anno aveva attirato l'attenzione internazionale (e suscitato anche dell'ironia) quanto accaduto durante lo static fire del razzo spaziale cinese Tianlong-3 della società privata Space Pioneer. Durante il test, a causa di un'eccessiva spinta dei propulsori e a un sistema di ritenzione non adeguato, il primo stadio del vettore spaziale era decollato inavvertitamente finendo a poca distanza dal sito di prova distruggendo una parte di un'area boschiva.

space pioneer tianlong-3

La società aveva chiesto scusa per l'accaduto, confermando di essere al lavoro con le autorità locali per evitare che l'accaduto potesse ripetersi in futuro. Non sono stati segnalati danni a strutture non relative al sito di test e anche il personale era in salvo. A causa di questo problema Space Pioneer ha rinviato il primo lancio operativo di Tianlong-3 a non prima di maggio 2025.

Secondo quanto riportato dalla società cinese, il primo lancio prevederà come carico utile tre satelliti che saranno lanciato in orbita eliosincrona a 500 km. Se i risultati del lancio di Tianlong-3 saranno soddisfacenti, a quel punto Space Pioneer eseguirà altri cinque lanci entro novembre del prossimo anno a 800 km di quota e 89° di inclinazione. Questo permetterebbe di recuperare il tempo perso a causa del problema durante lo static fire e di proseguire con il lancio di satelliti di clienti.

space pioneer

Il primo lancio dovrebbe avere una massa complessiva di 14 tonnellate, che scenderanno a 11 tonnellate per i successivi. Il sito di lancio assegnato a Space Pioneer sarà il pad commerciale 2 dello spazioporto di Wenchang. Questo razzo spaziale cinese è alto circa 72 metri con un diametro di 3,8 metri (con fairing da 5,2 metri). Alla base del primo stadio del Tianlong-3 sono presenti 9 propulsori Tianhuo-12 (TH-12) che riescono a far decollare la massa di 590 tonnellate garantendo 85 tonnellate di spinta ciascuno.

Il secondo stadio utilizza un motore TH-12V ottimizzato per il vuoto. Come per il Falcon 9 di SpaceX, anche in questo caso sono impiegati cherosene (RP-1) e ossigeno liquido e non il meno inquinante metano. La parte più interessante di questo razzo spaziale è che sarà parzialmente riutilizzabile, con il primo stadio che potrà rientrare per essere utilizzato per nuove missioni (anche se questa operazione non sembra essere prevista per i primi lanci).

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GiGBiG16 Dicembre 2024, 22:40 #1
Ancora mi vien da ridere nell'immaginare la faccia che hanno fatto quando hanno visto il razzo volare via: il simpatico di turno se ne sarà uscito dicendo "chi ha dimenticato il freno a mano?"

Wallace & Gromit docent

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^