Router, console e domotica: in standby sprecano 80 miliardi di dollari l'anno

Router, console e domotica: in standby sprecano 80 miliardi di dollari l'anno

Un nuovo report di International Energy Agency punta il dito contro l'inefficienza energetica di alcuni apparecchi tecnologici, soprattutto quando non ci servono. Il fenomeno ci costa 80 miliardi di dollari l'anno, quasi 60 miliardi di euro

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologia
 
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Il_Baffo08 Luglio 2014, 00:50 #21
Originariamente inviato da: acerbo
e le vetrine dei negozi e degli esercizi commerciali accese tutta la notte?


+100
In certi posti pare giorno, non me lo sono mai spiegato.
matsnake8608 Luglio 2014, 08:00 #22
mah.. io ho una ciabatta con attaccato tutto. Schiaccio il bottonello e tiro via la corrente al pc, console, casse e router.
L'unica cosa che tengo in stand by è la tv
alexdal08 Luglio 2014, 08:56 #23
In USA ho notato che molte tv per evitare che la gente superecologista si lamenti hanno tolto il led della luce rossa e quindi immaginano che non consuma. Ma il circuito per ricevere il segnale del telecomando e' sempre attivo.


Comunque mi va bene che le aziende pensino a circuiti che risparmiano energia elettrica. 10 tv led da 50 pollici consumano ora come una tv a tubo catodico di 25 pollici di 30 anni fa.

Ma non si deve pagare di piu' per risparmi minimi.


una lampadina led costa 10 euro in 10 anni mi costera' 120 euro di energia elettrica, conviene cambiare una a tugsteno che mi costera' 350 euro

Ma se devo cambiare il frigorifero e spendere 1200 euro per uno nuovo che mi fa risparmiare 200 euro in 10 anni, non conviene piu', se quello vecchio mi puo' durare ancore 5 anni!



Oppure se il caricabatterie sempre connesso senza nulla in carica consuma 1 euro all'anno di energia elettrica, che risparmio se lo tolgo ogni volta, ma se togliendolo ogni volta si rompera' prima durandomi solo 12 mesi, significa che paghero' di piu' 9 euro.







recoil08 Luglio 2014, 09:17 #24
gli sprechi sono ben altri, è giusto sensibilizzare la gente sul risparmio energetico ma non è certo togliendo la spina alla televisione che cambia qualcosa

io lo faccio perché magari passano 2-3 giorni senza che la guardi e ogni sera spengo il router wi-fi tanto lo uso quelle 3-4 ore la sera poi fino al tardo pomeriggio seguente non c'è nessuno a casa, è corrente sprecata (tiene attiva la connessione ADSL, il wi-fi periodicamente fa le sue cose ecc.) ma non cambia nulla

negli uffici e luoghi pubblici invece si potrebbe fare molto, magari evitare di far andare l'aria condizionata e costringerci a vestirci come se fosse autunno a metà luglio ad esempio, oppure evitare di farci stare in maglietta sotto Natale con i riscaldamenti a palla
quello sì che è uno spreco enorme e non si fa abbastanza per fermarlo
pierpa9108 Luglio 2014, 09:49 #25

Spegnere il modem? Fastweb ti azzera la portante!

Ero abituato a spegnere il modem ogni sera. In linea con i suggerimenti, quindi.
Peccato che dopo 4 giorni che facevo questa operazione, complice un linea telefonica non proprio delle migliori, mi hanno abbassato la portante da 12 mega a 2 mega! Wow fantastico! Il bello è che per risolvere ho dovuto cambiare operatore!! Stavolta ne ho scelto uno più serio, che dà maggiori garanzie sulla banda minima (sui 2 mega non potevo lamentarmi, per loro era tutto regolare) e che non fa riqualifiche assurde della linea quando si perde il collegamento con la rete (per forza che il collegamento si perdeva per tutta la notte, ero io che staccavo il modem!).
Boscagoo08 Luglio 2014, 10:42 #26
Cioè, sembra che hanno scoperto l'acqua calda...è assurdo...
LucaTortuga08 Luglio 2014, 11:05 #27
Han fatto i conti di quanta energia sprecano le tv accese??
fankilo08 Luglio 2014, 20:52 #28
Ma non esiste un associazione/sportello/servizio dove la gente può denunciar...ops...segnalare gli sprechi energetici che si incontrano giornalmente?
No perché la mia lista sarebbe lunga:
-supermercati che lasciano accese tutte le luci interne ed esterne H24, o che usano per il reparto surgelati congelatori senza sportello..

-aziende che accendono l'aria condizionata a manetta da maggio a settembre a prescindere dal meteo...

Hai voglia poi a parlarmi del led dello standby.

flapane09 Luglio 2014, 00:33 #29
Essendo dei privati, non avrebbe senso, visto che non viene violata alcuna legge.
Volendo, posso anche accendere il climatizzatore, mandarlo al massimo, ed uscire di casa per i successivi 4 mesi.
frankie09 Luglio 2014, 11:32 #30
E vogliamo parlare anche quando nella mezza stagione, ma anche tuttora devi andare in giro con la giacca per non congelare in treno!!!

Comunque, io nel mio piccolo sto cercando nel tempo di ottimizzare i consumi, faccio il possibile, come diceva qualcuno, è scandaloso vedere quanto certi apparecchi vecchi consumino in stand by o addirittura spenti!

Però questo deve essere fatto con cognizione, non serve spegnere il router (Wifi al 40%) quando poi si ha la stampante laser a colori vecchia di 10 anni in stand by fisso.

Io ho ancora alcune lampade a filamento, ma appena saltano passo a led, non prima.

Ma all'enel, secondo voi interessa vendere di meno o di più energia?
...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^