Meteorite colpisce la Luna durante l'eclisse lunare
L'eclisse lunare di Gennaio 2019 è stata sicuramente un evento di rilievo. Rossa e perfettamente visibile in molte parti del Mondo ha riservato un'altra bella sorpresa: un meteorite ha colpito il nostro satellite.
di Mattia Speroni pubblicata il 24 Gennaio 2019, alle 18:01 nel canale Scienza e tecnologiaL'eclisse lunare è stato uno dei primi eventi astronomici di rilievo di questo 2019. In moltissimi l'hanno vista in diverse parti del Mondo, compresa l'Italia (nonostante gli orari non proprio comodi). Ma non è stata solo la Luna a colorarsi di rosso a dare spettacolo.
Infatti durante l'eclisse lunare c'è stato un impatto meteorico che è stato ripreso in maniera più che chiara da diversi osservatori e registrato in fotografie e video (come si può vedere in queste immagini tratte da alcuni filmati). Proprio per via della molteplicità delle fonti e dei luoghi dove è stato osservato ha escluso che fosse relativo all'atmosfera terrestre.
Non si tratta di per sé di un evento raro. Infatti l'ESA ne ha rilevati 55 da quando ha iniziato questo genere di studio chiamato NELIOTA (acronimo di Near-Earth Object Lunar Impacts and Optical TrAnsients), recentemente. L'eclisse lunare ha forse reso più semplice e più spettacolare il tutto per via della colorazione rossa e la minore luminosità/magnitudo.
Secondo le prime stime, questo meteorite catturato nei filmati e nelle immagini durante l'eclisse lunare aveva un peso di 2 chilogrammi e le dimensioni di un pallone da calcio. Con una quasi totale assenza di atmosfera sulla Luna non c'è stato modo per questo "sasso" di bruciare prima di toccare il suolo, al contrario di quanto avverrebbe sulla Terra.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche il sole mica brucia ossigeno con fiamme però brilla di certo.
Semplificando (e sperando di non dire castronerie fisiche) tutti i materiali emettono radiazione elettromagnetica in base alla loro temperatura (che poi è il livello di agitazione degli atomi del corpo).
Ad una certa temperatura tale radiazione finisce nel visibile e tu la vedi.
Bisogna considerare l'energia generata dall'impatto. Il meteorite si sarà sicuramente disintegrato lasciandosi dietro un bel cratere.
Non ha fatto la scia, ma un blink.
Tutta l'energia cinetica si è convertita all'impatto.
Tutta l'energia cinetica si è convertita all'impatto.
This
Si vede bene che non è ne una fiammata ne un esplosione infuocata(che infatti sarebbero impossibili), ma appunto un rilascio repentino di energia.
sulla terra non avrebbe neanche fatto in tempo a passare in biosfera
è giove che ci salva il culo
Si vede bene che non è ne una fiammata ne un esplosione infuocata(che infatti sarebbero impossibili), ma appunto un rilascio repentino di energia.
me l'ero chiesto anch'io quando l'avevo letta sull'ansa, ma al lato pratico se fossimo stati lì cosa avremmo visto? tipo uno zampillo di un vulcano in eruzione? booh, non ho trovato simulazioni o immagini di repertorio sull'argomento.
Se sei anche a poche decine di metri e non sei sulla traiettoria dei frammenti, non ti succede sostanzialmente niente se sei protetto termicamente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".