La NASA rende noti i possibili siti per l'allunaggio di Artemis III

La NASA rende noti i possibili siti per l'allunaggio di Artemis III

La missione Artemis III (che avverrà tra il 2025 e il 2026) sarà la prima a riportare effettivamente degli astronauti sul suolo della Luna. In queste ore la NASA ha annunciato i tredici siti potenzialmente interessanti per l'atterraggio.

di pubblicata il , alle 20:43 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Quando mancano solamente dieci giorni alla partenza del primo razzo spaziale NASA SLS per la missione Artemis I (lancio previsto il 29 agosto alle 14.33, ora italiana), l'agenzia spaziale ha resi noti in queste ore i possibili siti per l'allunaggio di Artemis III. La terza missione sarà la prima a far mettere piede di nuovo sulla Luna a un uomo (e alla prima donna) dopo le missioni Apollo. Uno sforzo scientifico e ingegneristico congiunto di moltissime nazioni, un nuovo passo per l'essere umano.

Mentre la prima missione servirà a provare i nuovi sistemi di lancio e le procedure in grado di far raggiungere allo Space Launch System e alla capsula Orion il nostro satellite naturale, senza equipaggio umano, la seconda avrà un equipaggio umano che però non allunerà. Proprio per questo bisognerà aspettare la terza missione che tra il 2025 e il 2026 (date comunque suscettibili a cambiamenti) consentirà effettivamente la discesa sulla superficie. Con l'annuncio dei siti candidati per l'allunaggio, si fa quindi un nuovo balzo in avanti nella definizione della strategia.

Artemis III e i siti candidati per l'allunaggio

Nella nota stampa della NASA sono stati diffusi i diversi siti candidati sulla superficie della Luna. Si tratta di una prima "scrematura" che permettono di avere a disposizioni zone con diverse caratteristiche tutte interessanti dal punto di vista scientifico (ma anche sicure per l'equipaggio). Bisogna infatti ricordare che per questa missione sarà impiegato il lander lunare Starship di SpaceX (in versione modificata rispetto a quello utilizzato per missioni in LEO o GEO).

nasa artemis iii luna

Sono tredici i siti candidati per l'atterraggio del lander, tutte vicino al Polo Sud lunare. All'interno di questi siti ci sono però più zone che potranno essere scelte per l'atterraggio aprendo così un grande ventaglio di possibilità. Di seguito i nomi dati ai vari siti che potenzialmente vedranno gli astronauti camminare sulla superficie della Luna:

  • Faustini Rim A
  • Peak Near Shackleton
  • Connecting Ridge
  • Connecting Ridge Extension
  • de Gerlache Rim 1
  • de Gerlache Rim 2
  • de Gerlache-Kocher Massif
  • Haworth
  • Malapert Massif
  • Leibnitz Beta Plateau
  • Nobile Rim 1
  • Nobile Rim 2
  • Amundsen Rim

Tra le caratteristiche comuni troviamo il fatto che i siti sono entro i 6° di latitudine dal Polo Sud lunare. Non manca poi una conformazione geologica varia. La scelta effettiva verrà fatta quando si avrà una data definitiva per il lancio di Artemis III (in base anche al consulto con la comunità scientifica internazionale). Ovviamente è stata valutata la pendenza del terreno ma anche la facilità di comunicazione con la Terra e le condizioni di illuminazione.

nasa artemis iii luna

Click sull'immagine per ingrandire alla massima risoluzione

Come già dichiarato in passato, grande interesse è legato alla presenza di ghiaccio nelle zone permanentemente in ombra (nei crateri). Queste potrebbero essere raggiunte dagli astronauti dopo l'atterraggio. Sapere effettivamente quanta acqua è presente sulla Luna sarà fondamentale per missioni future che siano sostenibili (per esempio per creare propellente per razzi spaziali in loco). Sarà poi possibile migliorare la conoscenza della storia del nostro satellite grazie alla presenza di materiale molto antico e che ha avuto poca o nessuna interazione con la radiazione del Sole. Tutte le zone per l'atterraggio di Artemis III avranno comunque a disposizione 6,5 giorni di luce solare (durata prevista della missione).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH19 Agosto 2022, 21:39 #1
Vogliono allunare vicino ai bordi di crateri "sempre in ombra" per poter poi dare un occhiata e prelevare campioni di terreno dentro il cratere per vedere se c'é acqua ed altro che normalmente non si trova sulla superficie periodicamente esposta al Sole.
Rubberick21 Agosto 2022, 08:12 #2
Capisco la difficoltà nel mandare kg nello spazio ma per la luna non dovrebbero essere in grado di scansionare praticamente tutto?

Non riescono a mandare orbiter bassi sui crateri e studiare tutto ció che serve?
Alekx30 Agosto 2022, 15:50 #3
Originariamente inviato da: Rubberick
Capisco la difficoltà nel mandare kg nello spazio ma per la luna non dovrebbero essere in grado di scansionare praticamente tutto?

Non riescono a mandare orbiter bassi sui crateri e studiare tutto ció che serve?


La risposta e' semplice.....

1- Anticipare i Cinesi che mi pare vogliano andare sulla luna entro il 2029
2- Andare a piantare sta cavoilo di bandiera onde evitare la brutta figura del primo sbarco sulla luna.... ( )
3- Per le missioni future verso lo spazio si dovra' partire dalla Luna per forza vista l'assenza di gravita', magari con motori nucleari.
4- Spero di riuscire a "ri"vedere la base lunare ALFA e le AQUILE di SPAZIO 1999 in futuro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^