La NASA guarda al passato: torna il logo degli anni '70 chiamato "il verme"

La NASA guarda al passato: torna il logo degli anni '70 chiamato il verme

Cambio d'immagine per la NASA con un ritorno al passato: infatti l'agenzia spaziale statunitense ha deciso di utilizzare il logo annunciato nel 1975 e ritirato nel 1992 chiamato gergalmente "il verme".

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

La NASA sta per affrontare un periodo particolarmente intenso (anche se l'emergenza sanitaria ha rallentato alcune procedure). In questi giorni l'agenzia spaziale statunitense ha annunciato anche un ritorno al passato: il logo della NASA presentato nel 1975 tornerà "a vivere"!

nasa logo 1975

Torna il logo chiamato "il verme"

Il simbolo ufficiale della NASA attualmente è un cerchio di colore blu (la Terra) con delle stelle, la scritta dell'agenzia nella zona centrale di colore bianco e un chevron di colore rosso. Questo logo è chiamato gergalmente "la polpetta" e nacque negli anni '50.

Per richiamare i fasti degli anni '70 (poco dopo il primo allunaggio) e l'avanzamento tecnologico di quel periodo fu lanciato un logo con la scritta NASA realizzata con tre segmenti di colore rosso senza particolari fronzoli estetici. Una semplice scritta divenuta realmente "iconica" con i successi firmati dall'agenzia.

Il logo fu soprannominato "il verme" e fu realizzato da Danne & Blackburn per il Federal Design Improvement Program. Questo logo venne utilizzato fino al 1992 quando tornò in auge la la precedente versione mentre "il verme" ha continuato a essere impiegato per l'abbigliamento e i souvenir.

La NASA ha deciso di far tornare il logo degli anni '70 (insieme al logo degli anni '50). Questa scelta è dovuta alla voglia di rimarcare un periodo storico come quello che vedrà la possibilità per astronauti statunitensi di raggiungere la ISS (e oltre) dal suolo statunitense. Il tutto grazie a SpaceX, Boeing e all'agenzia.

nasa logo

Il logo è stampato sul razzo SpaceX Falcon 9 che porterà gli astronauti sulla ISS nel volo chiamato Demo-2 programmato tra la fine di Maggio e la fine del mese. Sempre questo logo sarà probabilmente impiegato anche in altre occasioni ufficiali e coesisterà con "la polpetta".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^