La missione SpaceX Transporter-1 è un altro successo per Elon Musk

La missione SpaceX Transporter-1 dopo essere stata rinviata da Sabato a Domenica, è finalmente riuscita a partire e a consegnare in orbita il suo carico di ben 143 satelliti: un vero record che permette di abbattere i costi di lancio.
di Mattia Speroni pubblicata il 25 Gennaio 2021, alle 09:01 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceX
Come abbiamo scritto nella giornata di sabato, domenica (alle ore 16:00 in Italia) è stata lanciata la missione SpaceX Transporter-1 che ha permesso di racchiudere in un unico secondo stadio di un Falcon 9 ben 143 satelliti (dei quali 10 erano Starlink). Ancora una volta la società di Elon Musk è riuscita a compiere con successo il recupero del primo stadio, codice B1058, che ha così concluso la sua quinta missione. Ma non è tutto.
SpaceX Transporter-1, i passaggi salienti in video
Lanciare così tanti satelliti, anche se dimensioni e massa contenuta, era sicuramente un'impresa complessa. Ma il ride sharing diventerà sempre più una consuetudine in futuro grazie alle nuove società che stanno nascendo in questi anni e che hanno bisogno di "affacciarsi allo Spazio". Per questo i vettori SpaceX riutilizzabili e a costi contenuti permettono di svolgere il loro compito con un'efficienza che ormai è -quasi- perfetta.
Inoltre, la stessa SpaceX ha potuto mettere in orbita polare dieci satelliti Starlink permettendo così di dare connettività Internet in zone come quelle dell'Alaska. Di seguito trovate i passaggi salienti del video ufficiale con il minutaggio che si riferisce a quello di YouTube. È così possibile vedere la partenza del Falcon 9, l'atterraggio del primo stadio e il rilascio dei satelliti.
- 16:27 (partenza Falcon 9)
- 19:04 (MECO, sgancio primo stadio)
- 26:05 (atterraggio primo stadio su OCISLY)
- 1:11:28 (serbatoio dell'ossigeno liquido)
- 1:17:09 (sgancio dei satelliti)
- 1:29:03 (immagine dei fairing recuperati)
- 1:48:15 (rilascio degli Starlink)
Il rilascio dei dieci satelliti Starlink non è stato ripreso completamente in video ma la società ha precisato successivamente annunciato su Twitter che tutto è avvenuto come previsto. Interessante notare che SpaceX ha anche scelto di impiegare nuovi fairing anziché alcuni già utilizzati in passato adottando un nuovo design. Attualmente sono stati tre i lanci effettuati nel 2021: Turksat 5A, Starlink-16 e Transporter-1. La prossima missione invece sarà il 29 Gennaio 2020 dove saranno lanciati altri 60 satelliti della costellazione Starlink.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSiamo ad un livello impressionante.
Cos'è Starlink ?
praticamente un altro Gestore di telefonia >
https://quifinanza.it/innovazione/video/starlink-italia-cosa-fa/453887/"]Starlink pronta a espandersi: arriva in Italia l’ultima creatura di Elon Musk?
La compagnia satellitare sembra aver aperto una consociata anche nel nostro Paese. Ecco cosa farà
L’obiettivo finale di Starlink e di Elon Musk, infatti, è quello di garantire a tutti l’accesso a Internet a banda larga, indipendentemente da dove ci si trovi a vivere.[/URL]
Speriamo rendano la loro infrastruttura più robusta.
Ogni volta questi discorsi, se sei raggiunto da adsl e fibra NON sei il target.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".