La fibra ottica per rilevare e studiare i terremoti, la sperimentazione di Open Fiber

La fibra ottica per rilevare e studiare i terremoti, la sperimentazione di Open Fiber

La fibra ottica di Open Fiber, oltre a trasportare dati ad altissima velocità, permette lo studio dei terremoti grazie a sensori che svolgono misurazioni continue in tempo reale su tutta la lunghezza di un cavo.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Scienza e tecnologia
Open Fiber
 

La fibra ottica per monitorare le onde sismiche e capire meglio i fenomeni tellurici. Sono stati presentati nei giorni scorsi ad Ascoli i primi risultati del Progetto MEGLIO (Measuring Earthquakes signals Gathered with Laser Interferometry on Optic Fibers) ottenuti nella sperimentazione sul campo sulla tratta di fibre ottiche di Open Fiber che collegano i Point Of Presence (PoP) di Ascoli Piceno e Teramo.

Il Progetto Meglio è un programma scientifico italiano volto a realizzare un sistema innovativo di monitoraggio delle onde sismiche grazie al Fiber Sensing che consente misurazioni continue in tempo reale su tutta la lunghezza di un cavo in fibra ottica. Alla sperimentazione stanno partecipando Open Fiber, l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Bain & Company e Metallurgica Bresciana.

Si tratta della prima volta al mondo che viene realizzato un progetto di monitoraggio dei terremoti utilizzando fibre ottiche in un contesto terrestre, ricco di rumore antropico, perché situato anche in ambiente urbano, su una rete commerciale che trasporta in simultanea i dati provenienti dallo scambio di informazioni via internet. 

L'intera sperimentazione, della durata di due anni, nella sua fase iniziale ha visto la realizzazione di sensori laser interferometrici che nel giugno di quest'anno sono stati installati a ridosso della rete in fibra ottica che collega Teramo e Ascoli Piceno, due località considerate da INGV a maggior interesse scientifico. Entrambi i sensori hanno già prodotto grandi quantità di dati che sono disponibili sui server di Open Fiber e sotto analisi di Bain&Company, la quale, attraverso algoritmi matematici, sta ripulendo dal rumore gli impulsi utili in modo da renderli fruibili ad INGV per caratterizzare la presenza di fenomeni sismici.

A differenza dei sensori tradizionali, i nuovi sensori potranno raccogliere i dati in modo nuovo, modificando il paradigma tradizionale in uno maggiormente diffuso sul territorio nazionale. La sperimentazione si concluderà quest'anno quando tutto il post processing sarà completato. Se i test daranno buon esito e i sensori venissero applicati sull'intera rete Open Fiber, l'Italia si doterebbe di un sistema di monitoraggio che mima il funzionamento del sistema nervoso, in grado di rilevare movimenti sismici lungo tutta la tratta che viene monitorata. Tale tecnologia potrebbe anche rappresentare un sistema di allerta precoce dei terremoti (Earthquake Early Warning, EEW), potrebbe cioè essere in grado di segnalare le scosse di terremoto imminenti prima dell'arrivo delle onde sismiche stesse.

Durante la conferenza stampa sono stati mostrati alcuni grafici sui movimenti sismici di grande entità rilevati nei mesi passati in Alaska e Montenegro e che INGV ha definito utili allo studio di tali fenomeni.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH23 Ottobre 2021, 13:06 #1
Si può fare molto più di questo.
É possibile usare una fibra ottica come fosse un phased array di microfoni e "mettere a fuoco" specifici punti del cavo in modo da "ascoltare" cosa si sente li.
La cosa permette di monitorare il traffico stradale, rilevare attività di scavo ed in casi particolari anche "ascoltare" come se si posizionasse un normale microfono in un punto esatto del cavo.
Non é un caso se già una decina di anni fa l'Esercito Israeliano usava sensori a fibre ottiche interrati lungo il muro della Striscia di Gaza che potevano identificare una persona che camminava sull'erba nel raggio di una decina di metri.
Abadir_8223 Ottobre 2021, 16:40 #2
Confermo, ho partecipato ad una proposta di vendita per usare la fibra al fine di tracciare se qualcuno si avvicinava ad un carcere militare in medio oriente. 5 metri le persone che camminano piano, fino a 60 metri mezzi pesanti che lavorano.
zappy23 Ottobre 2021, 21:24 #3
Originariamente inviato da: LMCH
Si può fare molto più di questo.


Originariamente inviato da: Abadir_82
Confermo,


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^