La comunicazione col satellite NASA CAPSTONE è stata ripristinata, la missione continua
Un problema di comunicazione tra il Cubesat NASA CAPSTONE e la Terra ha fatto temere per la missione diretta verso la Luna. Fortunatamente i team che gestiscono la missione hanno ripristinato le comunicazioni.
di Mattia Speroni pubblicata il 07 Luglio 2022, alle 19:15 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Alla fine di giugno è stata lanciata la missione NASA CAPSTONE (Cislunar Autonomous Positioning System Technology Operations and Navigation Experiment) grazie al supporto della società neozelandese Rocket Lab. Si tratta della prima missione dell'era Artemis a essere effettivamente operativa fuori dall'atmosfera terrestre pur servendo alle fasi successive a quelle dell'allunaggio di Artemis III (che dovrebbe essere lanciata intorno al 2026, secondo gli ultimi piani).

Questo Cubesat, con una massa di circa 25 kg, è pensato per sperimentare l'orbita chiamata Near Rectilinear Halo Orbit (abbreviata con la sigla NRHO), mai provata in passato. Se avrà successo, quest'orbita sarà impiegata per il Lunar Gateway a partire dalle missioni Artemis IV (e successive) fornendo una stazione spaziale in grado di consentire missioni di lunga durata sul suolo lunare. Non tutto però è andato come previsto: dopo il lancio del 28 giugno, il 4 luglio il satellite ha smesso di rispondere alle comunicazioni creando un po' di apprensione.
NASA CAPSTONE torna a comunicare con la Terra
Come scritto sopra, dopo un lancio eseguito correttamente dal razzo di Rocket Lab e la corretta immissione in orbita da parte dello stadio di trasferimento orbitale Lunar Photon, il 4 luglio (dopo 11 ore dalla separazione da quest'ultimo) il Cubesat NASA CAPSTONE non ha più risposto alle comunicazioni da Terra. L'agenzia e i partner hanno così lavorato per ripristinare il segnale.
Secondo quanto riportato inizialmente, prima della perdita della comunicazione il satellite aveva dispiegato correttamente i pannelli solari e aveva iniziato a ricaricare le batterie oltre a fornire i primi dati alla stazione di terra di Madrid del Deep Space Network (permettendo di determinarne velocità e traiettoria).

A questo punto è avvenuta una mancata comunicazione tra la Terra e NASA CAPSTONE facendo posticipare la manovra di correzione orbitale (che sarebbe dovuta avvenire il 5 luglio). La comunicazione è quindi stata ripristinata alle 15:26 del 6 luglio, grazie anche al lavoro della squadra comandata da Advanced Space, con il Cubesat che gode di ottima salute e sta operando normalmente.
Alle 17:30 di oggi (ora italiana) c'è stata la prima manovra correttiva per inserirsi nella traiettoria di trasferimento verso la Luna. L'arrivo in orbita lunare è invece previsto per il 13 novembre. La causa del problema di comunicazione rimane ancora sotto indagine e potrebbe essere legato alle prime fasi di dispiegamento del sistema di comunicazione di bordo e per questo il problema potrebbe non ripresentarsi più.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
|
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |













ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
HONOR 500: confermata data di lancio e design in stile iPhone Air
iPhone Fold non è ancora pronto? Alcuni elementi tecnici starebbero rallentando lo sviluppo
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: tanta potenza e una super batteria
Amazon abbassa ancora il prezzo dei MacBook Air con chip M4: oggi a 853€ in tutti i colori, il risparmio reale è di ben 295€
Steam verso un 2025 da record: ricavi stimati a 16,2 miliardi di dollari. Ed è solo l'inizio
El Capitan ancora al comando della classifica dei supercomputer, JUPITER porta l'Europa nell'era exascale
Arm nel programma NVLink Fusion: NVLink farà parlare le CPU Neoverse con le GPU NVIDIA
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".