L'europea PLD Space completa il lancio di prova del razzo suborbitale Miura 1
La società privata spagnola PLD Space ha effettuato correttamente il lancio di prova del razzo spaziale leggero suborbitale Miura 1. In futuro saranno previsti fino a quattro lanci all'anno ma è previsto anche il razzo orbitale Miura 5.
di Mattia Speroni pubblicata il 09 Ottobre 2023, alle 15:36 nel canale Scienza e tecnologiaPLD Space
Come abbiamo avuto modo di scrivere recentemente, dopo l'annuncio che Vega-C tornerà a volare solamente alla fine del prossimo anno, l'Europa soffre di una carenza di società che si occupano di razzi spaziali fornendo poche alternative e grandi problemi di accessibilità allo Spazio. L'ESA ne è al corrente e sta cercando di "correre ai ripari". Il successo del lancio del razzo Vega (della precedente generazione) in queste ore per la missione VV23 è sicuramente una buona notizia, ma se si considera l'espansione dell'economia spaziale, le ripercussioni economiche, politiche e militari, l'Europa dovrà fare molto di più. Un punto dal quale partire potrebbe averlo dato PLD Space negli scorsi giorni.
Per quanto i piani della società spagnola non siano ambiziosi quanto quelli di altre realtà (in particolare statunitensi) è comunque un passo avanti verso una maggiore diversificazione dei vettori spaziali europei. Il lancio di prova del vettore leggero suborbitale Miura 1 ha rappresentato un primo successo per la società e ora potrà continuare con i test, accettare richieste da parte dei clienti e puntare allo sviluppo del vettore orbitale Miura 5.
PLD Space ha lanciato il razzo suborbitale Miura 1
Alle 2:19 del 7 ottobre è stato lanciato con successo il primo razzo suborbitale da una società privata (fondata nel 2011), PLD Space. Miura 1 è un vettore di piccole dimensioni e suborbitale permettendo l'esecuzione di test in condizioni di microgravità in maniera simile a quanto visto a bordo della capsula New Shepard di Blue Origin oppure dello spazioplano VSS Unity di Virgin Galactic.
Il lancio di prova del razzo Miura 1 è avvenuto dal El Arenosillo Experimentation Centre di proprietà dell'Istituto Nazionale Spagnolo di Tecnologia Aerospaziale. Come scritto, questo era solo un lancio di prova e aveva come scopo quello di dimostrare le capacità di spinta del motore, tracciare la traiettoria e seguire il comportamento del vettore nella sua ascesa.
Il volo è durato 306" dove è stata raggiunta una quota massima di 46 km. Il razzo è ricaduto nell'Oceano Atlantico. Inizialmente era stata prevista una quota di 80 km, ma Raul Torres (co-fondatore e CEO) ha dichiarato che la modifica è stata prevista per questioni di sicurezza così che la traiettoria fosse maggiormente sull'Oceano Atlantico, di fatto allungandola ma riducendo la quota massima.
La spinta del motore è stata ridotta da 122" a 103" così da ridurre il carico aerodinamico. Torres ha aggiunto che tutti i valori erano nominali e il razzo ha avuto prestazioni perfette. La massima pressione dinamica è stata raggiunta durante il rientro ed è stato confermato anche il dispiegamento del paracadute oltre che il controllo aerodinamico.
In futuro l'intenzione sarà quello di recuperare il primo stadio per ulteriori lanci e abbattendo i costi. A bordo era presente un esperimento scientifico tedesco per provare le condizioni di microgravità. I dati di Miura 1 serviranno a PLD Space per sviluppare ulteriormente il razzi Miura 5.
PLD Space dichiara che Miura 1 può portare un carico utile fino a 100 kg a 150 km di quota massima sperimentando 3-4 minuti di microgravità (su 12 minuti di volo complessivo) e con una cadenza di lancio iniziale di 4 missioni l'anno. Miura 5, il razzo orbitale, volerà fino a 15 volte all'anno e potrà essere lanciato da due siti di lancio differenti con recupero del primo stadio.
La capacità del carico utile raggiungerà i 540 kg (in orbita SSO). Il primo stadio è alto 20,37 metri e diametro di 2 metri. Sono utilizzati cinque motori a biocherosene da 950 kN complessivi di spinta. Il secondo stadio è alto 10,94 metri con un motore da 50 kN ottimizzato per lo Spazio. Il profilo missione è simile a quello dei razzi Electron di Rocket Lab con recupero dall'oceano attraverso un paracadute.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".