L'equipaggio della missione Shenzhou-19 ha completato la sua terza attività extraveicolare a bordo di Tiangong

L'equipaggio della missione Shenzhou-19 ha completato la sua terza attività extraveicolare a bordo di Tiangong

Nelle scorse ore l'equipaggio della missione Shenzhou-19 ha completato la sua terza attività extraveicolare (EVA) a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong. Cai Xuzhe è ora il detentore del record per le EVA cinesi.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Nella seconda metà di gennaio 2025 gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-19 avevano completato la loro seconda attività extraveicolare (EVA o passeggiata spaziale) per installare nuove protezioni esterne per la stazione spaziale cinese Tiangong. A distanza di alcune settimane, il 22 marzo alle 3:50 (ora italiana), è stata completata anche la terza attività extraveicolare per questo equipaggio durante il loro periodo di permanenza nello Spazio.

La durata complessiva dell'EVA è stata di oltre 7 ore con Cai Xuzhe, Song Lingdong e Wang Haoze che hanno collaborato per la riuscita delle operazioni grazie anche al supporto del centro di controllo e del braccio robotico installato all'esterno di Tiangong. Secondo quanto riportato dalla CMSA (divisione per il volo umano della CNSA), le operazioni hanno previsto l'installazione di ulteriori strutture per la protezione dai detriti spaziali, componenti aggiuntive e quelle dedicate a facilitare le operazioni di ispezione.

Shenzhou-19

L'equipaggio di Shenzhou-19 ha visto Cai Xuzhe (con cinque EVA all'attivo, l'astronauta cinese che ne ha completate di più finora) e Song Lingdong uscire all'esterno della stazione spaziale cinese mentre l'astronauta Wang Haoze ha aiutato i colleghi dall'interno di Tiangong muovendo il braccio robotico. Questa dovrebbe essere l'ultima attività extraveicolare per questo equipaggio considerando che il loro rientro è previsto tra poco più di un mese così da avvicendarsi con quello della missione Shenzhou-20.

La CMSA ha anche sottolineato come le tute spaziali Feitian per le EVA (il cui nome significa "volare nello Spazio") in orbita bassa terrestre hanno superato le aspettative di durata. Inizialmente era previsto che queste tute spaziali dovessero essere impiegate per 15 volte entro 3 anni mentre ora una delle tute è arrivata a 17 utilizzi. Queste tute spaziali di seconda generazione hanno una massa di 130 kg e un costo di circa 4 milioni di euro ciascuna.

Shenzhou-19

Come ricordato da Yang Yuguang (della Federazione Astronautica Internazionale) "la tuta spaziale extraveicolare è più complicata della tuta spaziale indossata all'interno della navicella spaziale [ndr. IVA]. Ha più strati per soddisfare le esigenze delle passeggiate spaziali. Oltre a garantire un adeguato differenziale di pressione, che aiuta gli astronauti a sopravvivere nello Spazio, la tuta include anche un sistema per regolare efficacemente la temperatura".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan24 Marzo 2025, 19:50 #1
Da notare: Made in china.
euscar26 Marzo 2025, 13:36 #2
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Da notare: Made in china.


Ormai i cinesi hanno raggiunto livelli di tecnologia che nulla hanno da invidiare a quelli europei/americani - e questo grazie anche agli stessi imprenditori europei/americani e alle loro politiche di delocalizzazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^