Il robot umanoide di Figure cambia cervello: stop alla partnership con OpenAI

Il CEO di Figure AI ha annunciato di aver interrotto la partnership con OpenAI sull'IA applicata ai robot umanoidi. L'azienda ha creato una soluzione fatta in casa e promette di svelare a breve "qualcosa di mai visto prima su un umanoide".
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Febbraio 2025, alle 11:50 nel canale Scienza e tecnologiaFigure
Figure AI ha deciso di interrompere la partnership con OpenAI mirata a migliorare le capacità dei robot umanoidi di elaborare e ragionare utilizzando il linguaggio, ovviamente a colpi di intelligenza artificiale. L'intesa era stata annunciata a marzo 2024, ma il CEO Brett Adcock ha reso noto su X di averla interrotta per passare a una soluzione di IA fatta in casa.
"Figure ha compiuto un importante passo avanti nell'intelligenza artificiale robotica end-to-end, sviluppata interamente internamente. Non vediamo l'ora di mostrarvi nei prossimi 30 giorni qualcosa che nessuno ha mai visto su un umanoide", le parole di Adcock su X.
L'azienda è quindi sicura di poter rivoluzionare il settore, peraltro dopo aver già impressionato con Figure 02. Finora la startup ha raccolto finanziamenti pari a 1,5 miliardi di dollari, ma potrebbe presto ottenerne molti di più.
Sempre su X, il CEO ha spiegato il motivo della sua decisione di tagliare i ponti con OpenAI. "Non possiamo esternalizzare l'intelligenza artificiale per lo stesso motivo per cui non esternalizziamo attuatori, batterie o componenti elettronici: è troppo importante per le prestazioni".
"Gli LLM stanno diventando più intelligenti ma più mercificati. Per noi, gli LLM sono rapidamente diventati il pezzo più piccolo del puzzle, la parte molto più difficile è progettare nuovi modelli di IA che consentano un controllo robot ad alta velocità (robot che lavorano nel mondo reale)".
Few additional thoughts:
— Brett Adcock (@adcock_brett) February 5, 2025
We can’t outsource AI for the same reason we don’t outsource actuators, batteries, or electronics - it’s too critical to performance
LLMs are getting smarter yet more commoditized. For us, LLM's have quickly become the smallest piece of the puzzle, the… https://t.co/tAn7YfZhKl
"I modelli di intelligenza artificiale di Figure sono sviluppati interamente internamente, rendendo le partnership di intelligenza artificiale esterne non solo ingombranti ma anche irrilevanti per il nostro successo. Condividerò presto maggiori informazioni sulla nostra strategia Hardware + AI, poiché la maggior parte della robotica punta troppo su un lato e tratta l'altro come una merce".
In un altro post, Adcock non ha esitato ad affermare che "i robot umanoidi sono nel loro momento iPhone, aiuteranno a produrre più robot che faranno qualsiasi cosa per te nel mondo fisico: lavare i panni, prepararti il caffè. Porteranno a un mondo di abbondanza".
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon lo so Rick...
Fonte:
https://www.iotworldtoday.com/robot...filed-by-openai
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".