Il problema al telescopio spaziale Hubble ha origine nell'unità SI C&DH

Continua l'analisi da parte degli ingegneri della NASA per capire l'esatta origine del problema che ha afflitto il telescopio spaziale Hubble dal 13 Giugno. A essere incriminata sarebbe l'unità SI C&DH e si sta pensando ad attivare i backup.

di pubblicata il , alle 16:19 nel canale Scienza e tecnologia

Gli ingegneri della NASA stanno continuando a indagare il problema che ha colpito il telescopio spaziale Hubble il 13 Giugno 2021 causando la sospensione delle attività scientifiche. Dopo una serie di indagini condotte negli scorsi giorni si è arrivata a determinare la fonte del guasto.

nasa hubble

Secondo quanto riportato ufficialmente nel corso delle scorse ore, la causa dovrebbe risiedere nell'unità Science Instrument Command and Data Handling o SI C&DH. Nonostante tutto ci vorrà ancora del tempo prima che il telescopio spaziale possa tornare a funzionare correttamente, anche se l'agenzia ha rassicurato sul fatto che gli strumenti scientifici siano al sicuro.

Continuano i test per il telescopio spaziale Hubble

L'agenzia spaziale sta seguendo una doppia strategia: la prima è quella di capire effettivamente l'origine del problema (pur sapendo che si trova nell'SI C&DH non è chiaro quale sia precisamente la causa). La seconda invece è quella di predisporre l'hardware di backup per poterlo riattivare in sicurezza.

Solo parte delle componenti hardware dell'SI C&DH potrebbero essere la causa del problema. L'analisi si è concentrata sull'Command Unit/Science Data Formatter (CU/SDF) che permette di formattare e inviare i comandi a diversi componenti, compresi gli strumenti scientifici.

nasa space telescope hubble

Continua poi l'analisi del regolatore di potenza che regola una parte dell'alimentazione del telescopio spaziale Hubble. Una volta che le analisi preliminari saranno completate, il team potrà decidere di quali unità attivare il backup. L'operazione viene definita come "più complessa e più rischiosa di quelle eseguite dal team la scorsa settimana". Per questo ci vorrà ancora un po' di tempo prima di eseguire le prove.

Se dovessero essere attivate la CU/SDF e il regolatore di potenza di backup bisogna anche modificare e attivare altri componenti per via di come le varie unità sono collegate tra loro. Prima di provare ad attivare i backup le procedure saranno testate su un simulatore. Nel 2008 un problema simile aveva portato alla sostituzione dell'unità con una missione nel 2009 ma con la fine del programma Space Shuttle, ora il telescopio spaziale Hubble può essere solo riparato con operazioni da remoto.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
SpyroTSK02 Luglio 2021, 16:38 #1
Ma prima di interrompere le operazioni Space Shuttle, non conveniva costruire sulla ISS una sorta di SpaceShuttle che però fosse riutilizzabile più volte?

Almeno avrebbe avuto un senso più ampio avere una stazione spaziale, oltre alle ricerche.
silviop02 Luglio 2021, 16:53 #2
Sembra sia estremamente difficile tenere una navicella pronta per le operazioni in orbita, vedi ad esempio le capsule dragon/soyutz che vengono regolarmente sostituite (in orbita hanno una data di scadenza).
Probabilmente sarebbe necessario un hangar chiuso (e magari parzialmente pressurizzato per stabilizzare la temperatura) per avere qualcosa sempe pronto all' uso.
Gundam.7502 Luglio 2021, 16:53 #3
Ma una missione per riparare il telescopio perchè non la prendono in considerazione? Ok, il progetto non è nuovissimo ma il telescopio comunque potrebbe ancora continuare a lavorare per altri anni.
silviop02 Luglio 2021, 17:20 #4
Originariamente inviato da: Gundam.75

Perche i telescopi ottici piccoli ormai servono "solo" per studiare i pianeti dei sistemi solari limitrofi, a lungo raggio devi muoverti su altre frequenze (vedi webb o ligo/virgo[onde gravitazionali]) o avere diametri cosi grossi che puoi utilizzare ottiche adattative qui sulla terra.
Unrue02 Luglio 2021, 18:17 #5
Originariamente inviato da: Gundam.75

Considerando che tra un po' dovrebbe entrare in servizio Webb, non ha senso spendere miliardi di dollari per ripararlo. Ormai il suo dovere l'ha fatto ampliamente
cecco8902 Luglio 2021, 21:50 #6
credo che il motivo per cui non si valuti una missione di riparazione e che le attuali navicelle in dotazioni non hanno possibilità di effettuare un EVA, quindi anche se e possibile approcciare il telescopio poi non si potrebbe uscire dalla navicella per effettuare i lavori, non sono sicuro ma penso sia uno dei problemi.
frankie02 Luglio 2021, 23:20 #7
No, hubble e Webb hanno scopi e strutture differenti. Uno non va a sostituire l'altro. È invece giusta la considerazione che gran parte delle cose che prima una volta faceva solo Hubble ora possono esser fatte da terra. Una parte.
Dark_Lord03 Luglio 2021, 02:26 #8
Originariamente inviato da: frankie

Beh, l'extreme deep field sicuramente non si può fare da terra.
Cfranco03 Luglio 2021, 08:31 #9
Originariamente inviato da: frankie

Quasi tutto
L'unico problema è che il campo corretto a massima risoluzione in un telescopio a terra è solo al centro mentre quello di un telescopio spaziale è su tutta l'immagine, se occorrono immagini di oggetti estesi può diventare difficile.
Anche qui comunque si stanno sperimentando soluzioni che dovrebbero migliorare la situazione

Originariamente inviato da: Dark_Lord
Beh, l'extreme deep field sicuramente non si può fare da terra.

Si può fare pure meglio :
aled197403 Luglio 2021, 10:27 #10
Originariamente inviato da: SpyroTSK

a che velocità/altezza viaggia la iss?
a quali invece hubble?

che dimensioni/peso servono per portare i pezzi dell'hangar da costruire e collegare alla iss? quanto ci vuole?
e per la navicella? il relativo carburante? le funzionalità eva?
quanto incideranno poi sul peso della iss e quindi sull'orbita?

IMHO siamo ancora parecchio lontani da questo tipo di soluzioni, ahimè