Gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-18 sono rientrati sulla Terra dopo alcuni mesi nello Spazio

Nella serata di oggi (ora italiana) gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-18 sono rientrati correttamente sulla Terra dopo aver trascorso alcuni mesi nello Spazio a bordo della stazione spaziale Tiangong.
di Mattia Speroni pubblicata il 03 Novembre 2024, alle 21:04 nel canale Scienza e tecnologiaCNSA
Negli scorsi giorni avevamo scritto del lancio dei tre astronauti cinesi Cai Xuzhe, Song Lingdong e Wang Haoze diretti verso la stazione spaziale cinese Tiangong per la missione Shenzhou-19 (della durata di alcuni mesi). Con l'arrivo del nuovo equipaggio è giunto quindi il momento dell'equipaggio di Shenzhou-18 di rientrare sulla Terra dopo pochi giorni di sovrapposizione per il passaggio delle consegne.
Fiery re-entry of Shenzhou-18. Propulsion module breaking apart. https://t.co/BXEAcvDMmP https://t.co/v6xbrtJBkm pic.twitter.com/EQ46Rv9c25
— China 'N Asia Spaceflight 🚀𝕏 🛰️ (@CNSpaceflight) November 3, 2024
Secondo quanto riportato, la capsula con i tre membri dell'equipaggio è atterrata nella zona desertica del Donfeng (Mongolia interna) alle 18:24 di oggi, 3 novembre (ora italiana). La missione era stata lanciata alla fine di aprile di quest'anno con Ye Guangfu, Li Cong e Li Guangsu che hanno sostituito quelli della precedente missione permettendo così che la CSS rimanga sempre con almeno un equipaggio a bordo dal momento della messa in opera del modulo principale Tianhe.
Due immagini nelle quali si può notare il buco nel paracadute principale (fonte)
La capsula spaziale di Shenzhou-18, con il modulo di propulsione, si era separata da Tiangong alle 9:12 di oggi (ora italiana) eseguendo un rientro rapido. Dopo la separazione del modulo di propulsione (disintegratosi nell'atmosfera), la capsula incontrando gli strati più densi dell'atmosfera ha ridotto la sua velocità. Successivamente è stato aperto il parafreno e, poco dopo, il paracadute principale.
Dalle immagini ufficiali trasmesse dalla televisione cinese è stato possibile notare un buco nel paracadute della capsula di Shenzhou-18. Non è la prima volta che accade per una delle recenti missioni con equipaggio umano ed era già stato registrato in maniera similare per la missione Shenzhou-16 (rientrati alla fine di ottobre 2023). L'equipaggio di Shenzhou-18 è stato comunque estratto senza evidenti problematiche dopo l'atterraggio (che potrebbe essere stato un "po' più duro" del previsto).
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".