ESA e Arianespace: il primo lancio di Ariane 6 sarà tra la metà di giugno e la fine di luglio 2024
ESA, Arianespace e CNES hanno annunciato che il primo lancio del nuovo razzo spaziale Ariane 6 avverrà tra la metà di giugno e la fine di luglio 2024 dopo aver completato gli ultimi test dei sistemi tra la Germania e la Guyana francese.
di Mattia Speroni pubblicata il 01 Dicembre 2023, alle 14:34 nel canale Scienza e tecnologiaArianespaceArianeGroupESA
Negli scorsi giorni si è tenuto uno static fire (hot fire test) per il nuovo razzo spaziale europeo Ariane 6 di Arianespace in collaborazione con ESA e CNES. La prova prevedeva di riempire parzialmente i serbatoi di idrogeno e ossigeno del primo stadio e di accendere il propulsore Vulcain 2.1 per una durata di 470" così da raccogliere i dati del vettore completamente assemblato e sul pad di lancio dello spazioporto nella Guyana francese.
In realtà il test è durato 426" e ora sappiamo anche la motivazione. Secondo quanto riportato ufficialmente, pur essendo il test un successo per quanto riguarda gli obiettivi di Arianespace, ESA e CNES, la sua durata inferiore al previsto è legata a un sensore difettoso che monitorava il riempimento del serbatoi. In particolare erano presenti 150 tonnellate di propellente (inferiore a quanto previsto per un lancio) ma lo scopo era proprio provare i sistemi di Ariane 6 con quantità di ossigeno e idrogeno inferiori alle condizioni di lancio.
Come precisato da Toni Tolker-Nielsen (a capo dei sistemi di trasporto spaziale di ESA) "uno dei sensori, basato su questa soglia molto stringente, è stato dichiarato non valido. Per proteggere la piattaforma di lancio, noi avevamo un sistema di controllo che prevedeva di spegnere il motore". Questa però è una condizione prevista solo per i test di terra e non per quando Ariane 6 volerà effettivamente. Josef Aschbacher (direttore generale dell'ESA) ha aggiunto "questo non è assolutamente un problema per le prestazioni perché è legato ai test a terra. Questo spegnimento anticipato non avverrebbe durante il volo. Siamo molto fiduciosi che il test sia stato un pieno successo".
I prossimi passi che porteranno al primo lancio del razzo spaziale Ariane 6 prevedono il 7 dicembre un'accensione del motore dello stadio superiore (HFT4) a Lampoldshausen in Germania. Poi si passerà il 15 dicembre con il test CTLO3 che prevede il caricamento del propellente criogenico, l'accensione di breve durata per il motore Vulcain 2.1 e il test delle comunicazioni con i sistemi di terra. Successivamente verranno analizzati i dati e si inizieranno i preparativi per il lancio dell'estate del 2024 compresa l'integrazione dei carichi utili.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".