Da New York a Londra in 90 minuti. Ecco il jet a idrogeno da 6.000 km/h

Da New York a Londra in 90 minuti. Ecco il jet a idrogeno da 6.000 km/h

La startup svizzera Destinus sta sviluppando un prototipo di velivolo alimentato a idrogeno in grado di viaggiare ad oltre 6000 km/h. Per intenderci potrebbe fare la tratta Londra-New York in soli 90 minuti. 

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Scienza e tecnologia
 

Destinus, start up svizzera fondata dal fisico e imprenditore seriale di origine russa Mikhail Kokorich, sta sviluppando un velivolo alimentato ad idrogeno capace di superare di cinque volte la velocità del suono, oltre 6.000 km/h. Ciò significa che riuscirebbe a completare la tratta New York-Londra in soli 90 minuti (anziché 8 ore) oppure Francoforte-Sidney in circa 4 ore (anziché 20 ore).

Per raggiungere tali velocità, l'aereo viaggerebbe ad altitudini superiori a 50 km, proprio sul bordo superiore dell'atmosfera terrestre, dove la resistenza aerodinamica è significativamente inferiore. L'azienda ha specificato che l'aereo ipersonico utilizzerebbe motori turbojet a respirazione ad aria alimentati a idrogeno per il decollo e l'atterraggio, con un motore a razzo ramjet separato per portarlo a velocità ipersoniche.

Il prototipo di velivolo ipersonico, chiamato Eiger, è stato testato più volte negli ultimi due anni dalla società svizzera che prevede di lanciare entro la fine del decennio. L'aereo sarà in grado di trasportare 25 passeggeri fino a 7.500 km.

Destinus Eiger entro il 2030. Quali sono i problemi dell'idrogeno?

La notizia più importante è arrivata dal Ministero spagnolo della Scienza che ha assegnato due sovvenzioni dal valore totale di 27 milioni di Euro alla start up per finanziare lo sviluppo di un un impianto di prova per motori a idrogeno a Madrid e per la ricerca sui sistemi di propulsione a idrogeno liquido

"Siamo lieti di aver ricevuto queste sovvenzioni, soprattutto perché sono un chiaro segno che Destinus è allineata con le linee strategiche della Spagna e dell'Europa per far progredire il volo dell'idrogeno. Per le aziende deep tech come noi, l'accesso a questi fondi di ripresa dell'UE è essenziale per svolgere ricerca avanzata e accelerare l'innovazione necessaria per essere competitivi su scala globale. Con queste sovvenzioni, le soluzioni basate sull'idrogeno per la mobilità aeronautica saranno un passo avanti verso il diventare una realtà", ha affermato Davide Bonetti, VP Business Development and Products per Destinus.

Questo tipo di alimentazione però ha ancora alcuni problemi che la rendono difficile da implementare, basti pensare che l'idrogeno liquido è quattro volte più leggero del carburante utilizzato negli aerei odierni, ma anche 20 volte più costoso.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen14 Aprile 2023, 11:21 #1
Non e' che non ci siano miliardari disposti a pagare, ma non so quanto possa essere commercialmente sostenibile un volo di questo tipo con 25 passeggeri...
Zappz14 Aprile 2023, 11:25 #2
Anche il motore ramjet è alimentato ad idrogeno?
Mory14 Aprile 2023, 12:20 #3
Francoforte-Sidney sono più di 16000km mentre si dice che l'aereo fa tratte di 7500km.
Vuol dire che per fare più di 16000km deve fare 2 scali per rifornirsi di idrogeno, quindi non ci metterà solo 4h
Warlord83214 Aprile 2023, 12:53 #4
L'importante è crederci, ennesima idea vorrei ma non posso, mi ricordo ancora del "turismo lunare" che doveva essere in auge già da anni secondo roboanti annunci di inguaribili burloni.
Doraneko14 Aprile 2023, 13:09 #5
Originariamente inviato da: jepessen
Non e' che non ci siano miliardari disposti a pagare, ma non so quanto possa essere commercialmente sostenibile un volo di questo tipo con 25 passeggeri...


Credo abbia senso solo come aereo privato, non come volo commerciale, dove invece credo si faranno strada le future evoluzioni del X-59 della NASA.
Zappz14 Aprile 2023, 13:43 #6
Più che altro a 6000km/h non ci deve essere una temperatura molto piacevole dentro quell'aereo.
Doraneko14 Aprile 2023, 13:50 #7
Originariamente inviato da: Zappz
Più che altro a 6000km/h non ci deve essere una temperatura molto piacevole dentro quell'aereo.


I piloti dell'SR-71 li tiravano fuori con la gru, se non ricordo male all'atterraggio la temperatura esterna dell'aereo era sui 600°C.
marcram14 Aprile 2023, 14:01 #8
Originariamente inviato da: Zappz
Più che altro a 6000km/h non ci deve essere una temperatura molto piacevole dentro quell'aereo.

Che c'entra la temperatura con la velocità?
Se c'è poco attrito, c'è poco riscaldamento...
Zappz14 Aprile 2023, 14:18 #9
Originariamente inviato da: Doraneko
I piloti dell'SR-71 li tiravano fuori con la gru, se non ricordo male all'atterraggio la temperatura esterna dell'aereo era sui 600°C.


Infatti e volava a velocità inferiore.
Doraneko14 Aprile 2023, 15:15 #10
Originariamente inviato da: marcram
Che c'entra la temperatura con la velocità?
Se c'è poco attrito, c'è poco riscaldamento...


A regimi ipersonici il calore è il principale fattore da considerare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^