Varie novità nei nuovi driver AMD Radeon Adrenalin Edition

Varie novità nei nuovi driver AMD Radeon Adrenalin Edition

AMD aggiorna i driver delle proprie schede video della famiglia Radeon introducendo supporto ufficiale a Tom Clancy's The Division 2 e Sid Meier's Civilization VI, oltre alle prime implementazioni di DirectX 12 con Windows 7

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Programmi
AMDRadeonAdrenalin
 

AMD ha reso disponibile una nuova versione dei propri driver per schede video della famiglia Radeon, versione Radeon Adrenalin Edition 19.3.2 beta. Nei nuovi driver è stato implementato il supporto a titoli di recente presentazione sul mercato oltre ad estendere il supporto alle API DirectX 12 sotto sistema operativo Windows 7 con quei giochi che le supportano.

In particolare è da segnalare il supporto ai titoli Tom Clancy's The Division 2 e Sid Meier's Civilization VI: Gathering Storm. per quest'ultimo viene riportato un aumento delle prestazioni sino al 4% rispetto a quanto ottenibile con la precedente versione di driver. Non mancano infine varie novità specifiche per le API Vulkan, grazie all'implementazione di diverse estensioni.

Il download è accessibile a questo indirizzo, mentre di seguito sono riportate le principali note fornite con i driver:

Support For

Tom Clancy's The Division 2

Sid Meier's Civilization VI: Gathering Storm

Up to 4% average performance gains on AMD Radeon VII with Radeon Software Adrenalin 2019 Edition 19.3.2 vs 19.2.3. RS-288

DirectX 12 on Windows 7 for supported game titles

AMD is thrilled to help expand DirectX 12 adoption across a broader range of Windows operating systems with Radeon Software Adrenalin 2019 Edition 18.12.2 and onward, which enables consumers to experience exceptional levels of detail and performance in their games.

Fixed Issues

  • Radeon ReLive for VR may sometimes fail to install during Radeon Software installation.
  • Fan curve may fail to switch to manual mode after the manual toggle is switched when fan curve is still set to default behavior.
  • Changes made in Radeon WattMan settings via Radeon Overlay may sometimes not save or take effect once Radeon Overlay is closed.

Known Issues

  • Rainbow Six Siege may experience intermittent corruption or flickering on some game textures during gameplay.
  • DOTA 2 VR may experience stutter on some HMD devices when using the Vulkan API.
  • Mouse cursors may disappear or move out of the boundary of the top of a display on AMD Ryzen Mobile Processors with Radeon Vega Graphics.
  • Performance metrics overlay and Radeon WattMan gauges may experience inaccurate fluctuating readings on AMD Radeon VII.

Added Vulkan Support

VK_EXT_depth_clip_enable

This extension allows the depth clipping operation, that is normally implicitly controlled by the driver to be controlled explicitly by the application instead. This is useful for translating Direct3D content, which assumes depth clamping is always enabled, but depth clip can be controlled by the DepthClipEnable rasterization state.

VK_EXT_memory_priority

This extension allows applications to set a priority value at memory allocation time, which could be used to determine which allocations are more likely to remain in device local memory if heap limits are reached.

VK_EXT_memory_budget

This extension adds support for querying the amount of memory used and the total memory budget for a memory heap.

VK_KHR_vulkan_memory_model

This extension formally defines how to synchronize memory accesses to the same memory locations performed by multiple shader invocations.

VK_EXT_debug_utils

This extension allows developers to obtain more debug information. When combined with validation layers, more detailed feedback on the application's use of Vulkan can be further obtained.

VK_KHR_depth_stencil_resolve

This extension adds support for automatically resolving multisampled depth/stencil attachments in a subpass in a similar manner as for color attachments.

VK_KHR_shader_float16_int8

This extension allows use of 16-bit floating-point types and 8-bit integer types in shaders for arithmetic operations and improves usability of those types by adding implicit conversions.

VK_EXT_transform_feedback

This extension adds transform feedback to the Vulkan API by exposing the SPIR-V TransformFeedback and GeometryStreams capabilities to capture vertex, tessellation or geometry shader outputs to one or more buffers.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gyammy8515 Marzo 2019, 09:02 #1
Nuove istruzioni vulkan
sintopatataelettronica15 Marzo 2019, 11:03 #2
a me sembra molto più interessante, come novità, il supporto DX12 su Seven.

Ma è su tutto o solo per specifici titoli ? Cioè.. se uno installa i driver AMD aggiornati qualsiasi gioco le sfrutti lo fa anche su 7 ???

Sarebbe una cosa mica da poco.
Gyammy8515 Marzo 2019, 11:21 #3
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
a me sembra molto più interessante, come novità, il supporto DX12 su Seven.

Ma è su tutto o solo per specifici titoli ? Cioè.. se uno installa i driver AMD aggiornati qualsiasi gioco le sfrutti lo fa anche su 7 ???

Sarebbe una cosa mica da poco.


Microsoft ha detto che si tratta solo di alcune feature dx12 di alcuni giochi che potranno essere sfruttate da win 7, non porta le dx12 complete su win 7
falcy15 Marzo 2019, 11:25 #4
"E' bene in ogni caso specificare come Microsoft non stia rendendo disponibili le API DirectX 12 con sistema operativo Windows 7, ma lavorando con specifici games developer per implementarne alcune delle funzionalità..."

https://www.hwupgrade.it/news/siste...raft_81245.html
sintopatataelettronica15 Marzo 2019, 12:37 #5
Sì, la notizia su WoW l'avevo letta anche io (ci ho pure commentato sul thread)

Però riguardo questi nuovi driver AMD non sono citati giochi specifici, parla solo di titoli DX12 in generale.. è alquanto vaga e nebulosa come affermazione e per questo cercavo qualche dettaglio in più, proprio alla luce di ciò che ha dichiarato microsoft a riguardo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^