Supporto HD con PowerDVD Ultra e le schede GeForce 8600

Supporto HD con PowerDVD Ultra e le schede GeForce 8600

Cyberlink annuncia una nuova versione di PowerDVD Ultra con supporto al nuovo Video Processing Engine implementato nelle GPU NVIDIA GeForce 8600 e 8500

di pubblicata il , alle 08:26 nel canale Programmi
NVIDIAGeForce
 

La nuova versione di PowerDVD Ultra, software per il playback di filmati su supporti DVD, Blu-ray e HD-DVD resa disponibile da Cyberlink ha introdotto il supporto ufficiale al nuovo video processing engine implementato da NVIDIA con le GPU della serie GeForce 8600 e GeForce 8500.

Come abbiamo già illustrato all'interno della nostra recensione delle GPU NVIDIA GeForce 8600, disponibile on line a questo indirizzo, con queste nuove GPU NVIDIA ha implementato una nuova versione del video programmable engine, in grado di meglio gestire i flussi video in alta definizione riducendo in particolare, almeno con l'attuale sviluppo dei driver, la percentuale di occupazione del processore durante la riproduzione di flussi in formato H.264 o VC-1.

Con successive versioni di driver, così come avvenuto del resto in passato per i flussi video in stadard definition, NVIDIA migliorerà progressivamente la qualità video dei flussi HD, già per propria natura molto elevata in partenza. Il video programmable engine integrato nelle nuove GPU GeForce 8600 e 8500, quindi, differisce da quello adottato nelle soluzioni GeForce 8800: quest'ultimo è di fatto lo stesso già visto nelle schede GeForce serie 7, in termini di funzionalità per la riproduzione di flussi video HD.

Ulteriori informazioni sul player PowerDVD Ultra sono disponibili sul sito Cyberlink, a questo indirizzo. Lo stesso software dovrebbe supportare anche il nuovo video processing engine implementato da ATI all'interno delle proprie nuove schede video della serie Radeon HD 2000; in questo caso parliamo di UVD, Univeersal Video Decoder, circuiteria dedicata alla gestione di tutte le elaborazioni legate alla riproduzione dei filmati in standard e high resolution sgravando il processore di sistema da questo genere di operazioni.

Fonte: Gizmondo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dvd10019 Maggio 2007, 09:30 #1
molto interessante..si sa niente di un eventuale supporto su linux?
frankie19 Maggio 2007, 10:22 #2
Dal punto di vista del video però ATI è sempre + avanti. Almeno se vuoi riprodurre un video non devi per forza prendere una top di gamma
MenageZero19 Maggio 2007, 10:26 #3
Originariamente inviato da: dvd100
molto interessante..si sa niente di un eventuale supporto su linux?

mi pare che cyberlink (così come il principale concorrente intervideo) non abbia mai commercializzato (o annunciato ) nulla pr linux ... fai un po' le tue deduzioni ...

per quando riguarda il supporto nei drv linux ai nuovi video-engines da parte di ati ed nv, è probabile che prima o poi arrivi (se subito non l'hanno messo, non sono informato), al momento non mi pare ci sia stato alcun annuncio/news al riguardo
MiKeLezZ19 Maggio 2007, 10:37 #4
Originariamente inviato da: frankie
Dal punto di vista del video però ATI è sempre + avanti. Almeno se vuoi riprodurre un video non devi per forza prendere una top di gamma
Questa è una bugia visto che 8600 e 8500 non mi sembrano top gamma, e il PureVideo c'è dalla Serie 6
dvd10019 Maggio 2007, 10:51 #5
Originariamente inviato da: MenageZero
mi pare che cyberlink (così come il principale concorrente intervideo) non abbia mai commercializzato (o annunciato ) nulla pr linux ... fai un po' le tue deduzioni ...

per quando riguarda il supporto nei drv linux ai nuovi video-engines da parte di ati ed nv, è probabile che prima o poi arrivi (se subito non l'hanno messo, non sono informato), al momento non mi pare ci sia stato alcun annuncio/news al riguardo


si infatti speravo un supporto via driver, per i player ci pensa la comunita'
Kuarl19 Maggio 2007, 10:54 #6
la grossa inculata è che io con una 8800gts non ho questa tecnologia, ma ho quella della serie 7...
capitan_crasy19 Maggio 2007, 12:05 #7
in pratica per avere il supporto al video programmable engine di Nvidia o al UVD di ATI non basta comprare queste schede video ma bisogna avere un programma come il PowerDVD che naturalmente non è gratuito.
Non so voi ma io questa cosa la trovo assolutamente ignobile!!!
MenageZero19 Maggio 2007, 12:39 #8
Originariamente inviato da: capitan_crasy
in pratica per avere il supporto al video programmable engine di Nvidia o al UVD di ATI non basta comprare queste schede video ma bisogna avere un programma come il PowerDVD che naturalmente non è gratuito.
Non so voi ma io questa cosa la trovo assolutamente ignobile!!!


http://www.nzone.com/object/nzone_p...quirements.html

questo è lì da prima della nuova fascia media di nv (quindi non so se ora è cambiato tutto) ma pare che per sfruutare le features hw relative al p.v. basti che il player (o cmq il codec sw) usi le opportune api per la decodifica, per mpeg2 e wmv rispettivamente directx-VA ed i codecs wm presenti di default in windows (che allora suppongo prevedano un back-end nel drv attreverso il quale nv fornisce le elab. hw), per h264 delle api apposite che dovrebbero arrivare nel pc attravereso il drv nv, suppongo.
VC-1 lì non è menzionato in quanto forse la decodifica hw ancora non c'era quando hanno fatto quella pagina, ma semberrebbe logico che ricada in uno dei casi prcedenti (o api apposita o già presente in win, dato che drovrebbe essere basato su wmv9 - http://www.nvidia.com/object/pvhd_glossary.html)

quindi in teoria anche un qualunque player freeware può fare "decodifica hw" con p.v., se ce ne sono che lo fanno o no, qusto non lo so.

la vera "botta" per quel che riguarda il decoding hd (full-hw o meno) è che, almeno per quel che riguarda gli eredi del dvd-video (quindi uno dei casi di maggiore interesse, credo) servono:

- lettore hd-dvd e/p blue-ray
- s.v. con hdmi+hdcp
- schermo con hdmi (non so se l'input hdmi, quale che sia la versione, implichi la presenza del supporto ai flussi criptati hdcp o se sia una features necessaria a cui bisognerebbe fare attenzione separatamente)
- player sw che supporti i nuovi formati ottici ovvero le relative protezioni crittografiche e che quindi abbiano le necessarie chiavi (non mi pare ora ce ne siano di freeware)

qui alcuni "listoni" di cosa ti serve serve per hd-dvd e blue-ray secondo nv (ovvero accento su gpu nv & pv, ovviamente):
http://www.nzone.com/object/nzone_pvhd_build.html
en®19 Maggio 2007, 13:54 #9
scusate...

le 8500 sono migliori delle 8800 nell'HD??????
zephyr8319 Maggio 2007, 18:17 #10
Originariamente inviato da: MenageZero
mi pare che cyberlink (così come il principale concorrente intervideo) non abbia mai commercializzato (o annunciato ) nulla pr linux ... fai un po' le tue deduzioni ...

per quando riguarda il supporto nei drv linux ai nuovi video-engines da parte di ati ed nv, è probabile che prima o poi arrivi (se subito non l'hanno messo, non sono informato), al momento non mi pare ci sia stato alcun annuncio/news al riguardo

errore, esiste powercinema linux, però viene fornito solo ai produttori di pc se lo richiedono (ad esempio sony).
http://www.gentoo.org/doc/it/handbo...able&full=1